News & Salento
Vernole: completate le opere e le procedure per il PIP
Dopo un certosino e lungo lavoro di riordino censuario, di allineamento catastale e di determinazione dei costi, l’Amministrazione Comunale di Vernole ha completato
Dopo un certosino e lungo lavoro di riordino censuario, di allineamento catastale e di determinazione dei costi, l’Amministrazione Comunale di Vernole ha completato l’iter amministrativo necessario alla cessione in proprietà dei lotti ai richiedenti, singoli e consorziati, per la successiva edificazione sugli stessi. Gli assegnatari di lotto di terreno in zona P.I.P. 1° lotto possono dunque richiedere al Comune il trasferimento in proprietà, con rogito notarile, dell’area assegnata ed avviare gli interventi edilizi. Al fine di rendere operativo l’intervento in Zona PIP, su una superficie di oltre 24 ettari (24mila mq) programmato negli anni scorsi, con la formale cessione dei lotti ai richiedenti, si è reso necessario un lungo e certosino lavoro di riordino censuario per individuare la esatta titolarità del terreno – con riferimento alle intestazioni catastali – e la precisa quantificazione della superficie interessata all’esproprio, tale da consentire l’accatastamento e la voltura delle aree interessate dai vecchi proprietari al Comune per il successivo finale trasferimento della proprietà di ciascun lotto agli assegnatari. Si è reso inoltre necessario elaborare una relazione economico-finanziaria per determinare i costi reali per la realizzazione del Piano. Al completamento di tale laboriosa e complessa attività la Giunta Comunale, con delibera n. 165 del 15/09/2011, ha approvato la relazione redatta dall’ufficio tecnico comunale inerente il completamento delle procedure ed ha dato mandato allo stesso ufficio di procedere alla sottoscrizione degli atti notarili di trasferimento dei lotti ai soggetti interessati che, dunque, sin dai prossimi giorni possono entrare nella formale titolarità del lotto ed avviare le procedure autorizzative e le attività edificatorie. “Siamo riusciti con grande fatica”, ha affermato il sindaco Mario Mangione, “a rimettere ordine su una vicenda amministrativa lunga e complessa, perché si è reso necessario ricostruire la originale titolarità catastale e la superficie esatta dei terreni acquisiti al patrimonio comunale per consentire la successiva cessione dei lotti agli assegnatari, singolo o consorziati, e poi per quantificare i costi esatti della realizzazione del piano che, non potendo gravare sui bilanci dell’Ente, devono essere ripartiti tra gli assegnatari. Siamo ora in grado di procedere alla cessione delle aree a richiedenti che da subito possono chiedere all’Ente il permesso a costruire ed aprire i cantieri”.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca5 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano6 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità4 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni5 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza