Connect with us

News & Salento

V edizione del Palio delle Contrade a Tricase

E’ in programma dal 17 al 24 luglio. L’Associazione Ippica Sud Salento, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Città di Tricase e con l’Associazione

Pubblicato

il

E’ in programma dal 17 al 24 luglio. L’Associazione Ippica Sud Salento, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Città di Tricase e con l’Associazione “La Culonna” di Tutino, presenta la V Edizione del Palio delle Contrade. La manifestazione, come di consueto, coinvolgerà i borghi (Contrade di Caprarica del Capo, Tutino e Sant’Eufemia), le frazioni (Contrade di Lucugnano e Depressa) e il capoluogo (Contrada Cittadella) del Comune di Tricase. Si inizierà il 17 Luglio, ore 18,30, presso la Contrada di Tutino, dove tutte le contrade. giungeranno in carrozza scortate dai loro cavalieri e accolte dai feudatari don Luigi e donna Eleonora Trane. Il corteo, dopo aver percorso le principali vie della Città, arriverà nella storica e suggestiva piazza G. Pisanelli, intorno alle ore 21,00. Avranno così luogo le solenni cerimonie che vedranno protagonisti il cav. Ludovico Abenavolo, feudatario della Terra di Tricase nel 1524, nonché uno dei cavalieri della famosa Disfida di Barletta, i nobili delle diverse Contrade, i Principi Gallone, accolti in modo festeggiante dai cavalieri, musicisti, damigelle, giocolieri e dal popolo. Seguirà l’arrivo dei nobili della Contea di Castro, l’uscita trionfale dal castello del capitano Spinetto Maramonte, accompagnato dai capitani delle contrade, la lettura del giuramento e l’apertura del palio. Terminate le cerimonie, i Principi Gallone daranno l’avvio ai balli e al banchetto allestiti in piazza in onore agli ospiti. Nelle serate successive, il Palio si sposterà nei rioni di Sant’Eufemia (19 Luglio) e di Tutino (23 Luglio). Nelle due Contrade verranno organizzati giochi e rappresentazioni medioevali, con il coinvolgimento entusiastico e festoso degli abitanti dei due borghi. Il Palio si concluderà domenica 24 Luglio. Il corteo, previsto intorno alle ore 18,30, partirà dalla contrada Cittadella, vincitrice l’anno scorso della IV edizione e, dopo aver percorso alcune strade della città, giungerà in piazza G. Pisanelli, allestita adeguatamente per l’evento storico. Alla presenza delle nobiltà del feudo, degli ospiti, delle autorità civili, religiose, militari e dei cittadini, si svolgeranno i giochi medioevali e il Palio delle Contrade, con la proclamazione della Contrada vincente. Il Presidente dell’Associazione Ippica Sud Salento, Marco Bramato, soddisfatto per l’impegno organizzativo di tutti i soci, ha voluto dichiarare: “Questa V edizione si caratterizza per la presenza di un discendente della famiglia Abenavolo, per la partecipazione degli amici organizzatori del Palio delle Contrade dei comuni di Castro e di Galatone, nonché del Sindaco del Comune di Cuccaro Vetere, in provincia di Salerno, che ci tiene a ricambiare la nostra visita in occasione della loro manifestazione”.


“Il Palio delle Contrade è divenuto ormai un evento caratterizzante l’estate tricasina -ha aggiunto l’Assessore alla Cultura e al Turismo della città di Tricase, Avv.Nunzio Dell’Abate- e rappresenta la sintesi di un interminabile lavorio che vede premiate inventiva e tenacia di un gruppo sempre crescente di associati di ogni età. Un evento intorno al quale deve stringersi l’intera città, vuoi per i suoi risvolti storici e culturali, vuoi per il suo indotto turistico e di marketing territoriale e vuoi non da meno per il suo forte spirito aggregativo e ludico”.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti