Connect with us

News & Salento

Vigili picchiati in strada

È accaduto in Viale Cavallotti a due passi da Via Trinchese; oggetto del contendere una multa rifilata ad un’auto parcheggiata in divieto. L’automobilista ha sferrato un pugno in pieno volto ad uno dei due agenti di polizia locale, strattonandolo e afferrandolo per la gola, salvo darsi alla fuga non prima di averlo minacciato di gravi ritorsioni se avesse avuto conseguenze per il suo gesto

Pubblicato

il

Violenta aggressione, sabato scorso, poco prima della mezzanotte, di due agenti della polizia locale in Viale Cavallotti a due passi da Via Trinchese.


Gli agenti, di rientro dal consueto servizio di contrasto dell’abusivismo commerciale, si sono imbattuti in un uomo che, pochi minuti prima, aveva trovato sul parabrezza del proprio veicolo un verbale di accertamento per divieto di fermata elevato da un’altra pattuglia.


I toni si sono fatti subito accesi e, alla richiesta dei documenti per l’identificazione da parte degli agenti, destinatari di pesanti insulti, l’automobilista ha sferrato un pugno in pieno volto ad uno dei due, strattonandolo e afferrandolo per la gola e, prima dell’arrivo dei soccorsi, è riuscito a darsi alla fuga non prima di aver minacciato  gravi ritorsioni se avesse avuto conseguenze per il suo gesto.


Gli agenti, successivamente refertati dai sanitari del Pronto Soccorso dell’Ospedale Vito Fazzi, hanno riportato ferite guaribili in sei e due giorni.

Sono molto preoccupato dal livello di violenza, in questo caso addirittura fisica e non solo verbale, di cui siamo vittime nello svolgimento del nostro lavoro”, ha commentato il Comandante Donato Zacheo, “ma non arretriamo su nessuno dei fronti su cui siamo da tempo impegnati. Lo scorso fine settimana la Polizia Locale, oltre a garantire i servizi di viabilità per la Maratona, ha, infatti, continuato la sua attività di contrasto dell’abusivismo commerciale in Via Trinchese e Piazza Libertini, dove sono stati sequestrati oltre 5mila cover e alcuni capi di abbigliamento contraffatti, l’attività di contrasto della vendita di alcol ai minori, che proprio sabato sera ha preso di mira i titolari di una kebabberia e di un esercizio commerciale nelle vie limitrofe a Piazza Mazzini, senza dimenticare l’attività a tutela dell’ambiente che, venerdì scorso, ha fatto scattare i provvedimenti di chiusura dei locali commerciali in Via Moricino, a causa delle gravi carenze igienico sanitarie riscontrate per il mancato allaccio alla rete fognaria”.


Esprimo la mia personale solidarietà e quella del Sindaco agli agenti vittime dell’aggressione”, ha dichiarato l’assessore alla Polizia Locale e alla Sicurezza Sergio Signore. “È inaccettabile che alla doverosa richiesta di  rispetto delle regole qualcuno pensi di scagliarsi contro gli agenti, che sono ogni giorno al lavoro perché le regole e i valori della convivenza civile siano uguali per tutti”.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti