Connect with us

News & Salento

Web TV Nokia: menzione d’onore per IRIS

Pubblicato

il

La giuria del Nokia University Program, il concorso tra università italiane per il miglior progetto di web tv, ha scelto: il vincitore dell’edizione 2009 è “University survivors Italy”, la “televisione per sopravvivere al mondo universitario”, realizzata dalla facoltà di Economia dell’Università Bocconi. Si è invece piazzata al secondo posto “I’ll be your tv”, presentata dal gruppo IRIS composto da quattro studenti di Ingegneria Gestionale dell’Università del Salento: Irene Scoglio (di Lequile), Roberta Bevilacqua (di Taviano), Isabella Cerfeda (di Tricase) e Salvatore Modeo (di Avetrana, Taranto).


La sfida, per gli atenei italiani, era creare un prototipo per la Nokia Social Web Tv, la televisione del futuro basata su un’integrazione tra canali tematici e social network.


Diversa è stata la valutazione dei lettori di Repubblica.it, che hanno partecipato attivamente votando sul sito internet uno dei cinque finalisti. A raccogliere il maggior numero di preferenze è stata proprio la web tv salentina: i 5.410 voti su un totale di 13.350 (40% dei consensi) gli sono valsi una “menzione speciale”. La salentina “I’ll be your tv”  si compone di sei aree tematiche ispirate alla canzone del duetto australiano dei Savage Garden, “Truly madly deeply”.


Alla cerimonia di premiazione, presso l’Università Luigi Bocconi di Milano. hanno partecipato i membri della giuria: Carlo Alberto Pratesi (ordinario di marketing all’Università Roma Tre), Andrea Facchini (responsabile marketing per Nokia Italia), Sylvain Querce (Nokia Italia), Giuseppe Smorto (condirettore Repubblica. it), Bruno Pellegrini (TheBlogTV), Marco Giannotti (H3G) e Giorgia Longoni (Google Italy).

Prima della premiazione, si è svolta una tavola rotonda sulle nuove possibilità della televisione nell’era digitale: “New TV – canali, contenuti e modelli di business”. L’incontro è stato moderato da Riccardo Luna, direttore di Wired.


Positivi i commenti dei diretti interessati, gli studenti. Al di là di classifiche e votazioni, il Nokia University Program ha rappresentato infatti un’occasione di incontro e scambio culturale tra giovani. Nelle parole di una studentessa, “un buon modo per mettere in pratica la teoria imparata sui libri e lanciare un ponte tra mercato e atenei, in un momento in cui se ne sente forte il bisogno”.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti