Connect with us

News & Salento

Uggiano: un goal alla sclerosi multipla

L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) è oggi l’unica organizzazione in Italia ad intervenire a 360 gradi al fianco delle persone con sclerosi multipla. Cos’è la sclerosi multipla? E’

Pubblicato

il

L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) è oggi l’unica organizzazione in Italia ad intervenire a 360 gradi al fianco delle persone con sclerosi multipla. Cos’è la sclerosi multipla? E’ una malattia neurologica che colpisce il sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale), il quale agisce inviando messaggi elettrici lungo i nervi alle varie parti del corpo; ma se le fibre nervose normalmente sono isolate dalla mielina (sostanza grassa che facilita la trasmissione dei messaggi), nella sclerosi multipla la mielina viene a mancare interferendo così sulla capacità del cervello di controllare diverse funzioni fisiche quali vista, deambulazione, parola, ecc. E’ importante conoscere la sclerosi multipla perché è una delle malattie più diffuse tra i giovani adulti (20-40 anni) e le donne che si ammalano in percentuale maggiore rispetto agli uomini. La sclerosi multipla è ancora oggi una malattia  “misteriosa” su cui la ricerca investe molte energie. La giovane età di molte persone colpite, le cause sconosciute, l’assenza di una cura definitiva e i sintomi che influenzano notevolmente la qualità di vita delle persone, sono tutti aspetti che stimolano la ricerca in diverse direzioni. Nonostante ciò, la ricerca deve fare ancora molto per svelare alcuni punti oscuri che caratterizzano la malattia ed è per questo che l’AISM sezione provinciale e volontari in servizio civile di Uggiano La Chiesa organizzano, da mercoledì 3 a venerdì 5 agosto, il “Torneo di Calcio a 5 pro-AISM ” presso il Residence “Bellaria” a Giurdignano, in via Roma. Il Torneo è aperto a tutte le fasce d’età con l’intento di stimolare soprattutto i ragazzi a comprendere il valore della solidarietà e fare di ciò un momento di crescita personale. Parteciperanno all’evento anche medici e dirigenti dell’Asl con il solo obiettivo di coinvolgere tutti i partecipanti alla raccolta fondi per la ricerca scientifica e arrivare un domani ad avere trattamenti definitivi, efficaci, sicuri, per prevenire l’insorgenza della malattia, per migliorare sempre di più la capacità di fare diagnosi precoce e una prognosi attendibile.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti