Connect with us

News & Salento

Vasta operazione della GdF: falsi “Thun” sequestrati in provincia

Dalla Cina al Salento, ma tutto falso. Una complessa operazione della Guardia di Finanza ha portato al sequestro di numerosi articoli, tra bomboniere ed oggetti

Pubblicato

il

Dalla Cina al Salento, ma tutto falso. Una complessa operazione della Guardia di Finanza ha portato al sequestro di numerosi articoli, tra bomboniere ed oggetti da collezione, contraffatti, con marchio “Thun”, con denuncia a piede libero delle aziende coinvolte nell’introduzione e distribuzione dei prodotti. L’operazione ha portato alla luce un vero e proprio circuito illegale legato ad un tipo di contraffazione insolita per il mercato italiano. I Finanzieri della Compagnia di Gallipoli e della Brigata di Porto Cesareo hanno rinvenuto presso diversi negozi fra Taviano, Parabita, Racale, Galatina, Nardò e Copertino, oltre 40 oggetti in questione, che sono risultati molto simili a quelli della serie “Thun”, ma non originali. Inevitabile, quindi, il sequestro degli articoli illegalmente detenuti, giacché privi della concessione di licenza della società detentrice del marchio che non ha certo bisogno di presentazioni. Come noto la “THUN” è un’azienda con sede a Bolzano, specializzata nella creazione a mano di oggettistica pregiata. Molto ricercati, per dirne una, sono i pupazzi che vengono messi in vendita nei periodi natalizi. Ogni pezzo ha un prezzo piuttosto elevato, proprio in virtù del metodo di produzione, ed esistono in tutta Italia numerosi e affezionati collezionisti. Nulla a che vedere con gli articoli taroccati di provenienza cinese che, nel recente periodo, hanno invaso gli esercizi commerciali del nostro paese.


Denunciato automobilista senza patente

Una pattuglia della Guardia di Finanza della Compagnia di Otranto ha intercettato ed identificato un automobilista senza patente di guida. Il conducente ha dichiarato ai Finanzieri di esserne sprovvisto perché l’aveva perduta e di aver già sporto denuncia. Ma dai controlli eseguiti successivamente dai Finanzieri, è stato accertato che l’automobilista non aveva mai conseguito la patente di guida. Per lui è così scattata la denuncia a piede libero.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti