Connect with us

News & Salento

Un Centro diurno ad Ugento

Sarà inaugurato domenica 12 dicembre ad Ugento il Centro diurno socio-educativo e riabilitativo “Arcobaleno”, gestito dalla Arcobaleno Società Cooperativa

Pubblicato

il

Sarà inaugurato domenica 12 dicembre ad Ugento il Centro diurno socio-educativo e riabilitativo “Arcobaleno”, gestito dalla Arcobaleno Società Cooperativa Sociale Onlus. Si tratta di una struttura aperta a soggetti in condizione di disabilità e di svantaggio socio-culturale e si trova in via Dante Aligieri 104. Il Centro diurno assicurerà l’erogazione delle prestazioni sulla base di progetti individualizzati e di programmi riabilitativi, abilitativi e di socializzazione in grado di rispondere alla complessità dei bisogni psicologici, sanitari e sociali dei propri ospiti. Tali disagi, se non presi in carico, potrebbero determinare processi di vera e propria emarginazione sociale: l’obiettivo della struttura è quello di assicurare alle persone disagiate un sostegno mirato che consenta loro di uscire dall’isolamento, acquisire il maggior grado di autonomia possibile e potenziare lo spettro delle capacità relazionali al fine di un inserimento integrato nel contesto territoriale di riferimento. La suddivisione degli spazi consentirà alle persone di poter usufruire di spazi individuali comuni spazi per le attività di gruppo. I servizi offerti saranno: ospitalità diurna, accoglienza e sostegno alla persona, servizio di mensa, attività di osservazione e orientamento, attività educative volte al potenziamento delle autonomie personali, attività per il mantenimento e lo sviluppo delle competenze linguistiche, logico/operative, motorie, manuali e di relazione.


Pierangelo Tempesta

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti