News & Salento
Un pezzo di legno, una favola
Poggiardo: mostra di burattini e marionette per una settimana al Palazzo della Cultura. La partecipazione di bambini e scuole
Potrà essere visitata da sabato 20 a domenica 28 ottobre la mostra di burattini e marionette “Basstoni e burattini – L’arte di muovere i sogni” organizzata dall’Associazione “Teste di Legno” in collaborazione con il Consorzio per i Servizi Sociali di Poggiardo. Si tratta di un’esposizione unica nel suo genere in Puglia, creata dallo scenografo burattinaio Attilio Monti che ha saputo intelligentemente sfruttare la sua esperienza teatrale e la sua artistica manualità nel modellare un pezzo di legno, trasformandolo in una vera e propria opera d’arte. La mostra comprende sia manufatti creati dal Maestro Monti sia altri materiali di collezione per un totale di circa 700 pezzi tra cui marionette, burattini, teatrini con scenografie in miniatura e baracche per recitazione, maschere napoletane e orientali, Pupi siciliani ed è progettata come un percorso, un viaggio tra gioco e teatro, oriente e occidente, tradizione e innovazione. Certamente un evento per i bambini degli Istituti Comprensivi dell’Ambito di Poggiardo che parteciperanno nel corso della settimana, assieme ai loro docenti, alle visite guidate organizzate dall’associazione nelle sale del Palazzo della Cultura e potranno ammirare tanti fantocci solo apparentemente inanimati ma in verità reali narratori di storie che hanno fatto sognare grandi registi e colpito la fantasia di molti artisti delle avanguardie che hanno percorso lo scorso secolo. Non a caso burattini e marionette affondano le loro radici nella storia ed erano usati già ai tempi dei Greci e dei Romani e loro tracce si possono notare anche presso gli antichi Etruschi, Egizi, nella mitologia indiana e nel Medioevo fino ad arrivare ai giorni nostri. Solo dopo la seconda guerra mondiale e con l’avvento dei mass media, difatti, molte compagnie cambiarono il loro repertorio rivolgendosi ad un pubblico infantile e le creazioni per marionette vennero considerate sempre più come spettacoli per bambini ma, come dimostra la storia, burattini e marionette non sono nati con questa prerogativa. Ed i lavori di Attilio Monti lo dimostrano, le sue mani hanno modellato pezzi d’arte teatrale che pulsano di vita propria, una galleria di personaggi che profumano di trucioli di legno e colla e che formano un teatro dove il confine tra finzione e realtà dipende dall’immaginazione di ciascuno di noi e molto spesso risulta quasi impercettibile.
La mostra sarà visitabile presso il Palazzo della Cultura di Poggiardo ogni mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 19.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca4 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca3 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca17 ore fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Cronaca1 giorno fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana