Connect with us

News & Salento

VIII Biciclettata Specchiese

L’Associazione Culturale Sportiva “E. Ravasco” e la Polisportiva Sport&Fitness Center di Specchia organizzano per domenica 15 maggio l’VIII Biciclettata Specchiese 2011

Pubblicato

il

L’Associazione Culturale Sportiva “E. Ravasco” e la Polisportiva Sport&Fitness Center di Specchia organizzano per domenica 15 maggio l’VIII Biciclettata Specchiese 2011 – Festa San Nicola e la XII Bimbimbici, Giornata Nazionale per la Mobilità Sostenibile promossa dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta. In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’evento sarà la più Grande Biciclettata Tricolore del Centro e Sud Italia e percorrerà le strade tra Specchia e Miggiano, una Passeggiata Cicloturistica, Ecologica e Sportiva gemellata con la Maratona di Bologna 2011 a cura di “UISP Sport per tutti” Bologna e con  la Biciclettata di Bologna 2011 curata da A.S.D. Ciclistica “Bitone” Bologna in collaborazione con l’Associazione “Alla conquista della vita per le vittime della strada” di Nardò. Uno sciame di biciclette decorate con tutti i colori, in modo originale e folcloristico per una divertente pedalata non competitiva di circa 7,5 chilometri, che attraverserà le vie delle due cittadine, partendo dal centro storico di Specchia fino a ritornare in Piazza del Popolo (luogo di ritrovo, partenza ed arrivo).


A partire dalle ore 10,00 di Domenica 15 maggio si svolgerà il Festival di Arti Marziali e Animazione in una Piazza del Popolo addobbata dai colori della bandiera italiana, nel pomeriggio alle ore 14,45 è previsto il raduno dei partecipanti alla VIII^ Biciclettata Specchiese 2011. Dalle ore 15,00 sono previsti i saluti di: Antonio Biasco, Sindaco di Specchia,Giovanni Damiano,Sindaco di Miggiano, Don Stefano Ancora, Parroco di Specchia, Antonio Del Vino, Consigliere della Provincia di Lecce, Antonio Buccoliero, Consigliere della Regione Puglia, Walter Gabellone, Presidente dell’Associazione alla conquista della vita per le vittime della strada di Nardò, Camillo Placì, Vice Allenatore della Nazionale Bulgara di Volley e di Casa Modena, sodalizio del Campionato Italiano di Serie A1 e Giampaolo Viva, Comico Cabarettista, il quale insieme a Camillo Placì taglierà il nastro della partenza della biciclettata e prima di partire  Enza De Rinaldis canterà l’Inno di Mameli  a cui seguirà un ospite a sorpresa. Alle ore 15,30, con la musica proposta dal DJ Mister “Angelo Placì” ed i suoi interventi e le proposte musicali segneranno il ritmo dell’evento, sarà dato il via ad uno sciame tricolore di ciclisti che percorrerà il tratto che separa Specchia e Miggiano e le strade delle due cittadine, partendo dal borgo antico della prima, si raggiungerà Miggiano e dopo la sosta e il ristoro, si ripartirà per ritornare nella suggestiva Piazza del Popolo, che sarà per un giorno luogo di ritrovo, ma, soprattutto di grande festa, dove sarà consegnato a tutti i partecipanti della Biciclettata un “ristoro gelato” offerto dalla ditta “Dolceria Martinucci”. Alle ore 18,00 nello stesso luogo si svolgerà una simulazione di Primo Soccorso a cura del gruppo di volontari Meridionale Soccorso Lecce ed a seguire uno spettacolo con gli Artisti Strada. Anche quest’anno la biciclettata si avvarrà di tre appositi trenini che saranno messi a disposizione per i diversamente abili (seguiti da un accompagnatore) e per le persone più anziane, che vorranno trascorrere una giornata di festa e di amicizia. Un quarto coloratissimo trenino sarà utilizzato dai piccoli  bambini della sezione A della scuola dell’infanzia “M. Montessori” dell’Istituto Comprensivo Statale “Don Luigi Sturzo” di Specchia, che promuoveranno il messaggio che “donare ti rende speciale!”, al fine di sensibilizzare alla donazione del sangue  nell’ambito del progetto “Un Dono Speciale”, proposto dalla sezione FIDAS di Specchia.

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti