Connect with us

Ruffano

A Ruffano il “Rally dei 5 Comuni – 1° Trofeo Borgo Cardigliano”

Il 24 e 25 settembre il 3° Rally dei 5 Comuni (Ruffano, Miggiano, Montesano, Supersano, Specchia) – 1° Trofeo Borgo Cardigliano, che è stato confermato nel calendario Challenge Rallies Nazionali di Settima Zona 2011

Pubblicato

il

Il 24 e 25 settembre il 3° Rally dei 5 Comuni (Ruffano, Miggiano, Montesano, Supersano, Specchia) – 1° Trofeo Borgo Cardigliano, che è stato confermato nel calendario Challenge Rallies Nazionali di Settima Zona 2011, traguardo che certifica la bontà del lavoro profuso dalla “Salento Motor Sport” di Ruffano in questi anni. Il Comitato organizzatore rimarca la volontà di assicurare agli equipaggi iscritti un rally dall’elevato tasso di sicurezza, il tutto ratificato dall’esperienza acquisita durante la passata edizione e dall’introduzione (novità assoluta per il “5 Comuni”) del team di decarcerazione. Il percorso si articolerà sulla lunghezza di 184,21 km, impreziosito da 82,32 km di Prove Speciali: “Fontanelle” e “Madonnina”, entrambe da ripetere tre volte ciascuna. Il quartier generale della manifestazione, con segreteria, sala stampa e direzione gara, sarà allestito presso “Borgo Cardigliano” di Specchia, dove sarà allestito anche il “Parco Assistenza”, il “Riordino” e l’area “Refuelling”, questi ultimi presenti presso i parcheggi esterni di Borgo Cardigliano. Per quanto concerne il programma, sabato 24, dalle 8,30 alle 13,30, gli equipaggi saranno interessati dalle Ricognizioni Autorizzate, in cui saranno consentiti al massimo tre passaggi per ogni Prova Speciale. Alle 14 la prima Riunione del Collegio Commissari Sportivi, in programma a Borgo Cardigliano; alle 15 cominceranno le Verifiche Tecniche. Alle 20,30, in Largo D’Annunzio a Ruffano, gli equipaggi si presenteranno in pedana, in ordine inverso di numero (dal più grande al più piccolo), per la cerimonia di presentazione. Domenica 25, a partire dalle 10,30, l’uscita della prima vettura dal Parco Chiuso Notturno (Riordino) presso Piazza Madonna di Lourdes a Ruffano per affrontare le sei Prove Speciali. L’arrivo della prima vettura è previsto intorno alle 17,30 in Largo D’Annunzio. Alle 19,15 circa, in Piazza IV Novembre a Ruffano, le premiazioni.

Appuntamenti

Ruffano e San Cassiano: il Natale continua con un mese di eventi

Via al progetto “Puglia da Scoprire: un Natale di tradizioni senza tempo”, dal 3 gennaio al 2 febbraio

Pubblicato

il

La magia natalizia si fonde con la ricchezza delle tradizioni salentine grazie al progetto ”Puglia da Scoprire: un Natale di tradizioni senza tempo”, che vedrà coinvolti Ruffano e San Cassiano tra il 3 gennaio ed il 2 febbraio prossimo.

Questa iniziativa, promossa nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Prodotti Turistici a Tema Festività Natalizie” e sostenuta da PugliaPromozione, intende consolidare il ruolo della Puglia come destinazione d’eccellenza per il turismo natalizio, esaltandone il patrimonio culturale, artistico, artigianale ed enogastronomico.

L’evento offre un ampio ventaglio di attività pensate per coinvolgere i visitatori in esperienze autentiche e immersivi percorsi sensoriali.

Tradizione e innovazione si intrecciano celebrando l’identità più profonda del territorio pugliese nel periodo più incantevole dell’anno.

Tra i momenti salienti del programma si segnalano:

  • Laboratori enogastronomici e artigianali, per riscoprire i sapori e le tecniche tradizionali pugliesi;
  • Eventi culturali, capaci di far rivivere la storia e le tradizioni locali in chiave innovativa;
  • Percorsi naturalistici ed escursionistici, per esplorare la bellezza dei borghi salentini e degli scenari invernali;
  • Mercatini e mostre presepistiche, dove la creatività artigianale incontra lo spirito natalizio.

Frutto di una collaborazione virtuosa tra enti pubblici, associazioni culturali e operatori locali, il progetto rappresenta un modello di turismo esperienziale e sostenibile, volto a rafforzare l’attrattività della Puglia nei mesi invernali. Ogni attività è stata ideata con l’obiettivo di coniugare autenticità, innovazione e inclusività, offrendo un’occasione unica per vivere l’atmosfera natalizia in una cornice di rara bellezza.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tutti col naso all’insù a Ruffano per il volo della Befana

Pubblicato

il

Un mese di grandi eventi, di presenze record, di magia natalizia e divertimento a Ruffano. Un mese pronto a chiudersi in grande con un attesissimo appuntamento.

Lunedì 6 gennaio, nel giorno dell’Epifania, si terrà una serata speciale nel centro storico addobbato a festa. Tra le luminarie, le attrazioni, gli stand gastronomici ed i mercatini natalizi, ci sarà l’imperdibile volo della Befana.

La Befana scenderà dal cielo lanciando doni ai piccini che l’attenderanno. Un momento emozionante e divertente, che di anno in anno tiene centinaia di adulti e bambini col naso all’insù, impazienti di assistere ad uno spettacolo unico nel suo genere.

Il programma

La serata avrà inizio alle 17e30, nel borgo antico di Ruffano. La spettacolare discesa, sarà curata dalla Protezione Civile V.E.R.A. “Vito Pellegrino” di Aradeo, e sarà realizzata in collaborazione con Ass. Protezione Civile N.O.V.E.R. Ruffano, Croce Rossa Italiana Comitato di Casarano, Cosimo Monsellato (Ass. del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco con sede a Ruffano) e con il consigliere comunale con delega alla Sicurezza Mimmo Lucatelli.

L’evento sarà trasmesso in diretta radiofonica da Radio System. Ad allietare la serata i numeri dello show Magic Circus, che darà vita ad uno spettacolo itinerante.

Il volo della Befana rientra tra gli appuntamenti del calendario InCanto di Natale, promosso per le festività natalizie dall’assessora a Cultura e Turismo Pamela Daniele.

Le dichiarazioni

Pamela Daniele

Queste le parole dell’assessora a Cultura e Turismo Pamela Daniele: “Il volo della Befana è un evento unico ed attesissimo. La ciliegina sulla torta di questo percorso natalizio. Per questo colgo l’occasione per ringraziare quanti, dagli addetti ai lavori ai visitatori, hanno reso possibile un altro straordinario mese di eventi. Anche quest’anno, InCanto di Natale ha registrato presenze record e ci lascerà con un nuovo straordinario ricordo e con tanta voglia di rimetterci al lavoro per il futuro“.

Mimmo Lucatelli

Il consigliere con delega alla Sicurezza Mimmo Lucatelli ha aggiunto: “Un sentito ringraziamento va a tutti gli operatori che garantiranno la riuscita di questa serata nel rispetto di tutte le norme di sicurezza. Questo evento magico e di grande attrazione, per bambini ed adulti, potrà essere realizzato solo grazie ai loro imprescindibili impegno e professionalità”.

Continua a Leggere

Cronaca

Botti illegali, denunciato fochino di Ruffano

La Polizia di Stato sequestra e distrugge oltre 16 kg di artifizi pirotecnici illegali destinati alla vendita dei “botti di Capodanno”

Pubblicato

il

La Polizia di Stato, nell’ambito di mirati servizi atti al contrasto della vendita illegale di fuochi d’artificio, ha denunciato in stato di libertà un 69enne di Ruffano per il reato di possesso di materiale esplodente.

In particolare gli agenti in servizio presso il Commissariato di Taurisano, son venuti a conoscenza di commercio illegale di artifizi pirotecnici, anche di genere vietato, da parte del ruffanese che, titolare di licenza per il mestiere di fochino, è autorizzato all’accensione ma non alla detenzione e/o vendita di materiale pirotecnico.

Pertanto gli agenti hanno effettuato una perquisizione domiciliare, finalizzata alla ricerca di materiale esplodente, presso la residenza dell’uomo, estesa anche al garage adiacente di pertinenza dell’abitazione.

Sono stati rivenuti 16,457 kg di artifizi pirotecnici di vario confezionamento e peso della categoria T1, F2 (libera vendita) ed F4 (uso professionale).

Quanto rinvenuto andava ben oltre i 5 kg, quantitativo che rispetta le norme di legge in materia di artifizi esplodenti, inoltre la detenzione risultava non essere mai stata dichiarata all’autorità di pubblica sicurezza ed il luogo di detenzione non idoneo alla detenzione di tale e tanto materiale, poiché nel locale era presente altro materiale altamente infiammabile (carburante e carica batterie).

Al termine dell’attività dei poliziotti si è proceduto al sequestro di quanto facendo intervenire gli artificieri del Nucleo Antisabotaggio presso l’Ufficio di Polizia di Frontiera di Brindisi, i quali hanno messo in sicurezza e rimosso gli ordigni, prendendoli in carico per poi procedere alla distruzione avvenuta subito dopo presso la cava di Taurisano.

Per quanto emerso l’uomo è stato denunciato in stato di libertà per il reato di detenzione abusiva di materiale esplodente e omessa denuncia di materie esplodenti.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti