News & Salento
Una spesa facile, facile
I Carabinieri della Stazione di Spongano hanno arrestato, per furto aggravato in concorso fra loro, Giuseppe Zacheo, un ambulante 47enne di Spongano e Petrica Bulai, un 36enne cittadino rumeno residente a Spongano. I due si sono presentati in un supermercato di Tricase e, con molta naturalezza, dopo essersi impossessati di un paio di autoradio ed aver eluso i controlli della vigilanza, sono usciti dall’esercizio commerciale per raggiungere l’autovettura di Zacheo con la quale erano arrivati.
I Carabinieri della Stazione di Spongano hanno arrestato, per furto aggravato in concorso fra loro, Giuseppe Zacheo, un ambulante 47enne di Spongano e Petrica Bulai, un 36enne cittadino rumeno residente a Spongano. I due si sono presentati in un supermercato di Tricase e, con molta naturalezza, dopo essersi impossessati di un paio di autoradio ed aver eluso i controlli della vigilanza, sono usciti dall’esercizio commerciale per raggiungere l’autovettura di Zacheo con la quale erano arrivati. Sorpresi dall’inaspettata facilità del colpo la coppia è nuovamente rientrata nel supermercato e, mentre Bulai riempiva un intero carrello con prodotti di vario genere, Zacheo gli faceva da palo vicino all’uscita.
Per tentare di ingannare nuovamente la vigilanza il rumeno ha cercato di imboccare il cancelletto elettrico posto all’ingresso del negozio mentre il complice italiano avrebbe dovuto avvicinarsi alla barriera per farla aprire. In tre occasioni Zacheo ha tentato di agevolare l’uscita del suo amico ma, ogni volta, l’arrivo di altre persone ha impedito a Bulai di abbandonare il supermercato. Il “balletto” di Zacheo davanti all’ingresso non è sfuggito ad un cliente del negozio che, insospettito dal modo di fare dei due ha deciso di osservarli discretamente. Quando ha visto l’italiano uscire all’esterno del supermercato lo ha seguito fino al momento in cui il sospetto è salito sulla propria autovettura, una Ford Mondeo, della quale si è appuntato la targa; dopo pochi istanti il cliente ha notato che anche il complice rumeno aveva abbandonato il negozio, senza essere riuscito ad asportare nient’altro, e si era avviato a piedi in una via limitrofa al supermercato dove era stato subito raggiunto da un’autovettura sulla quale era salito per poi allontanarsi dalla zona.
Neanche a farlo apposta la macchina era una Ford Mondeo la cui targa coincideva con quella di Zacheo. Il cliente – detective ha allora allertato la direzione del supermercato che ha visionato i filmati delle telecamere di sorveglianza nei quali si vedevano distintamente i due uomini sottrarre le autoradio, uscire dal supermercato e rientrarvi subito per fare ciò che il cliente aveva visto e raccontato. La direzione del negozio ha quindi contattato la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Tricase sul numero di emergenza europeo 112 raccontando cosa era avvenuto e dando la targa della Ford Mondeo. Subito un’autoradio dell’Aliquota Radiomobile si è recata presso il supermercato per visionare i filmati e sentire il testimone mentre, accertato che la targa risultava intestata ad un pregiudicato di Spongano, una pattuglia della Stazione Carabinieri di quel Comune si è messa alla ricerca dell’autovettura incriminata.
Dopo circa mezz’ora di ricerche ininterrotte la Ford Mondeo è stata rintracciata sotto l’abitazione di Zacheo e Bulai, che abitano nella stessa palazzina. I due uomini sono stati sottoposti a perquisizioni personale, veicolare e domiciliare, che hanno permesso di rinvenire uno stereo che – Zacheo stava già installando – all’interno dell’autovettura e l’altro dentro l’abitazione di Bulai. Entrambe le autoradio sono state riconosciute dall’amministratore del supermercato come quelle esposte sugli scaffali del negozio ed asportate dai due uomini. A riprova di quanto sostenuto, il negoziante ha fornito anche la documentazione inerente il carico amministrativo del materiale elettronico dalla quale risultavano assunti degli stereo contraddistinti dagli stessi numeri di serie di quelli trovati in possesso di Zacheo e Bulai.
Informata di quanto avvenuto e dell’esito della perquisizione, il PM di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce, dottoressa Rotondano, ha disposto l’arresto e la successiva traduzione presso la Casa Circondariale “Borgo San Nicola” di Lecce di Zacheo e Bulai poiché ritenuti responsabili di furto aggravato commesso in concorso fra di loro.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca4 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca3 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca1 giorno fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Cronaca14 ore fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento