Connect with us

News & Salento

Una “Mappaperta” on line per i zollinesi

Zollino sperimenta le nuove tecnologie informatiche per coinvolgere i cittadini nelle decisioni pubbliche

Pubblicato

il

In previsione della redazione di un nuovo strumento pianificatorio, il Piano Urbanistico Generale, il Comune di Zollino ha deciso di sperimentare una nuova tecnologia, basata sull’utilizzo di mappe web interattive per consentire ai cittadini di esprimere la propria opinione nelle decisioni in materia urbanistica.


Martedì 11 settembre, alle ore 21, presso la villa comunale l’incontro di presentazione.


L’urbanistica partecipata è una modalità di redazione di piani e progetti che assegna un rilevante valore alle proposte che emergono dal basso, espresse da cittadini in forma libera o associata L’approccio di progettazione urbana partecipata consente alle amministrazioni comunali di avvicinare le trasformazioni urbane ai desideri e le esigenze dei cittadini.


Il Comune di Zollino, in collaborazione con “Mappaperta”, giovane realtà che si occupa di cittadinanza attiva tramite le tecnologie informatiche, ha deciso di adottare un linguaggio tutto nuovo per raccogliere le preziose idee dai propri cittadini: quello del web 2.0.


Mappaperta realizza dei veri e propri laboratori urbanistici accessibili da chiunque abbia un pc connesso ad internet e sia desideroso di contribuire alla progettazione o alla pianificazione della propria città.

Attraverso delle mappe navigabili e intuitive ed un linguaggio accessibile, Mappaperta mette a disposizione dei cittadini una serie di informazioni basilari e consente di condividere informazioni ed esprimere esigenze e priorità.


Tutti i suggerimenti e le proposte costituiranno dei progetti collettivi, che saranno una preziosa fonte d’informazione degli amministratori e dei tecnici che dovranno realizzare un piano definitivo in linea con i desideri dei propri cittadini.


Dopo la presentazione pubblica, sarà quindi disponibile online un portale che consentirà a tutti i cittadini zollinesi (e non solo) di contribuire alla rilevazione di tutte le informazioni basilari per una corretta ed efficace progettazione territoriale: il sistema dell’accessibilità al centro abitato e di mobilità interna; il sistema del verde e delle qualità ambientali; il sistema delle emergenze storico-culturali materiali e immateriali; il sistema dello spazio pubblico e delle pratiche vitali dei cittadini.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti