Connect with us

News & Salento

Veterinari in Azione nei Comuni della provincia

Pubblicato

il

L’organizzazione internazionale per la tutela degli animali Veterinari in Azione, ha iniziato il primo intervento di indagine nei canili in Provincia di Lecce in cui sono tenuti cani in miserabili condizioni igieniche e non sterilizzati. Oltre all’assistenza veterinaria per questi animali malati, i Veterinari in Azione propongono un progetto di sterilizzazione gratuita di tutti i cani abbandonati, da attuare negli 11 Comuni scelti della provincia di Lecce.


Si tratta di un progetto pilota che dà ai Comuni la possibilità per poter finalmente rispettare le leggi in vigore. “I Canili pugliesi sono frequentemente solo posti di raccolta per cani, senza una sufficiente assistenza veterinaria di base, senza orari di apertura al pubblico, senza via di uscita per i cani. In questa struttura gli animali non sono tutti registrati con microchip, ne sterilizzati: due giorni fa qui sono nati altri dieci cuccioli in un box di cemento armato. Pochi mesi fa si contavano circa 40 cani, ora ce ne sono 70 di cui 28 cuccioli! Sottovalutare le sterilizzazioni produce di fatto randagismo”, osserva Stefan Weber, responsabile di Veterinari in Azione in uno dei Comuni scelti.


Veterinari in Azione fa parte della CICTO.ORG, coalizione di 50 organizzazioni europee per la tutela degli animali, che effettua in Puglia una campagna contro il maltrattamento organizzato dei cani. La CICTO.ORG sta esaminando le pratiche mafiose per la gestione di milioni di Euro dei contribuenti nella produzione arbitraria dell’ “emergenza randagismo”. 70.000 cani nei canili costano ai Comuni, ai cittadini, 1000 Euro annui per ogni cane, ossia 70 milioni di Euro. Invece di effettuare un’ampia sterilizzazione dei cani e avviare l’anagrafe canina, come prevede la legge, i Comuni autorizzano ancora oggi, come ad esempio a Casarano, l’apertura di nuovi canili. CICTO.ORG ha presentato presso la Procura di Lecce, già nel novembre 2008, una denuncia contro alcuni Comuni, canili e veterinari dell’Asl.

Già da 18 anni esiste una legge sulla protezione degli animali, la n. 281, e in questi 18 anni, l’importo dei soldi statali “per i cani” è aumentato sfrenatamente. Il risultato che ne consegue è che il numero dei cani senza padrone si è moltiplicato di almeno sei volte, che più di 70 milioni di Euro svaniscono incontrollati e che la situazione sulla strada diventa sempre peggiore”, riassume la signora Yvonne Risch dell’amministrazione CICTO nel Liechtenstein. “La misera vita degli animali nelle “discariche private per cani”, la propagazione di zoonosi ed il numero di morsicature nella popolazione sta aumentando vertiginosamente. Ma cosa fanno contro questa sgradevole situazione i 60 responsabili veterinari dell’Asl di Lecce che nel 2008 hanno guadagnato stipendi per almeno 4.424.747 Euro?”.


Dopo le trasmissioni TV in Germania e in Svizzera sempre più persone sono indignate per l’inferno dei cani in Puglia e turisti scrivono agli Uffici competenti. L’indagine in corso a Bari sulla corruzione nella sanità, nelle Asl in Puglia, porta giornalmente alla luce nuovi scandali. Quando verranno finalmente messi sotto inchiesta i milioni della mafia canina? Il Ministero della Salute ha emanato il 16 luglio 2009, con l’Ordinanza Martini, dei provvedimenti urgenti contro la pratica vigente dei canili e contro il maltrattamento istituzionalizzato degli animali. Questa ordinanza ora si deve attuare. Oltre al Comune di Calimera, hanno già ricevuto in agosto la proposta del progetto anche i Comuni di Tricase, Spongano, Melpignano, Poggiardo, Surano, Castro, Minervino, Uggiano La Chiesa, Giuggianello e Nociglia. Per informazioni: Veterinari in Azione, Stefan Weber, telefono +41 79 405 68 20; cellulare 331 281 0550; info@stie.ch; www.stie.ch; www.cicto.org.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti