News & Salento
Visita del comandante regionale Puglia alla sezione aerea di Bari
Analisi dei risultati conseguiti e compiacimento per l’impegno e la professionalità dei militari
Nella mattinata di ieri, il generale di divisione Vito Augelli, comandante regionale Puglia della guardia di finanza, si è recato in visita alla sezione aerea di Bari.
A riceverlo, presso la caserma “brig. Pil. Francesco picena”, il comandante del r.o.an. Di bari, col. T. Sfp. Antonello maggiore, accompagnato dal comandante della sezione aerea, t.col. Pil. Nicolino vardaro, unitamente al comandante del nucleo efficienza, cap. Marco Lapecorella ed al comandante del nucleo operativo, cap. Pil. Matteo Gemma.
L’autorità, dopo aver rivolto il proprio saluto al personale schierato in forza al reparto, ha presieduto un incontro nel quale sono stati esaminati i principali aspetti relativi alla gestione del personale ed alla logistica, unitamente alla situazione operativa e manutentiva degli elicotteri del reparto di volo, attualmente in fase di potenziamento.
Il comandante regionale, durante l’analisi dei risultati conseguiti, ha in particolare richiamato l’attenzione su come la guardia di finanza operi in prima linea e in modo “trasversale” sul fronte del contrasto ai traffici illeciti perpetrati via mare lungo la rotta balcanica e al fenomeno dell’immigrazione irregolare.
La stessa autorità ha, altresì, apprezzato l’impegno profuso dal reparto aereo delle fiamme gialle, che si avvale delle avanzate tecnologie di cui sono dotati i mezzi aerei, nel contrasto degli illeciti in campo ambientale, a supporto dei reparti territoriali e navali della guardia di finanza, anche nell’ambito di apposite convenzioni stipulate con la regione Puglia, l’arpa Puglia ed il commissario straordinario per la bonifica dell’area industriale di Taranto.
Al termine, il generale di divisione Augelli ha espresso parole di compiacimento per l’impegno e la professionalità con cui, ogni giorno, i militari del reparto di volo si adoperano per la tutela della legalità, fondamentale presupposto per la ripresa economica del nostro paese.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca1 settimana fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca1 settimana fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Attualità2 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Casarano1 giorno fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Dai Comuni3 settimane fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase