Connect with us

News & Salento

Un pezzo di Salento al Premio Marketing 2010

Il gruppo composto dai tre studenti della Facoltà di Economia dell’Università del Salento, Cristian Costa, Marco Catino e Luigi Pizzuto (rispettivamente originari di Casarano

Pubblicato

il

Il gruppo composto dai tre studenti della Facoltà di Economia dell’Università del Salento, Cristian Costa, Marco Catino e Luigi Pizzuto (rispettivamente originari di Casarano, Ugento e Lucugnano di Tricase), si è classificato al 7° posto al Premio “Marketing Sim 2010”, uno dei più importanti riconoscimenti accademici a livello nazionale per storia, aziende e università partners, componenti del Comitato Scientifico e della Giuria. Il prestigioso concorso ha scelto il Fai (Fondo Ambiente Italiano) e il suo vasto patrimonio artistico e naturalistico come caso di studio per la sua XXII edizione. L’obiettivo del premio era la predisposizione di un piano marketing che consentisse al Fai di acquisire, entro un anno, 10mila nuovi soci di età compresa tra i 18 ed i 25 anni con un budget di spesa di 100mila euro. I tre giovani studenti salentini, seppur non vittoriosi, sono riusciti a classificarsi, dopo tre progressive selezioni, tra le prime venti squadre. La finale, svoltasi il 30 settembre scorso a Milano presso la sede del Fai di Villa Necchi, in via Mozart, ha decretato la vittoria di Filippo Civita ed Elisa Bonacci dell’Università di Torino e ha svelato la graduatoria conclusiva. Il gruppo capeggiato da Cristian Costa (sotto il tutoraggio della prof.ssa Paola Scorrano, docente del corso di Produzione e Logistica della Facoltà di Economia dell’Università del Salento) è risultato così il primo tra le altre squadre partecipanti pugliesi ed il terzo tra quelle del sud Italia, sbaragliando inoltre la concorrenza di colleghi appartenenti ad altre sedi universitarie più prestigiose (quali la Bocconi e la Cattolica di Milano, la Sapienza di Roma, la Cà Foscari di Venezia). Il brillante e innovativo piano marketing proposto dai tre salentini al vaglio della Giuria, dopo un’analisi accurata dei punti di forza e di debolezza del FAI e dei maggiori concorrenti, ha focalizzato l’attenzione verso cinque categorie di soggetti, tra cui gli studenti universitari, e su queste ha rivolto specifiche strategie e sistemi di offerta adeguandone sapientemente l’organizzazione, la pubblicità e la comunicazione, le iniziative e le promozioni. Un bel colpo di immagine per l’Università del Salento e la Facoltà di Economia. Mentre Cristian Costa, Marco Catino e Luigi Pizzuto, a detta loro, si candidano a partecipare alla prossima edizione del Premio Marketing. Magari per vincerlo.

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti