Connect with us

News & Salento

Vernole non aumenta le tasse

Approvati il Conto consuntivo 2011 ed il Bilancio 2012, rispettato il patto di stabilità e mantenuti i servizi senza aumentare i tributi imu, tarsu ed irpef

Pubblicato

il

Il Consiglio Comunale ha approfondito, nella seduta del 3 settembre, con ben sei differenti deliberazioni, la situazione economico-finanziaria dell’ente con specifico riferimento agli esercizi finanziari 2011 e 2012. La logica che ha ispirato l’azione della Amministrazione Comunale è stata quella di “mantenere invariati i servizi alla comunità, nonostante la riduzione dei trasferimenti statali, senza gravare i cittadini con tassazioni aggiuntive, economizzando e razionalizzando le spese”.


Un obiettivo ambizioso ed importante che è stato raggiunto con il bilancio del 2012: non è stata adottata l’opportunità offerta dal Governo nazionale di aumentare l’aliquota IMU, è rimasta invariata la TARSU e non è stata incrementata l’addizionale IRPEF.


La “politica consapevole ed attenta” ha inoltre consentito di ripianare posizioni debitorie pregresse con rate di circa 330mila euro annui corrisposte alla Cassa Depositi e Prestiti senza attingere, negli ultimi quattro anni, alcun euro di mutuo, di rispettare il patto di stabilità dell’anno 2011 e creare le condizioni per il rispetto del patto anche nel 2012.

Se da una parte tale rigore ha comportato il riordino del Bilancio dell’ente, dall’altra richiede comunque dei sacrifici alla comunità che deve essere ben consapevole del contesto in cui versa la situazione generale. Le opportunità di investimento, pure necessarie per creare lo sviluppo del territorio, non possono che rivenire esclusivamente da risorse esterne cecate con molta attenzione ed alle quali si attinge quando ne ricorrono le opportunità.


Sono particolarmente soddisfatto”, ha affermato il sindaco Mario Mangione, “dei risultati dall’azione amministrativa impostata che, dunque, ha consentito di rispettare il patto di stabilità, di pagare importanti somme per i mutui, di mantenere invariati i servizi senza appesantire la esazione fiscale e tributaria nei confronti dei cittadini puntando al riordino delle spese ed attingendo a fondi comunitari che hanno consentito di recuperare le risorse finanziarie per realizzare un centro diurno per Alzheimer, un centro di accoglienza turistica, l’ammodernamento di alcune strade rurali, interventi nell’importante palazzo dei Conti Romano di Pisignano e di completare importanti opere pubbliche in corso: fogna bianca a Vernole, nuova area mercatale, nuova viabilità zona 167, infrastrutturazioni sportiva zona 167, tratto di fogna bianca ad Acquarica, campo di calcetto ad Acaya, basolato ad Acaya, palestra a Strudà con spogliatoi autonomi, ristrutturazione di tutte le infrastrutture sportive”.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti