Connect with us

News & Salento

Zodiaco 2010

Pubblicato

il

ARIETE


Si prospetta un 2010 un po’ pesantuccio su vari fronti per la prima decade, la quale subirà la doppia quadratura di Plutone e Saturno. Per le donne, quindi, momento negativo in amore, per gli uomini dipende dalla posizione della Luna e di Venere nel tema. Solo i mesi estivi saranno più leggeri grazie a Giove. La seconda decade è esente da transiti sia negativi, sia positivi, a parte gli ultimi due mesi dell’anno negativi: pertanto dipende tutto da voi. La terza decade è la più favorita, perché può ancora usufruire del bel sestile di Nettuno, che rafforza la lucidità mentale e favorisce i lavori intellettuali.


TORO


La prima decade può godere del potente e benefico trigono di Plutone (transito che passa una sola volta nella vita), pertanto è favorita su vari fronti. Questo è il momento di osare, progettare ciò che vi piace. Le donne, poi, in amore sono più favorite degli uomini, quindi impegnatevi e non resterete deluse. Giove, inoltre, favorisce col suo buonumore e con piccoli colpi di fortuna tutti gli altri Tori. Pertanto anche voi dovreste impegnarvi ora che il vento è a favore. Solo la terza decade subisce ancora la quadratura di Nettuno, che può indurre alla stanchezza mentale e togliere un po’ di lucidità.


GEMELLI


Ancora transiti contrastanti per voi che, convinti (in gran parte) che la vita sia un gioco, riuscite a vivere con leggerezza. Bravi, che dire? E’ una dote del vostro segno di cui dovreste essere fieri. Solo la prima decade verrà consolidata alla grande dal pianeta della concretezza pratica delle cose: Saturno. Ottimo momento per ogni progetto purchè facciate la vostra parte. Le donne saranno le più favorite in amore. La seconda e terza decade per alcuni mesi subiranno la negativa quadratura di Giove, che può portare cattivo umore, perdite di denaro o limitare le entrate o ancora per le donne può portare a disguidi col partner. La terza, inoltre, sarà sì più lucida grazie al positivo transito di Nettuno, ma bloccata sul piano pratico dalla quadratura di Urano: evitate i progetti rischiosi e impegnativi.


CANCRO


Transiti negativi senza nessun riscatto (a parte Giove a gennaio e febbraio) per la prima decade che sarà messa con le spalle al muro dalla doppia e pesante opposizione di Saturno e Plutone. La parola d’ordine è pazienza, la ruota gira, niente paura. Non ingigantite eventuali dissapori che si possono presentare su ogni campo. Nei mesi estivi, poi, sarà ancora peggio perché si aggiungerà anche la quadratura di Giove. Pertanto evitate di fare progetti importanti nel 2010 perché il fallimento sarà dietro l’angolo. La seconda decade potrà godere a intermittenza del bel trigono di Giove. Il vento sarà a favore soprattutto in estate e negli ultimi due mesi dell’anno. La terza decade, invece, è la più favorita grazie ai rivoluzionari e bellissimi trigoni di Urano e Giove. Ottimo momento di cui bisognerebbe approfittare su ogni campo.


LEONE


La prima decade è in una fase di netta ripresa grazie al solido e benefico sestile di Saturno. Anche voi dovreste approfittare di questo stupendo transito per fare dei passi avanti nella direzione che desiderate, purchè non pretendiate la luna. In amore, come sempre, quando c’è un ottimo transito sul Sole, sono le donne le più favorite rispetto agli uomini. L’estate si prospetta bellissima grazie anche al trigono di Giove. La seconda decade è libera da transiti negativi e negli ultimi due mesi dell’anno avrà Giove a favore. Ottimo. La terza decade dovrà subire ancora l’opposizione di Nettuno, quindi sarà facile sentirsi demotivati, poco lucidi e stanchi mentalmente. Niente di grave comunque.


VERGINE


La prima decade potrà godere del potente e bellissimo trigono di Plutone (transito planetario raro che non rivedrete più nella vita), quindi vale la pena di approfittare se avete importanti progetti da portare avanti. L’astrologia serve soprattutto per questo, cioè ti permette di conoscere i momenti favorevoli per agire più facilmente. Magari lasciate passare gennaio e febbraio quando Giove sarà in opposizione negativa. Anche in amore è un ottimo momento in particolare per le donne. La seconda decade subirà il transito negativo di Giove solo pochi mesi tra la primavera e l’estate, quindi in quel periodo cercate di mantenere un basso profilo e occhio alle uscite di denaro. La terza decade, purtroppo, sarà ancora alle prese con Urano negativo, che blocca le questioni pratiche e può complicare la vita sentimentale delle donne, anche perché ci sarà in opposizione anche Giove. Pertanto la pazienza e la calma sono le armi da usare.


BILANCIA


Saturno percorrerà i gradi del vostro segno, ma per il 2010 sarà solo la prima decade ad avere la congiunzione. Saturno congiunto è temuto da molti perché mette ordine nella vita del soggetto, eliminando tutto quello che non serve: anche a costo di sacrifici, vuole le cose in chiaro sia in amore che sul lavoro, privilegiando le questioni legali. Diciamo che con Saturno in congiunzione non si può più barare, ma il rischio è che venga tutto a galla. Tra l’altro, questa decade dovrà subire anche la negativa quadratura di Plutone e in estate anche Giove sarà contro. Quindi qualche problema non mancherà di sicuro, ma si sa che la ruota gira. La seconda decade farà i conti con Saturno solo a novembre e dicembre, per il resto dell’anno non ci saranno transiti negativi ma neanche positivi, quindi dipenderà tutto da voi. La terza decade potrà ancora godere del rigenerante trigono di Nettuno, ottimo per gli studenti o per chi svolge un lavoro intellettuale, in quanto dona lucidità mentale e buon umore.

SCORPIONE


La prima decade è favorita dal potente Plutone, quindi il 2010 sarà un anno astrologicamente ottimo anche per voi e di cui dovreste approfittare nel rincorrere i vostri obiettivi, le vostre mete, sia per ciò che riguarda le questioni lavorative, sia per quelle sentimentali. In quest’ultimo caso saranno sempre le donne le più favorite, quindi impegnatevi perché si dice “aiutati che il ciel ti aiuta”. I primi mesi dell’anno sono i migliori perché avrete anche Giove a favore, che regalerà buon umore e un pizzico di fortuna. La seconda decade potrà godere del bellissimo trigono di Giove nei mesi centrali dell’anno, quindi quello è il momento migliore per osare, tentare sia nel lavoro, sia in amore. La terza decade, invece, è la più favorita perché oltre al transito positivissimo di Urano, ci sarà a dare man forte anche il trigono del pianeta della fortuna: Giove. Quindi è un ottimo momento se desiderate cambiare qualcosa nella vostra vita.


SAGITTARIO


La prima decade verrà consolidata dal concreto sestile di Saturno, quindi anche per voi è un momento d’oro di cui dovreste approfittare per il lavoro (se siete disoccupati o se volete avanzare di grado) e in amore. Sarà più facile portare a termine le questioni pratiche e soprattutto legali se il vostro Sole di nascita cade nella settima casa astrologica del tema natale. Lasciate trascorrere solo gennaio e febbraio, quando dovrete fare i conti anche con la quadratura negativa di Giove. La seconda decade potrà godere del bel transito di Saturno solo a novembre e dicembre. Per il resto dovrà sorbirsi il transito negativo di Giove nei mesi centrali dell’anno e verso la fine. Attenti alle uscite di denaro quando Giove è contro: limitate le spese ed evitate di giocare d’azzardo perché sarà impossibile vincere alla grande con questo transito. Anche la terza decade per molti mesi dovrà subire Giove e quindi valgono le stesse dritte. Pazientate anche voi!


CAPRICORNO


Plutone rivoluziona un po’ la prima decade e spinge a fare progetti per migliorare, ma il vostro pianeta guida, Saturno, è in quadratura e metterà i bastoni tra le ruote. Pertanto con Saturno contro non è consigliabile agire, osare, fare progetti importanti, ma conviene aspettare che questo transito sia finito e agire d’astuzia al momento opportuno. Saturno è anche il pianeta della giustizia, quindi evitate nel 2010 cause legali importanti, che potrebbero andare per le lunghe o subire una sconfitta. Le donne stiano attente a non perdere il partner. La seconda decade potrà godere di più del positivo transito di Giove nei mesi centrali dell’anno, peccato però che sia un po’ veloce e quindi meno influente. Comunque, è sempre bello avere Giove come amico perché regala buon umore, voglia di divertirsi e si apprezzano di più i piaceri della tavola (e spesso porta anche ad aumento del peso corporeo). La terza decade, invece, è la più favorita perché oltre al potente e bellissimo transito di Urano, che può cambiare davvero la vita, potrà godere più a lungo del transito stupendo di Giove. Ottimo anno per voi, approfittatene.


ACQUARIO


Nel 2010 sarà la prima decade la più favorita perché potrà usufruire del formidabile e solido trigono di Saturno. Pertanto anche per voi è un ottimo momento, purchè facciate la vostra parte perché la volontà del soggetto viene prima di tutto. Chi è disoccupato, faccia domande, concorsi e colloqui ovunque e se non vi fissate con l’impossibile, non resterete delusi. Anche per chi desidera un lavoro autonomo è giunto il momento di lanciarsi. Non lasciate passare questo transito inutilmente. Saranno favorite anche le relazioni sentimentali. La seconda decade non dovrà vedersela né con transiti positivi, né con negativi, pertanto dipenderà tutto da voi, dal vostro impegno, dalla vostra abilità, a parte novembre e dicembre quando Saturno vi regalerà un bellissimo trigono. La terza decade, invece, sarà ancora occupata da Nettuno, che vi stimolerà intellettualmente, rendendovi più lucidi e concentrati. Ottimo per gli studenti.


PESCI


Plutone rilancia alla grande la prima decade con uno strepitoso sestile e nei primi mesi dell’anno ci sarà anche Giove congiunto a darvi una mano, a rendere più leggere e goderecce le vostre giornate. Ottimo anno, sia per le questioni lavorative, sia per l’amore. Pertanto datevi da fare, progettate, cercate lavoro ovunque se non ce l’avete. E se non vi scoraggiate ai primi ostacoli, non resterete delusi, qualcosa salterà fuori. Anche in amore lanciatevi, ma le donne, come sempre in questi casi, sono le più favorite. La seconda decade potrà usufruire della bella congiunzione di Giove nei mesi centrali dell’anno, ma il passaggio è un po’ veloce, quindi non aspettatevi miracoli. La terza decade, invece, è la più favorita da Giove, pertanto si potrebbe avere anche un buon risvolto sul piano pratico-lavorativo e sentimentale. Il transito positivo di Giove, però, per quanto bello, euforico, allegro, pacione, non ha la stessa potenza di Urano e Plutone ed a volte passa quasi inosservato, soprattutto quando il soggetto non è attivo.


A cura di Eugenio Musarò


www.myspace.com/eugeniomusaro


News & Salento

L’offerta formativa del Liceo Stampacchia di Tricase

Il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio

Pubblicato

il

Orientamento in ingresso al Liceo Stampacchia di Tricase: un viaggio tra innovazione e futuro!

Il Liceo Scientifico e Classico Stampacchia di Tricase ha accolto con entusiasmo gli studenti interessati a conoscere la nostra offerta formativa e le straordinarie opportunità che riserviamo ai nostri futuri alunni.

Durante l’incontro di orientamento, i partecipanti hanno potuto esplorare i nostri spazi e vivere in prima persona l’esperienza dei nostri laboratori. Dalla lezione di informatica alla modellizzazione grafica, dai test con la stampante 3D alla scoperta dei visori per la realtà virtuale, senza tralasciare i laboratori di latino, greco, scienze, filosofia e arte!

Ogni attività è stata pensata per mostrare il cuore tecnologico e innovativo del nostro liceo.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di vedere all’opera i nostri laboratori e di scoprire come queste tecnologie avanzate si integrano nel percorso di studio. Una giornata coinvolgente, ricca di esperienze concrete e stimolanti, che ha permesso di toccare con mano la qualità e la passione che caratterizzano il nostro liceo

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e vi invitiamo a scegliere il Liceo Stampacchia di Tricase: il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio 2025 dalle 17.00 alle 19.00, presso la sede del Liceo Scientifico in piazza Galilei e presso la sede del Liceo Classico in via Lucugnano a Tricase.

Continua a Leggere

News & Salento

Rap e scrittura creativa: il laboratorio del “Diaz” di Lecce

Pubblicato

il

La Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. Alighieri Diaz di Lecce si è trasformata in fucina creativa grazie al progetto “School of Rap”, un laboratorio che ha permesso agli studenti di esprimere la propria creatività attraverso la musica rap. Un laboratorio creativo, inclusivo e multiculturale come il Rione San Pio, sede dell’Istituto.

Guidati da Emanuele Flandoli, rapper, beatmaker e produttore (noto anche con lo pseudonimo Manu PHL) e dalla professoressa Alessia Giannuzzi, i ragazzi hanno scritto e registrato un brano originale, frutto delle loro idee, emozioni e riflessioni. Il progetto ha incluso tutte le fasi della produzione musicale, dalla scrittura del testo alla registrazione della traccia, con l’allestimento di uno studio di registrazione mobile direttamente all’interno della scuola.

“School of Rap” non è stato solo un’occasione per imparare le tecniche del rap e della produzione musicale, ma anche un percorso formativo che ha valorizzato l’importanza della collaborazione, della creatività e dell’espressione personale. Attraverso il linguaggio universale della musica, gli studenti hanno potuto raccontare sé stessi e il proprio mondo in modo autentico e coinvolgente.

A coronamento del progetto, voluto dalla Dirigente Prof.ssa Marina Nardulli, il brano è stato pubblicato su Youtube e sui principali social network, accompagnato da un videoclip che documenta le varie fasi del percorso.

Continua a Leggere

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti