Connect with us

News & Salento

Vigili picchiati in strada

È accaduto in Viale Cavallotti a due passi da Via Trinchese; oggetto del contendere una multa rifilata ad un’auto parcheggiata in divieto. L’automobilista ha sferrato un pugno in pieno volto ad uno dei due agenti di polizia locale, strattonandolo e afferrandolo per la gola, salvo darsi alla fuga non prima di averlo minacciato di gravi ritorsioni se avesse avuto conseguenze per il suo gesto

Pubblicato

il

Violenta aggressione, sabato scorso, poco prima della mezzanotte, di due agenti della polizia locale in Viale Cavallotti a due passi da Via Trinchese.


Gli agenti, di rientro dal consueto servizio di contrasto dell’abusivismo commerciale, si sono imbattuti in un uomo che, pochi minuti prima, aveva trovato sul parabrezza del proprio veicolo un verbale di accertamento per divieto di fermata elevato da un’altra pattuglia.


I toni si sono fatti subito accesi e, alla richiesta dei documenti per l’identificazione da parte degli agenti, destinatari di pesanti insulti, l’automobilista ha sferrato un pugno in pieno volto ad uno dei due, strattonandolo e afferrandolo per la gola e, prima dell’arrivo dei soccorsi, è riuscito a darsi alla fuga non prima di aver minacciato  gravi ritorsioni se avesse avuto conseguenze per il suo gesto.


Gli agenti, successivamente refertati dai sanitari del Pronto Soccorso dell’Ospedale Vito Fazzi, hanno riportato ferite guaribili in sei e due giorni.

Sono molto preoccupato dal livello di violenza, in questo caso addirittura fisica e non solo verbale, di cui siamo vittime nello svolgimento del nostro lavoro”, ha commentato il Comandante Donato Zacheo, “ma non arretriamo su nessuno dei fronti su cui siamo da tempo impegnati. Lo scorso fine settimana la Polizia Locale, oltre a garantire i servizi di viabilità per la Maratona, ha, infatti, continuato la sua attività di contrasto dell’abusivismo commerciale in Via Trinchese e Piazza Libertini, dove sono stati sequestrati oltre 5mila cover e alcuni capi di abbigliamento contraffatti, l’attività di contrasto della vendita di alcol ai minori, che proprio sabato sera ha preso di mira i titolari di una kebabberia e di un esercizio commerciale nelle vie limitrofe a Piazza Mazzini, senza dimenticare l’attività a tutela dell’ambiente che, venerdì scorso, ha fatto scattare i provvedimenti di chiusura dei locali commerciali in Via Moricino, a causa delle gravi carenze igienico sanitarie riscontrate per il mancato allaccio alla rete fognaria”.


Esprimo la mia personale solidarietà e quella del Sindaco agli agenti vittime dell’aggressione”, ha dichiarato l’assessore alla Polizia Locale e alla Sicurezza Sergio Signore. “È inaccettabile che alla doverosa richiesta di  rispetto delle regole qualcuno pensi di scagliarsi contro gli agenti, che sono ogni giorno al lavoro perché le regole e i valori della convivenza civile siano uguali per tutti”.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti