Connect with us

Lecce

Xylella: “Serve un fondo di 200 mln”

Abaterusso e Paolucci (LeU): “Serve un fondo di rotazione di 200 mln per intervenire con urgenza sui danni da Xylella”

Pubblicato

il

Nella riunione di maggioranza sui temi agricoli, oltre ai problemi riguardanti i consorzi di bonifica e Arif, si è discusso anche di Xylella. In particolare il gruppo LeU/I progressisti ritiene quello della Xylella il principale dei problemi da affrontare ed ha fatto delle proposte ben precise.


– C’è necessità di un’azione più incisiva per andare incontro, soprattutto in provincia di Lecce, ai disastri provocati dal terremoto della batteriosi intervenendo subito per il ristoro dei danni subiti, per le radicazioni  e per i contributi al reimpianto. Tenendo bene in conto i tantissimi proprietari di terreni olivicoli che non sono aziende agricole e che bisogna tutelare. Il gruppo LeU ha proposto di annullare i bandi oggetto di contenzioso infinito e destinare i circa 300 milioni previsti alle azioni di cui sopra;


– Occorre istituire un fondo di rotazione destinato alle imprese del settore olivicolo colpite da calamità naturali, Xyella in primis, per l’erogazione di anticipi che consentano loro di attuare in tempi brevi dei piani di rilancio. Ci sono 200 mln rinvenimenti dalle risorse liberate dai progetti relativi al POR 2007-2013. Si tratta di soldi del bilancio regionale originariamente destinati ai progetti coerenti  successivamente finanziati con fondi europei. Risorse che possono essere anticipate dalla Regione per essere destinate, con un apposito fondo di rotazione, agli interventi di aiuto immediato agli agricoltori e successivamente rimpinguate.


Sono gli stessi temi che Abaterusso e Paolucci hanno trattato nella conferenza stampa dell’altro giorno e che Abaterusso ha posto all’attenzione dell’assessore Di Gioia, del presidente Emiliano e dell’intera maggioranza.

“Di fronte ad un’agricoltura pugliese ridotta ormai allo stremo e ad agricoltori che chiedono e attendono da tempo gli indennizzi – spiegano Abaterusso e Paolucci – occorre lavorare per individuare strumenti snelli capaci di ridurre i tempi di erogazione delle liquidità a tutte quelle imprese che rappresentano un tassello importante del sistema economico regionale”.


“Grazie a questo fondo di rotazione  – aggiungono – si potrebbe immettere immediata liquidità alle imprese in attesa che si definiscano i provvedimenti che consentono il rilancio delle aziende esistenti, ma anche favorire la nascita di nuove realtà”.


“Riteniamo questa possa rappresentare un’importante opportunità per il comparto agricolo pugliese in quanto dà respiro alle aziende oggi in difficoltà e dota gli olivicoltori di uno strumento utile non solo dal punto di vista economico, ma anche occupazionale. È un impegno che chiediamo al Presidente Emiliano e alla Giunta per non ridurre ancora di più le opportunità di rilancio e crescita di un settore importante e strategico per la nostra regione” concludono Abaterusso e Paolucci.


Attualità

Cittadella della Giustizia a Lecce: «Risposta ministro evasiva”

Nordio risponde all’interrogazione parlamentare del Movimento 5 Stelle. Leonardo Donno e Iunio Valerio Romano: «Pare avere scaricato ogni responsabilità, in ordine al cambio di rotta, sui rappresentanti degli uffici giudiziari e del foro locali, ovvero proprio su coloro che hanno richiesto un polo logistico unitario e funzionale»

Pubblicato

il

Cittadella della Giustizia a Lecce, è arrivata la risposta del ministro Carlo Nordio all’interrogazione parlamentare del Movimento 5 Stelle, presentata dopo la diffusione delle notizie in merito agli stanziamenti finanziari e in ordine alla reale volontà di portare a compimento un serio e definitivo progetto strutturale, piuttosto che limitarsi a tamponare le urgenze, legate ad una situazione logistica precaria e poco dignitosa, attraverso meri interventi di manutenzione, peraltro obbligati dalle più elementari esigenze di messa in sicurezza.

Leonardo Donno, primo firmatario dell’interrogazione parlamentare al ministro Nordio sulla Cittadella della Giustizia a Lecce

La risposta di Nordio, evidentemente, non ha soddisfatto i pentastellati salentini che per bocca di Leonardo Donno, deputato e primo firmatario dell’interrogazione, e Iunio Valerio Romano, già senatore, rispettivamente Coordinatori M5S per la Puglia e per la Provincia di Lecce, l’hanno definita «evasiva e priva di valore».

«Non solo dal Ministro non sono state fornite risposte sulla destinazione delle risorse finanziarie, che sembrerebbero dirottate in massima parte sul Distretto di Corte d’Appello di Bari», si legge in una loro nota, «in merito alla volontà di dare vita alla Cittadella della giustizia su terreni confiscati alla criminalità alle porte del capoluogo salentino, Nordio pare avere scaricato ogni responsabilità, in ordine al cambio di rotta, sui rappresentanti degli uffici giudiziari e del foro locali, ovvero proprio su coloro che hanno richiesto un polo logistico unitario e funzionale».

Oltre il danno, dunque, la beffa: «Resta da capire come si può pensare di rispondere alle esigenze di ammodernamento ed efficientamento dell’edilizia giudiziaria mantenendo di fatto lo status quo, con stanziamenti finanziari irrisori e non meglio precisati progetti alternativi adeguati all’obiettivo di dare alla città di Lecce, sede di Distretto di Corte d’Appello, un polo giudiziario unitario, moderno e rispondente alle esigenze degli operatori di giustizia e dell’utenza».

LA RISPOSTA DEL MINISTRO CARLO NORDIO ALL’INTERROGAZIONE PARLAMENTARE DEI 5 STELLE

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Scoperta nuova specie di anellide marino nel nostro mare

Si chiamerà come un professore di Unisalento, il prof. Luigi Musco: «Onorato che si sia scelto di battezzare con il mio nome questa nuova specie di anellide. L’impegno quotidiano in difesa del mare e delle ricchezze che esso custodisce. Un impegno che dobbiamo condividere e portare avanti insieme, con senso di responsabilità»

Pubblicato

il

Il Salento culla di biodiversità riserva continuamente delle sorprese.

E così, fra le 13 specie di anellidi marini del genere Perinereis scoperte da un team internazionale di ricercatori, ben tre si trovano proprio nelle acque del mare che bagna le coste salentine.

A una di queste, dunque, si è scelto di dare il nome del professore Luigi Musco (foto in alto), esperto di biodiversità marina dell’ateneo salentino e docente di Zoologia al Dipartimento di Scienze e Tecnologie biologiche e ambientali.

La nuova specie si chiama infatti Perinereis muscoi ed è stata identificata grazie al lavoro del dottor Joachim Langeneck del Consorzio Nazionale interuniversitario per le scienze del mare, sede di Lecce, e di altri ricercatori.

Un riconoscimento che sottolinea l’incredibile ricchezza del nostro mare e il contributo fondamentale che UniSalento fornisce da decenni alla ricerca scientifica internazionale in ambito marino.

«Sono onorato che si sia scelto di battezzare con il mio nome questa nuova specie di anellide», commenta il professor Musco, «lo sono ancora di più per i risultati che la ricerca in mare ci consegna ancora oggi e che confermano l’enorme biodiversità che siamo chiamati a preservare. All’entusiasmo della scoperta di nuove specie, infatti, si affianca l’impegno quotidiano in difesa del mare e delle ricchezze che esso custodisce. Un impegno che dobbiamo condividere e portare avanti insieme, con senso di responsabilità».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

NautiGo, il Salone Nautico Internazionale del Salento

A Lecce Fiere in Piazza Palio, nei giorni venerdì 28 febbraio, sabato 1°, domenica 2, venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 marzo, dalle 10,30 alle 19,30

Pubblicato

il

Presentato, presso presso la Sala Consiliare della Camera di Commercio di Lecce, l’incontro con gli operatori dell’informazione per la presentazione di NautiGo, Salone Nautico Internazionale del Salento.

L’evento si svolgerà nel contenitore di Lecce Fiere in Piazza Palio, nei giorni venerdì 28 febbraio, sabato 1°, domenica 2, venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 marzo, dalle 10,30 alle 19,30.

Sarà quindi possibile ammirare in due distinti weekend il meglio della produzione dei cantieri navali mondiali, oltre ai più innovativi accessori per il settore nautico ed anche tutte le attività sportive che si svolgono in acqua.

Al dibattito moderato dal giornalista Marcello Favale, sono intervenuti: Alessandro Delli Noci, assessore alle attività produttive della Regione Puglia collegato in call da Bari; la sindaca di Lecce Adriana Poli Bortone; il presidente della CCIAA di Lecce Mario Vadrucci; Giuseppe Danese, presidente del Distretto Nautico della Puglia; Giuseppe Meo, Ceo dello Snim; Maurizio Maglio, presidente Assonautica Lecce; Corrado Garrisi, responsabile NautiGo ed amministratore Palasport Aps Lecce; Francesco Garrisi di Green Project.

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti anche i principali partner istituzionali di NautiGo: dalla CCIAA alla Confcommercio, da CNA a Confesercenti, da Confartigianato a Confindustria a Federaziende, docenti e studenti dell’Istituto per il Turismo De Pace di Lecce, che svolgeranno proprio presso NautiGo, il PTCO – l’alternanza scuola lavoro.

Il responsabile NautiGo e amministratore Palasport Aps, Corrado Garrisi, dichiara: “L’obiettivo di NautiGo – Salone Nautico Internazionale del Salento, giunto alla sua quarta edizione, ha come missione principale e obiettivo prioritario quello di promuovere l’incontro degli operatori della nautica, della pesca e di tutte le attività sportive che si svolgono in acqua”.

Alessandro Delli Noci, assessore attività produttive Regione Puglia, esprime il proprio supporto: “Sono particolarmente felice di accogliere questa quarta edizione di NautiGo nella città di Lecce. Sarà ancora una volta un’occasione importante e fondamentale per ribadire la centralità del settore nautico e del suo ruolo strategico nella blue economy pugliese”.

La nautica è uno dei settori con maggiori prospettive di espansione, con importanti riflessi anche nel settore del turismo. Considerati gli oltre 900 Km di costa, è evidente come queste sfere d’azione, se opportunamente sostenute e valorizzate, possano rappresentare per la Puglia e in particolare per il Salento una concreta occasione di crescita nel campo economico, sociale e turistico.

Anche la sindaca di Lecce Adriana Poli Bortone si ritiene compiaciuta “per la tenacia con la quale gli organizzatori non solo hanno organizzato questa quarta edizione, ma hanno avuto il riconoscimento dalla Regione Puglia di “Salone internazionale”. NautiGo non è solo esposizione, ma offre anche occasioni di riflessione su determinate tematiche d’attualità, è un’operazione di carattere economico e culturale allo stesso tempo”.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti