News & Salento
Nuovo incarico per il consigliere Mario Vadrucci
Il consigliere regionale Mario Vadrucci (PdL) è stato eletto vice presidente della Quarta Commissione regionale, Attività Produttive, in sostituzione del consigliere Raffaele Baldassarre, dimessosi dal Consiglio regionale. “Ringrazio la Commissione”, commenta Vadrucci, “per questo importante incarico che spero di poter portare avanti nel migliore dei modi, sia pure nel breve lasso di tempo rimasto dell’attuale consiliatura. Continuerò, come ho sempre fatto, il mio impegno nella indefessa opera di difesa e di valorizzazione delle categorie produttive che spero possano avere, al più presto, tempi migliori, dopo la fine di questa enorme crisi che si è abbattuta sulla loro categoria”.
Poi Vadrucci chiede all’assessore Loredana Capone di dare delle risposte concrete: “Il governo regionale continua a mentire ai cittadini pugliesi e soprattutto agli artigiani e alle piccole e medie imprese, vale a dire il cuore del comparto produttivo della nostra regione. Possibile che l’Artigiancassa non venga rifinanziata dall’ottobre dello scorso anno? L’assessore alle Attività Produttive Loredana Capone va in giro in lungo e in largo per pubblicizzare il pacchetto di misure anti crisi che altro non è se non la riedizione, in salsa caponiana, di quei bandi voluti dall’ex assessore Sandro Frisullo più di un anno fa e che non hanno sortito nessun effetto, dal momento che la situazione delle piccole e medie imprese, nel frattempo, è andata peggiorando. La Capone mi dovrebbe spiegare perché, per due anni, non è stato dato il contributo a fondo perduto del 10% agli artigiani, nonostante le nostre reiterate proteste, ed ora, a pochi mesi dalle elezioni regionali, viene promesso un contributo addirittura del 20%?
Una manovra, questa, che potrebbe puzzare di becera demagogia e di mero opportunismo elettorale, tenuto conto che, con i tempi lunghissimi che occorrono per istruire la pratica, gli artigiani non vedrebbero il becco di un quattrino fino, più o meno, alla scadenza del mandato di questa giunta regionale; una giunta che continua a fare acqua da tutte le parti e certo non pensa,come dovrebbe, ad aiutare concretamente le nostre realtà produttive locali. Chiedo all’assessore Capone, se può farlo, di smentirmi!”.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca2 settimane fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Attualità3 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Casarano2 giorni fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Dai Comuni3 settimane fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase