News & Salento
Weekend del Mare a Leuca
Pro Loco Leuca ha pensato di dedicare un intero fine settimana (dal 1° al 3 giugno) al Mare con un programma ricco di attività, tessuto in collaborazione con le altre associazioni locali
Quest’anno è stata istituita dal Nuovo Codice della Nautica “La Giornata del Mare” con lo scopo di mettere in rilievo il contributo del mare allo sviluppo sociale, economico e culturale del territorio nazionale, nonché al fine di preservare le tradizioni marinaresche della Comunità italiana.
Pro Loco Leuca ha pensato di dedicare un intero Weekend, (dal 1° al 3 giugno) al Mare con un programma ricco di attività, tessuto in collaborazione con le altre associazioni locali, che prevede nel dettaglio:
– dall’01 al 30 giugno la Villa Ottocentesca Gioacchino Fuortes, sede di Pro Loco Leuca, ospiterà la mostra fotografica itinerante Magie nel Blu.
– Venerdì 1° giugno gli studenti degli Istituti Scolastici saranno coinvolti in attività di conoscenza della Marina di Leuca con visite guidate, escursioni in barca lungo la costa, seminari informativi sulla sicurezza in mare a cura della Capitaneria di Porto di Gallipoli, videoproiezione di filmati sul mare e i mestieri del mare, laboratori a cura delle Associazione Marinai d’Italia, Lega Navale e Associazione Pescatori. Il Centro Recupero Tartarughe Marine del Museo di Storia Naturale del Salento (Calimera) proporrà un laboratorio aperto a tutti, sulla biologia delle tartarughe marine e sull’importante ruolo che giocano i centri di recupero nella protezione di questi animali.
– sabato 2 giugno Smaré Scuola Vela aderisce alla giornata di festa Vela Day organizzata dalla Federazione Italiana Vela, in collaborazione con Kinder+Sport, per promuovere la cultura del mare e lo sport della vela. Nel corso della giornata gli istruttori della scuola di vela Smaré, organizzeranno delle brevi uscite in barca a vela ed altre attività nautiche. L’adesione alle iniziative è libera e gratuita, a partire dai 6 anni. Saranno presenti anche i Centri Diving del Capo di Leuca che proporranno prove gratuite.
– domenica 3 giugno, Giornata Nazionale delle Pro Loco, alle ore 10 presso la Sala Convegni Hotel Termina avrà luogo il Convegno “Dialoghi sul futuro dell’Area Marina Protetta Otranto-Santa Maria di Leuca”; presso la sede della Pro Loco Leuca oltre alla mostra fotografica saranno allestiti laboratori sui mestieri del mare. Nel pomeriggio, il Centro Recupero Tartarughe Marine del Museo di Storia Naturale del Salento (Calimera), organizzerà una reintroduzione in natura di un esemplare di tartaruga marina curato presso la loro struttura.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
News & Salento
Dalle auto in fiamme alla fuga di gas: le emergenze della viglia
Una notte della vigilia di Natale intensa per le squadre del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecce che sono dovute intervenire in diversi comuni per porre rimedio ad una serie di emergenze.
A Lecce alle 20:50 di ieri un pino marittimo di grandi dimensioni, situato lungo la strada Lecce-Frigole, si è inclinato pericolosamente. L’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco ha permesso il taglio della pianta e il ripristino della sicurezza e della viabilità dell’area.
A Castri di Lecce poco dopo le 22:30 ha preso fuoco una autovettura parcheggiata in una pubblica. L’incendio si è propagato ad un altro veicolo. Le squadre intervenute hanno domato rapidamente le fiamme, evitando ulteriori danni.
A Melissano, all’una, intervento di una squadra del distaccamento di Gallipoli per un incidente domestico causato da un malfunzionamento del regolatore di pressione del gas GPL, che ha provocato un’ustione di primo e secondo grado a un residente. L’area è stata messa in sicurezza, evitando gravi conseguenze.
Nella marina di Torre dell’Orso (Melendugno) questa mattina altra autovettura in fiamme alle ore 07:41. L’episodio è stato prontamente risolto senza ulteriori danni.
-
Casarano2 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità4 settimane fa
Tricase, Luigi che festa!
-
Cronaca5 giorni fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Casarano4 settimane fa
Sesso su un volo Swiss, filmano tutto e diventa virale
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente tra due mezzi di lavoro: soccorsi due feriti
-
Appuntamenti2 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità4 settimane fa
Il Carnevale di Corsano e del Capo di Leuca muove i primi passi
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza