Connect with us

Appuntamenti

Un Miglio D’Amare contro la Sla

Tricase Porto: iI Memorial “Alfonso Metrangolo” per coniugare sport e salute e per far conoscere la Sclerosi Laterale Amiotrofica

Pubblicato

il

Torna anche quest’anno la manifestazione di solidarietà “Un Miglio D’A-mare. II Memorial Alfonso Metrangolo”. Una seconda edizione che conferma l’impegno e la forza di volontà di un gruppo, coordinato da Antonio Metrangolo e Giorgio Turco di Gruppo Aperto Tricase, per coniugare sport e salute e per far conoscere una malattia rara, la Sclerosi Laterale Amiotrofica, le cui cause restano ancora ignote. La Sla ogni anno colpisce 2 persone su 100 mila e solo da poco tempo è stata riconosciuta nel novero delle patologie sostenibili con assegni di cura. Una malattia degenerativa e progressiva del sistema nervoso, che colpisce selettivamente i cosiddetti motoneuroni a livello della corteccia cerebrale, del tronco encefalico e del midollo spinale. La Regione Puglia già dal 2009 ha introdotto il contributo economico a sostegno e pochi giorni fa ha erogato alle Asl le risorse finanziarie necessarie per gli assegni di cura che copriranno i primi 6 mesi del 2012.

L’evento di solidarietà, patrocinato dal Comune di Tricase, avrà come partner ufficiale l’Aisla, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica rappresentata dalla presidente provinciale di Lecce Orietta De Pascali, e prenderà il via nella mattinata di domenica 8 luglio, nei pressi della Rotonda a Tricase Porto. Alle 8 è previsto il raduno dei partecipanti, l’iscrizione e la consegna del kit della manifestazione. La quota di partecipazione verrà interamente devoluta all’Aisla. Alle 9 la partenza che seguirà un percorso già prestabilito di circa un miglio, nello specchio di mare antistante. Soccorritori e animatori seguiranno da vicino i partecipanti per garantirne l’immediato intervento e la relativa assistenza in caso di necessità. Alle 11, dopo l’arrivo degli “atleti”, la manifestazione proseguirà con il saluto delle autorità, l’intervento di medici che si occupano di pazienti affetti da Sla, testimonianze di parenti e della presidente provinciale di Aisla, Orietta De Pascali. A seguire la tradizionale lotteria legata al numero assegnato al momento dell’iscrizione, che consentirà di vincere ricchi premi messi in palio dalle attività commerciali di Tricase. Intorno a mezzogiorno l’aperitivo con i piatti tipici della cucina locale. Per tutta la mattinata sarà presente nei pressi della Rotonda uno stand con rappresentanti dell’Aisla dove sarà possibile effettuare una donazione.

a.l.n.


Appuntamenti

Galatina, “La strada giusta”

Venerdì al Palazzo della Cultura la presentazione del libro del prof. Mario Turco. Idee a cinque stelle per un’economia al servizio dei cittadini

Pubblicato

il

L’incontro per la presentazione del libroLa Strada giusta” del prof. Mario Turco sarà l’occasione per delle proposte economiche e finanziarie da adottare per dare risposte ai lavoratori, alle imprese e ai cittadini in difficoltà.

Dei tagli alla sanità e alle pensioni, del ‘no’ al salario minimo, dell’assenza di investimenti per fare crescere il Paese, dell’aumento della spesa in armi, dell’attuale legge di Bilancio, che non affronta le emergenze.

Appuntamento venerdì 29 novembre a Galatina, dalle ore 180, presso la sala Celestino Contaldo del Palazzo della Cultura in via Cafaro 2.

All’incontro prenderanno parte: il vicepresidente M5S Mario Turco, autore del libro “La strada giusta”, il coordinatore regionale M5S Leonardo Donno, l’europarlamentare Mario Furore e il consigliere regionale Cristian Casili.

I saluti iniziali saranno affidati alla rappresentante del Gruppo territoriale M5S di Galatina Stefania Notaro, al consigliere provinciale Antonio Tramacere e al consigliere comunale di Galatina Antonio Antonaci.

Modererà la serata la giornalista Annagrazia Angolano.

Conclusione dei lavori a cura del coordinatore provinciale M5S Iunio Valerio Romano.

Alla fine degli interventi spazio per domande dal pubblico.

L’ingresso è libero.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Don Tonino Bello: un faro di pace e di speranza per il Mediterraneo

Domani (dalle 18,30) presso le Scuderie di Palazzo Filomarini in piazza Municipio a Cutrofiano ultimo incontro nell’ambito della Rassegna dell’Associazione Culturale Festival Nazionale del Libro

Pubblicato

il

Ricordando la figura di don Tonino Bello si conclude “L’Europa e il Mediterraneo: libri ed incontri per un mare di partecipazione”, rassegna organizzata dall’Associazione Culturale Festival Nazionale del Libro” e sostenuta dal Consiglio Regionale della Puglia.

Domani, giovedì 28 novembre, alle ore 18,30, presso le Scuderie di Palazzo Filomarini, in piazza Municipio, a Cutrofiano si terrà l’incontro tematico dal titolo Don Tonino Bello: un faro di pace e di speranza per il Mediterraneo”, al quale prenderanno parte il sindaco di Cutrofiano Luigi Melissano e l’assessora alla cultura Maria Lucia Colì.

La serata proseguirà con gli interventi di:Stefano Bello, nipote di don Tonino Bello; Giancarlo Piccinni, presidente “Fondazione don Tonino Bello”; Don Salvatore Leopizzi, amico e collaboratore storico di Don Tonino Bello; Loredana Capone, presidente del Consiglio Regionale della Puglia.

L’incontro di Cutrofiano si inserisce in una rassegna più ampia che ha realizzato una serie di incontri tematici e di presentazioni di libri su tutto il territorio regionale con alcuni autori che hanno affrontato, attraverso le proprie pagine, tematiche inerenti all’Europa e al Mediterraneo, senza tralasciare anche temi di priorità attuale capaci di stimolare una capacità critica e di condivisione sia da parte dei giovani che dei cittadini delle comunità ospitanti.

«Avvicinare i giovani alla lettura, coinvolgerli nelle discussioni sui grandi temi che riguardano il nostro Paese, ma anche l’Europa. Un momento di crescita sociale e di condivisione per stimolare tra le nuove generazioni lo spirito critico che permetterà loro di compiere scelte più consapevoli. È questo lo scopo del progetto che ha visto e vede in questi giorni coinvolti centinaia di giovani pugliesi e diverse scuole. Sono davvero contenta di questo momento di confronto e di riflessione», spiega la Presidente del Consiglio Regionale della Puglia Loredana Capone.

Con questi presupposti, “L’Europa e il Mediterraneo: libri ed incontri per un mare di partecipazione” ha voluto migliorare l’inserimento sociale e la piena partecipazione dei giovani alla vita della società anche in un contesto europeo; sviluppare la solidarietà tra i giovani e la società; operare sui giovani come importante e fondamentale risorsa per la crescita sociale ed economica del territorio; supportare la partecipazione attiva dei giovani e della collettività; potenziare la creatività giovanile come momento di partecipazione e di sviluppo culturale.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Montesano: Amore per la vita passione per lo sport

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità che si celebra il 3 dicembre di ogni anno, l’amministrazione comunale di Montesano Salentino incontrerà l’atleta paralimpico salentino Giuseppe Ciullo ed ilo presidente del Lecce Saverio Sticchi Damiani

Pubblicato

il

Amore per la vita passione per lo sport: venerdì 29 novembre, alle ore 18, presso l’aula consiliare del comune l’incontro con l’atleta paralimpico salentino Giuseppe Ciullo , terzo classificato tra i top 10 finalisti mondiali nella categoria Adaptive CrossFit Games by WheelWod in Texas, e il presidente dell’Unione Sportiva Lecce, Saverio Sticchi Damiani, che sostiene diverse iniziative di promozione sociale attraverso il progetto di solidarietà e sostenibilità denominato “U.S. Lecce Love” e il progetto proposto dall’associazione di volontariato “Anna e Walter” per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’abbattimento delle barriere architettoniche e delle barriere culturali, ospitando nel pre-partita delle gare casalinghe le varie discipline federali paralimpiche del territorio salentino con esibizioni e performance.

Esperienza e impegno, il loro, che rappresentano un esempio straordinario di resilienza e determinazione, ispiratore per i giovani e la comunità che ne prenderà parte.

Interverranno il sindaco di Montesano Salentino Giuseppe Maglie e il consigliere comunale con delega alle Pari Opportunità, Matteo Cosi.

L’evento “Amore per la vita, passione per lo sport” è patrocinato dal Ministero della Disabilità.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti