Connect with us

Sport

1° Trofeo del Grande Salento di Judo: i risultati

Pubblicato

il

Centinaia di atleti in gara, il pubblico delle grandi occasioni ed un’organizzazione impeccabile hanno decretato il successo del 1° Trofeo del Grande Salento di Judo, maschile e femminile, ospitato durante il week end nel Palazzetto dello Sport di via Merine, a Lecce. La manifestazione sportiva, a carattere internazionale, ha mantenuto le promesse della vigilia, facendo vivere alla città due giorni all’insegna del grande sport. Prima tappa del “Città di Taranto”, torneo inserito nel circuito del Trofeo Italia – categoria Esordienti “B” che si svolgerà anche a San Rufo e Bellizzi (SA), Spoleto (PG), L’Aquila e Lugo (RA) dopo essere partito dal Salento, il Trofeo è stato organizzato da tre associazioni sportive delle provincie jonico-salentine ed ha visto la partecipazione di 900 judoka, tra cui 8 spagnoli delle Isole Canarie e 2 croati, tesserati per 110 società.


La competizione ha preso il via sabato mattina con il Trofeo “Angeli del Sar”, intitolato ai caduti dell’incidente occorso in Francia ad un elicottero appartenente all’84° Stormo Sar di Brindisi, organizzato dall’Asd “Judo San Vito dei Normanni”. Riservato alle categorie Juniores e Seniores, il torneo ha visto trionfare, nel settore femminile, l’As Kodokan Lucania Brienza, seguita dalla Judo Club Ruffano e dal Cs Bufen Marino di Roma. Nel settore maschile, invece, sul podio sono saliti Star Judo Club di Napoli, New Olimpic Center di Torre del Greco ed il Gruppo Sportivo  delle Fiamme Gialle di Roma. Questa parte della manifestazione ha visto anche una gara di Kata, prova a coppia dimostrativa delle tecniche di combattimento. In chiusura della prima giornata si è svolto, invece, il “Memorial Velino” organizzato dalla Asd “Judo Club Olimpia” di Lizzanello. Questo il podio per ogni categoria – Cadetti: 1. ASD Judo Club Ruffano; 2. Asd Judo San Vito dei Normanni; 3. Asd Jigoro Kano Ostuni. Cadette: 1. Fortitudo 1903 Reggio Calabria;  2. Rappresentativa Crotone; 3. Kejgin Club Monterotondo. Esordienti M: 1. Asd Nicolangelo Fetto di Napoli; 2. Olimpia Judo Club Lizzanello; 3. Virtus Judo Andria. Esordienti F: Sales Vomero di Napoli; 2. Athlon Judo di Corato; 3. ASD Judo Club Ruffano. Fanciulli M: 1. Virtus Judo Andria; 2. Royal Club Manduria; 3. Olimpic Zeus Napoli. Fanciulli F: 1. Rappresentativa Cosentina; 2. J.C. Shintai Supersano; 3. Judo Club Ruffano. Ragazzi: 1. Rappresentativa Cosentina; 2. Asd Dojo Arashi San Cesario; 3. Virtus Judo Andria (ai piedi del podio la Judo Club Olimpia Lizzanello). Ragazze: 1. Rappresentativa Cosentina; 2. Living Polignano; 3. Banzai Cortina Roma (ai piedi del podio l’Asd Judo Club Ruffano). Domenica mattina, infine, il prestigioso appuntamento con la gara “XVIII Città di Taranto” riservata agli Esordienti B maschili e femminili, inserita nel Trofeo Italia 2010 ed organizzata dall’Asd “Nuova Linea” di Taranto. Ad aggiudicarsi la prima tappa della manifestazione sono stati l’Airon Judo 90 di Palermo nel settore maschile (2° A.S.D. Jigoro Kano Ostuni, 3° Virtus Judo Andria) e l’Asd Banzai Cortina  Roma nel settore femminile (2° Pol. Judo Kyai Ostuni, 3° la rappresentativa spagnola). Tanti gli ospiti che hanno reso impreziosito con la loro presenza il week end interamente dedicato al Judo: tra loro Girolamo Giovinazzo, bronzo alle Olimpiadi di Sydney e argento ad Atlanta, a Lecce in veste di allenatore del Gruppo sportivo della Guardia di Finanza, e Francesco Lepre, anche lui in gara a Sydney e 5° classificato ad Atene. Presenti anche Saverio Patscot, presidente regionale della FIJLKAM, e Pasquale Chiurlia, membro della Commissione Europea Ufficiali di Gara.


Nel pubblico i famigliari dei ragazzi a cui era dedicato il Trofeo “Angeli del Sar”, accompagnati da una nutrita rappresentativa militare guidata dal maggiore Andrea Palermo, ed i genitori di Vincenzo Velino, a cui era dedicato il Memorial. “Sono molto contento per la grande partecipazione di atleti e per l’entusiasmo che ha dimostrato il pubblico”, ha dichiarato il delegato leccese della Fijlkam, Gianfranco Marchello. “È raro vedere il Palazzetto gremito per una manifestazione di uno dei cosiddetti “sport minori”.  Dal punto di vista tecnico, invece, sono molto soddisfatto per le prestazioni delle nostre società, capaci di piazzare i propri atleti in tutte le categorie. Non era facile visto che alla competizione hanno preso parte le associazioni più blasonate d’Italia: questo significa che il Salento è pronto non solo ad ospitare manifestazioni di un certo rilievo, ma anche a parteciparvi senza sfigurare”.

s.f.


Casarano

Basta il “solito” Malcore

Massimo risultato con il minimo sforzo, ma ieri contava soprattutto vincere. Domenica prossima alla Capozza arriva il Fasano.

Pubblicato

il

PALMESE-CASARANO 0-1
Rete: 7’st Malcore
Note: espulsi al 9’st Rizzo (C) e Peluso (P) per reciproche scorrettezze

Atmosfera da fair-play a Palma Campania, con 1.500 spettatori (100 provenienti da Casarano)
in uno stadio senza recinzione alcuna e con scambi di cortesia fra i presidenti nel pre-partita.

L’ha spuntata di misura il Casarano, grazie ad una prestazione accorta e concreta, sancita dalla pregevole realizzazione del solito Malcore.

La Palmese ha tenuto il campo anche per lunghi tratti, specie nel primo tempo, ma senza pericoli
per l’estremo ospite.

Gli uomini del tecnico Di Bari hanno così portato a termine la non facile impresa senza sbavature, anche in dieci contro dieci dopo la reciproca espulsione.

In sala stampa Di Bari apprezza i tre punti, ma non la prestazione dei suoi, specie nella prima parte dell’incontro.

Sono contento, perché è una vittoria su un campo difficilissimo, una vittoria da squadra, che ha saputo soffrire“, commenta poi.

Le squadre del gruppo di testa hanno tutte vinto, con la classifica davvero molto corta e con i Rossoazzurri che affronteranno domenica al Capozza il Fasano da qualche giornata tornato a far punti.

Servirà, come richiede il campionato, il massimo impegno dei calciatori e del pubblico sostenitore, in unità d’intenti lungo il difficile cammino.

Giuseppe Lagna

Nella foto in alto, la curva dei tifosi casaranesi.
Continua a Leggere

Casarano

Uno svarione costa caro al Casarano

Pareggio casalingo nel big march contro il Martina. L’allenatore Vito Di Bari: «Una squadra come la nostra non può commettere questi errori»

Pubblicato

il

CASARANO-MARTINA 1-1

Reti: st 15′ Malcore (C), 35′ La Monica (C)

Casarano ancora una volta frenato nella corsa al comando nel girone H di serie D, mai così equilibrato come in questa stagione.

Quattro squadre nel giro di due punti (Casarano, Nocerina, Fidelis Andria e Martina) e con i federiciani, che mercoledì dovranno recuperare la partita rinviata a Brindisi domenica 12 novembre.

Eppure i Rossoazzurri le avevano tentate tutte su un terreno ancora pesante come nel precedente incontro vinto contro l’Acerrana, battendo nel primo tempo ben dodici calci d’angolo, ma senza esito.

Nella ripresa il gol del vantaggio di Malcore andava assolutamente consolidato, mentre al contrario uno svarione difensivo permetteva agli itriani di portare a casa un buon punto.

L’annullamento molto discutibile della rete di Saraniti nel recupero porta così gli uomini di mister Di Bari a ben otto incontri pareggiati (sei nella gestione Laterza), che con la regola dei tre punti in caso di vittoria finiscono per penalizzare alquanto la classifica.

Va, comunque, dato merito al Martina di aver offerto una prestazione accorta e volitiva, opera di “mago” Pizzulli, che ha ben contrastato con notevole pressing le manovre del Casarano in fase di costruzione.

In sala stampa un rammaricato Vito Di Bari si è espresso così: «Peccato  per la rete incassata per mancanza di attenzione; una squadra come la nostra non può commettere questo tipo di errore».

Domenica trasferta in Campania ad affrontare la Palmese per l’ennesimo impegno da un solo risultato utile: indovinate quale.

Nella foto in alto (ph Pejrò), la formazione iniziale del Casarano: Fernandes, Malcore, Rizzo, Ferrara, Logoluso, Morales, Pinto;
Milivcevic, D’Alena, Loiodice, Caiazzo

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Giuseppe Lagna

Continua a Leggere

Casarano

Calcio: Casarano – Martina senza tifosi ospiti

Il Prefetto di Lecce, Natalino Manno ha disposto il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Taranto e nella città di Nardò

Pubblicato

il

Il Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive ha ravvisato il concreto pericolo di azioni violente da parte delle tifoserie delle squadre di Casarano e Martina Franca, analogamente a quanto avvenuto in occasione di altri incontri, attesa la sussistenza di una grande rivalità che le vede contrapposte da tempo.

Non potendo escludere che si possano verificare gravi turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica in occasione dell’incontro che si disputerà domenica 19 gennaio allo stadio “G. Capozza” di Casarano, ha chiesto al Prefetto di Lecce di valutare, quale misura preventiva, l’adozione del provvedimento di divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Taranto e ai residenti nella città di Nardò.

Ravvisata, pertanto, la necessità e l’urgenza di adottare le necessarie misure finalizzate ad assicurare la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica in occasione della predetta gara sportiva, il Prefetto di Lecce, Natalino Manno, in aderenza alle osservazioni del Comitato, e su concorde parere del Questore, con apposito provvedimento, ha disposto il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Taranto e nella città di Nardò.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti