Connect with us

News & Salento

Zollino: un workshop per parlare di ambiente pulito

Per venerdì 18 febbraio, presso l’Auditorium “V. Tondi” di Zollino, a partire dalle 18, il Comune di Zollino (con la collaborazione tecnica della GeG srl di Ruffano

Pubblicato

il

Per venerdì 18 febbraio, presso l’Auditorium “V. Tondi” di Zollino, a partire dalle 18, il Comune di Zollino (con la collaborazione tecnica della GeG srl di Ruffano e Lecce) ha promosso una campagna di comunicazione sociale per informare cittadini e famiglie sull’importanza che riveste per l’ambiente e la persona il risparmiare energia e il cercare di immettere meno sostanze inquinanti in atmosfera.


Inoltre, si vuole divulgare le diverse opportunità che lo stato ed altri Enti Pubblici mettono a disposizione alle famiglie, cittadini, imprese per usufruire di agevolazioni fiscali e incentivi nell’ambito dell’investimento e riqualificazione energetica. In sintesi, le tematiche da affrontare nel workshop sono quelle inerenti la diffusione di una cultura attiva circa il risparmio energetico, in una logica di conoscenza ed applicazione delle moderne tecnologie sulle energie rinnovabili, che rappresentano il vero progresso e il futuro sostenibile dell’ambiente che ci circonda. Questa giornata è inserita nella manifestazione nazionale “Mi Illumino di Meno” promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio 2, che ha come finalità il sensibilizzare i cittadini verso il risparmio energetico. Quindi, un’occasione per far conoscere le innovazioni e le tecnologie di prodotto inerenti le principali soluzioni per la produzione e la corretta gestione energetica.

In particolare far conoscere i sistemi di risparmio energetico come: la geotermia, il fotovoltaico, il solare termico, i sistemi radianti, le biomasse, i sistemi termici a condensazione ed altri ancora. Inoltre, importanti sono gli argomenti inerenti incentivi e le agevolazioni che lo stato e gli enti pubblici mettono a disposizione per gli investimenti in riqualificazioni energetiche, come il dispositivo legislativo sulla detrazione fiscale del 55%, oppure quella inerente il 36% sulle ristrutturazioni e tante altre opportunità che il cittadino può cogliere. Una situazione ideale per un pubblico confronto con la cittadinanza, sempre più attenta e desiderosa di avere informazioni specialistiche in merito, ma che spesso non trova le giuste risposte o le opportune informazioni.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti