Connect with us

News & Salento

VIII Biciclettata Specchiese

L’Associazione Culturale Sportiva “E. Ravasco” e la Polisportiva Sport&Fitness Center di Specchia organizzano per domenica 15 maggio l’VIII Biciclettata Specchiese 2011

Pubblicato

il

L’Associazione Culturale Sportiva “E. Ravasco” e la Polisportiva Sport&Fitness Center di Specchia organizzano per domenica 15 maggio l’VIII Biciclettata Specchiese 2011 – Festa San Nicola e la XII Bimbimbici, Giornata Nazionale per la Mobilità Sostenibile promossa dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta. In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’evento sarà la più Grande Biciclettata Tricolore del Centro e Sud Italia e percorrerà le strade tra Specchia e Miggiano, una Passeggiata Cicloturistica, Ecologica e Sportiva gemellata con la Maratona di Bologna 2011 a cura di “UISP Sport per tutti” Bologna e con  la Biciclettata di Bologna 2011 curata da A.S.D. Ciclistica “Bitone” Bologna in collaborazione con l’Associazione “Alla conquista della vita per le vittime della strada” di Nardò. Uno sciame di biciclette decorate con tutti i colori, in modo originale e folcloristico per una divertente pedalata non competitiva di circa 7,5 chilometri, che attraverserà le vie delle due cittadine, partendo dal centro storico di Specchia fino a ritornare in Piazza del Popolo (luogo di ritrovo, partenza ed arrivo).


A partire dalle ore 10,00 di Domenica 15 maggio si svolgerà il Festival di Arti Marziali e Animazione in una Piazza del Popolo addobbata dai colori della bandiera italiana, nel pomeriggio alle ore 14,45 è previsto il raduno dei partecipanti alla VIII^ Biciclettata Specchiese 2011. Dalle ore 15,00 sono previsti i saluti di: Antonio Biasco, Sindaco di Specchia,Giovanni Damiano,Sindaco di Miggiano, Don Stefano Ancora, Parroco di Specchia, Antonio Del Vino, Consigliere della Provincia di Lecce, Antonio Buccoliero, Consigliere della Regione Puglia, Walter Gabellone, Presidente dell’Associazione alla conquista della vita per le vittime della strada di Nardò, Camillo Placì, Vice Allenatore della Nazionale Bulgara di Volley e di Casa Modena, sodalizio del Campionato Italiano di Serie A1 e Giampaolo Viva, Comico Cabarettista, il quale insieme a Camillo Placì taglierà il nastro della partenza della biciclettata e prima di partire  Enza De Rinaldis canterà l’Inno di Mameli  a cui seguirà un ospite a sorpresa. Alle ore 15,30, con la musica proposta dal DJ Mister “Angelo Placì” ed i suoi interventi e le proposte musicali segneranno il ritmo dell’evento, sarà dato il via ad uno sciame tricolore di ciclisti che percorrerà il tratto che separa Specchia e Miggiano e le strade delle due cittadine, partendo dal borgo antico della prima, si raggiungerà Miggiano e dopo la sosta e il ristoro, si ripartirà per ritornare nella suggestiva Piazza del Popolo, che sarà per un giorno luogo di ritrovo, ma, soprattutto di grande festa, dove sarà consegnato a tutti i partecipanti della Biciclettata un “ristoro gelato” offerto dalla ditta “Dolceria Martinucci”. Alle ore 18,00 nello stesso luogo si svolgerà una simulazione di Primo Soccorso a cura del gruppo di volontari Meridionale Soccorso Lecce ed a seguire uno spettacolo con gli Artisti Strada. Anche quest’anno la biciclettata si avvarrà di tre appositi trenini che saranno messi a disposizione per i diversamente abili (seguiti da un accompagnatore) e per le persone più anziane, che vorranno trascorrere una giornata di festa e di amicizia. Un quarto coloratissimo trenino sarà utilizzato dai piccoli  bambini della sezione A della scuola dell’infanzia “M. Montessori” dell’Istituto Comprensivo Statale “Don Luigi Sturzo” di Specchia, che promuoveranno il messaggio che “donare ti rende speciale!”, al fine di sensibilizzare alla donazione del sangue  nell’ambito del progetto “Un Dono Speciale”, proposto dalla sezione FIDAS di Specchia.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti