News & Salento
Un ricco programma ad Ugento per festeggiare il Natale
L’Assessorato allo Spettacolo e alle politiche giovanili del Comune ha infatti organizzato la seconda edizione della rassegna “Natale nel centro storico” per i giorni 21, 22 e 23 dicembre.
L’Assessorato allo Spettacolo e alle politiche giovanili del Comune ha infatti organizzato la seconda edizione della rassegna “Natale nel centro storico” per i giorni 21, 22 e 23 dicembre. “Questa occasione rappresenta uno strumento molto importante di divulgazione della cultura, della storia, della tradizione e dell’arte che caratterizzano la città di Ugento” afferma l’assessore Graziano Greco parlando della tre giorni nata dall’esigenza di valorizzare il centro storico di Ugento nel periodo natalizio. Gli eventi sono stati pensati per soddisfare le esigenze di tutti: si svolgeranno concerti, iniziative a cura delle scuole, scenette comiche e spettacoli a cura di artisti di strada e zampognari. I più piccoli potranno visitare la casa di Babbo Natale in via Roma e appendere i loro pensierini all’albero di Natale che sarà allestito in piazza San Vincenzo. “Sarà un evento” conclude l’assessore “in cui la storia e la tradizione si uniranno all’arte e alla magia, per consentire alle famiglie e ai loro piccoli di immergersi nel bellissimo centro storico ugentino allestito a festa”. Il programma prevede per martedì 21 dicembre alle 16.30 in Piazza Colosso l’inaugurazione con la presenza di autorità civili e militari e con il consiglio comunale dei ragazzi. Al termine del giro inaugurale ci sarà l’accensione dell’albero di Natale sito in piazza S. Vincenzo. Alle 17 in aula consiliare ci sarà uno spettacolo di musiche e canti natalizi a cura della scuola secondaria di primo grado, mentre alle 19 nel chiostro del museo archeologico si potrà assistere ad uno spettacolo jazz del gruppo “Ragtime Bubu Band” a cura del Centro Culturale Artistico Italsud “Artegallery”. Chiuderà la serata, alle 20 in piazza San Vincenzo, il concerto di “pizzica natalizia” dei Calanti. Mercoledì 22 dicembre nell’atrio di palazzo Colosso alle 17 ci saranno le scenette comiche dei MalfAttori e alle 18 un concerto del coro pop-gospel di Tony Frassanito a cura dell’associazione “Gli Amici di Mauro”. Alle 20 nella chiesa di S. Antonio si svolgerà il concerto di musica classica “Cantando e danzando… a quattro mani”. Giovedì 23 alle 16 in piazza San Vincenzo verranno presentati e premiati gli elaborati dei concorsi per le scuole “Una lettera ad un amico per Natale” e “Disegno per Natale” con Giovanni Conversano da “Uomini e donne”. Alle 18 seguirà lo spettacolo del circo “Rodegè”, mentre alle 20, nella chiesa di S. Biagio, si chiuderà con un suggestivo concerto di Natale a cura del coro “Gymel Chorus” diretto dal M° Daniela Gennaio. Per tutte tre le serate sarà allestito un mercatino dei colori e dei sapori in piazza S. Vincenzo e per i più piccoli ci sarà la consegna delle letterine presso la casa di Babbo Natale in via Roma. Inoltre artisti di strada, zampognari e passeggiate a cavallo con Babbo Natale.
Pierangelo Tempesta
Alessano
Alessano: “A breve arriverà il nostro decimo figlio”
I genitori hanno scoperto del nuovo arrivo a marzo scorso, subito dopo la nascita della loro ultima figlia, Vittoria…
Mamma Chiara e papà Matteo, di Alessano, sono al settimo cielo per l’arrivo, a maggio, del loro decimo figlio. Risale a meno di un anno fa la nascita della loro Vittoria, ultima di nove figli, quando la famiglia Amico-Calsolaro si era ripromessa che non sarebbe stata l’ultima.
Oggi in trepidante attesa è tutta la famiglia: fratelli, sorelle, mamma, papà, nonne e nonni.
Il piccolo, che arriverà a Maggio, sarà accolto dal calore di sorelle e fratelli: Mattia, Azzurra, Francesco, Riccardo, Enea, Ludovica, Diego, Luigi Maria e Vittoria.
I genitori hanno scoperto del nuovo arrivo l’anno scorso, subito dopo la nascita della loro ultima figlia, Vittoria.
Il nome non è ancora stato deciso ma, come per le altre nascite, verrà scelto l’ultimo mese di gravidanza, ascoltando tutta la famiglia, in modo da rendere tutti complici e partecipi.
Allo stesso modo decideranno, insieme, come riorganizzare casa affinché ognuno abbia i propri spazi, immaginando che ci sarà molto lavoro da fare, con un lavoro di squadra che non è mai mancato in questa famiglia.
Un ciclo di incontri per riflettere sui cambiamenti nelle abitudini di lettura di giovani e adulti. Ugento si prepara ad accogliere il Digital Readers Camp – Dialoghi sulla lettura possibile, un’iniziativa del Nodo Galattica che si svolgerà a Palazzo Rovito tra febbraio e marzo 2025. Il progetto mira a creare un confronto intergenerazionale sul rapporto tra giovani lettori e mondo digitale, coinvolgendo esperti del settore, docenti, bibliotecari, educatori e famiglie.
L’obiettivo del Digital Readers Camp è sondare l’impatto dei social media e delle tecnologie digitali sulle abitudini di lettura di ragazzi e adolescenti. Il programma prevede cinque incontri, per un totale di dieci ore, nei quali si discuterà di come il digitale stia trasformando l’editoria e l’accesso ai libri.
Il programma degli incontri
Il primo appuntamento è fissato per il 7 febbraio, con un dialogo intitolato “Ci piace leggere?” in cui Matteo Sabato, esperto di editoria e promozione della lettura, parlerà con giovani tra gli 11 e i 14 anni sull’importanza della lettura e sulle loro preferenze letterarie.
Il 14 febbraio, Sabato dialogherà con Alessandro Venneri della libreria Dante Alighieri di Casarano per approfondire il tema dell’editoria per ragazzi, esplorando le scelte e le tendenze del mercato.
Il 21 febbraio, si tornerà sul tema “Ci piace leggere?”, questa volta coinvolgendo adolescenti tra i 15 e i 20 anni per confrontarsi sul loro rapporto con la lettura e su come le nuove tecnologie influenzino le loro abitudini.
Il 7 marzo, il dibattito si sposterà sul ruolo della scuola con l’incontro Educare alla lettura a scuola. Nodi e risorse, dove si discuterà di strategie per avvicinare gli studenti ai libri.
L’ultimo appuntamento, il 14 marzo, sarà dedicato al tema “Leggere”: una questione di comunità educante, un confronto tra genitori, bibliotecari ed educatori per riflettere su come famiglie e istituzioni possano collaborare per incentivare la lettura tra i più giovani.
Un’opportunità per la comunità
L’iniziativa del Nodo Galattica Ugento ha come obiettivo il coinvolgimento attivo della cittadinanza, creando un dialogo costruttivo tra generazioni e professionisti del settore. Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 16:30 alle 18:30 presso Palazzo Rovito.
News & Salento
L’offerta formativa del Liceo Stampacchia di Tricase
Il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio
Orientamento in ingresso al Liceo Stampacchia di Tricase: un viaggio tra innovazione e futuro!
Il Liceo Scientifico e Classico Stampacchia di Tricase ha accolto con entusiasmo gli studenti interessati a conoscere la nostra offerta formativa e le straordinarie opportunità che riserviamo ai nostri futuri alunni.
Durante l’incontro di orientamento, i partecipanti hanno potuto esplorare i nostri spazi e vivere in prima persona l’esperienza dei nostri laboratori. Dalla lezione di informatica alla modellizzazione grafica, dai test con la stampante 3D alla scoperta dei visori per la realtà virtuale, senza tralasciare i laboratori di latino, greco, scienze, filosofia e arte!
Ogni attività è stata pensata per mostrare il cuore tecnologico e innovativo del nostro liceo.
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di vedere all’opera i nostri laboratori e di scoprire come queste tecnologie avanzate si integrano nel percorso di studio. Una giornata coinvolgente, ricca di esperienze concrete e stimolanti, che ha permesso di toccare con mano la qualità e la passione che caratterizzano il nostro liceo
Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e vi invitiamo a scegliere il Liceo Stampacchia di Tricase: il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio 2025 dalle 17.00 alle 19.00, presso la sede del Liceo Scientifico in piazza Galilei e presso la sede del Liceo Classico in via Lucugnano a Tricase.
-
Andrano6 giorni fa
Operazione antimafia, arresti a Sud Est
-
Cronaca3 settimane fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Cronaca3 settimane fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Casarano2 settimane fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità2 settimane fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali
-
Approfondimenti1 settimana fa
«Meglio la Svizzera che la fame»
-
Cronaca1 settimana fa
Scontro auto-moto: codice rosso a Specchia
-
Cronaca6 giorni fa
Operazione antimafia in corso, 80 arresti