Connect with us

News & Salento

Un pezzo di legno, una favola

Poggiardo: mostra di burattini e marionette per una settimana al Palazzo della Cultura. La partecipazione di bambini e scuole

Pubblicato

il

Potrà essere visitata da sabato 20 a domenica 28 ottobre la mostra di burattini e marionette “Basstoni e burattini – L’arte di muovere i sogni” organizzata dall’Associazione “Teste di Legno” in collaborazione con il Consorzio per i Servizi Sociali di Poggiardo. Si tratta di un’esposizione unica nel suo genere in Puglia, creata dallo scenografo burattinaio Attilio Monti che ha saputo intelligentemente sfruttare la sua esperienza teatrale e la sua artistica manualità nel modellare un pezzo di legno, trasformandolo in una vera e propria opera d’arte. La mostra comprende sia manufatti creati dal Maestro Monti sia altri materiali di collezione per un totale di circa 700 pezzi tra cui marionette, burattini, teatrini con scenografie in miniatura e baracche per recitazione, maschere napoletane e orientali, Pupi siciliani ed è progettata come un percorso, un viaggio tra gioco e teatro, oriente e occidente, tradizione e innovazione. Certamente un evento per i bambini degli Istituti Comprensivi dell’Ambito di Poggiardo che parteciperanno nel corso della settimana, assieme ai loro docenti, alle visite guidate organizzate dall’associazione nelle sale del Palazzo della Cultura e potranno ammirare tanti fantocci solo apparentemente inanimati ma in verità reali narratori di storie che hanno fatto sognare grandi registi e colpito la fantasia di molti artisti delle avanguardie che hanno percorso lo scorso secolo. Non a caso burattini e marionette affondano le loro radici nella storia ed erano usati già ai tempi dei Greci e dei Romani e loro tracce si possono notare anche presso gli antichi Etruschi, Egizi, nella mitologia indiana e nel Medioevo fino ad arrivare ai giorni nostri. Solo dopo la seconda guerra mondiale e con l’avvento dei mass media, difatti, molte compagnie cambiarono il loro repertorio rivolgendosi ad un pubblico infantile e le creazioni per marionette vennero considerate sempre più come spettacoli per bambini ma, come dimostra la storia, burattini e marionette non sono nati con questa prerogativa. Ed i lavori di Attilio Monti lo dimostrano, le sue mani hanno modellato pezzi d’arte teatrale che pulsano di vita propria, una galleria di personaggi che profumano di trucioli di legno e colla e che formano un teatro dove il confine tra finzione e realtà dipende dall’immaginazione di ciascuno di noi e molto spesso risulta quasi impercettibile.

La mostra sarà visitabile presso il Palazzo della Cultura di Poggiardo ogni mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.30  e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 19.

Carlo Quaranta


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti