Sport
A Surbo il “3° derby del pugilato”
Sabato 4 giugno, dalle 20, torna l’atteso “Derby del Pugilato”, evento organizzato dall’Accademia Pugilistica Dilettanti – Boxe Lecce – diretta dal maestro Angelo Lezzi,
Sabato 4 giugno, dalle 20, torna l’atteso “Derby del Pugilato”, evento organizzato dall’Accademia Pugilistica Dilettanti – Boxe Lecce – diretta dal maestro Angelo Lezzi, indetto dalla Federazione Pugilistica Italiana (Fpi). La manifestazione si svolgerà nell’area mercatale nei pressi al campo sportivo di Surbo ed è stata inserita nell’ottava Settimana dello Sport, fortemente voluta dalla locale amministrazione comunale. Il Derby del Pugilato, metterà al confronto boxeur della Provincia di Lecce e Bari, in un clima di grande fair play e amicizia. Prima degli incontri ufficiali, ci sarà un breve prologo, con l’esibizione di due ragazzi di soli undici anni (Canguri) diretti dal maestro Lezzi, il quale evidenzierà lo sviluppo e le capacità tecnico-atletiche dei due giovanissimi atleti ma soprattutto la loro viscerale passione per questa disciplina. A prender parte alla serata saranno le società leccesi: Boxe Lecce del maestro Lezzi, gli Amici del Pugilato (maestro Tony Mannarini), Helios Boxe (Alessandro Centonze ed Andrea Presicce), Salento Boxe (Giacomo Laudisa) e Alex Boxe di Tricase (Giuseppe Musarò). A giungere dalle altre province invece: la Nuova Evergreen 2 di San Donaci (Br) dei maestri Cosimo Ribezzi e Pietro Lolli, l’Accademia Pugilistica Portoghese di Bari (Antonio Portoghese), la Sgaramella Boxe di Canosa di Puglia (Bt) e l’Accademia Pugilistica Andriese di Andria (Bt) quest’ultime rispettivamente dirette da Pietro e Riccardo Sgaramella.
“Anche quest’anno siamo riusciti ad organizzare un appuntamento sportivo oramai entrato nel cuore di molti – esordisce il maestro della Boxe Lecce, Angelo Lezzi – Dimostreremo anche sabato prossimo, che il termine derby può essere usato per rievocare una sfida attesa ed emozionante ma al contempo carica di sano significato sportivo e sociale: dopotutto una della caratteristiche principali del pugilato è proprio questa, ovvero quella di affrontarsi sul ring con forte intensità agonistica ma nel pieno rispetto dell’avversario e delle regole imposte. Speriamo di poter offrire al pubblico presente una splendida serata di pugilato e di sport. Ringrazio in particolare il Sindaco di Surbo, Daniele Capone e l’Assessore allo Sport Sandro Frisenna i quali hanno voluto fortemente inserire la serata di boxe nell’ottava edizione del calendario dedicato all’attività sportiva. L’amministrazione comunale, inoltre ha voluto offrire il patrocinio e le medaglie di partecipazione che saranno consegnate agli atleti che saliranno sul quadrato, nel segno dello sport e dell’amicizia. Nei ringraziamenti – conclude Lezzi – non dimentico ovviamente tutte le aziende che hanno sostenuto e supportato l’evento di sabato e un grazie particolare anche al dirigente scolastico dell’Istituto “Calasso” di Lecce, il professor Mario Portaccio, il quale pone la sua piena collaborazione e fiducia alla nostra società, concedendo la palestra per svolgere l’attività pugilistica insieme ai miei ragazzi”.
Questo è il programma degli incontri ufficiali della serata:
(Categoria Juniores, kg 60)
Gianmarco Ruggieri (Boxe Lecce) vs Luigi Cardano (Acc. Pugilistica Portoghese)
(Elite III Serie, kg 66)
Gabriele Lo Rizzo (Amici del Pugilato) vs D Palumbo (Acc. Pugilistica Portoghese)
(Elite II Serie, kg 58)
Eleonora Quarta (Salento Boxe) vs Eva Magno (Acc. Pugilistica Portoghese)
(Elite III Serie, kg 75)
Gabriele Coppini (Salento Boxe) vs Saverio Gena (Acc. Pugilistica Portoghese)
(Elite III Serie, kg 86)
Antonio Magliano (Boxe Lecce) vs Matteo Indino (Salento Boxe)
(Categoria Juniores, kg 60)
Salvatore De Iaco (Alex Boxe) vs Andrea Sparapane (Salento Boxe)
(Elite III Serie, kg 70)
Matteo Preste (Nuova Evergreen 2) vs Daniele De Rhao (Helios Boxe)
(Elite II Serie, kg 70)
Felice Moncelli (Boxe Sgaramella) vs Danilo Cioce (Acc. Pugilistica Portoghese)
(Elite II Serie, kg 60)
Daniele Zinfollino (Acc. Pugilistica Andriese) vs Gianluca Ghiadri (Acc. Pugilistica Portoghese)
Sport
Calcio, dimissioni a Tricase: prima l’allenatore, poi il presidente
Dopo la sconfitta di Melendugno aveva salutato tutti il tecnico Totò Cazzato; oggi ha rassegnato le dimissioni «irrevocabili» anche Alfredo Stefanelli
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/02/Tricase-1.webp)
Dopo le dimissioni dell’allenatore Totò Cazzato, seguite alla sconfitta di Melendugno contro il Terre di Acaya e Roca, arrivano anche quelle(«irrevocabili») del presidente Alfredo Stefanelli.
Nella sua lettera di dimissioni l’ormai ex presidente chiede che le sue dimissioni siano «discusse nel prossimo consiglio direttivo affinché si possa eleggere, quanto prima, un nuovo presidente»
Ieri erano arrivate già le dimissioni dell’allenatore Cazzato proprio, a quanto pare per divergenze con Stefanelli con il presidente Stefanelli. Ora che farà, se il presidente andrà via come sembra, ci ripenserà.
Intanto la squadra rossoblu avrebbe bisogno di ben altro ambiente vista la situazione difficile che sta vivendo dal punto di vista dei risultati con una classifica deficitaria (14°posto) nel Girone B del campionato di promozione pugliese.
Per il prossimo turno allo stadio di via Olimpica è atteso il Leverano: che Tricase troverà?
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/02/Bocce_E.webp)
Iniziato il campionato nazionale di serie B organizzato dalal Federazione Italiana Bocce.
L’AB Città di Tricase ha battuto, in casa, l’ASD Sala di Catanzaro per 6 set a 2.
Ha fatto gli onori di casa il presidente del Comitato Regionale Puglia FIB Cristiano Vitto.
La squadra tricasina guidata da Vito Esposito è composta da: Alessandro Mancarella, Rossano Vitto, Donato De Papa, Roberto Elia, Alessio Tommasi, Alessandro Ponzetta, Luciano Giaquinto.
Felicissimo il presidente Rocco Giaquinto: «Tante emozioni. Forza ragazzi, buona la prima».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/02/Ismael-Cajazzo.webp)
BRINDISI-CASARANO 0-2
Marcatore: 33′ e 44′ st Cajazzo
Sarebbe probabilmente finita “zero a zero” la sfida fra Brindisi e Casarano, senza i due palloni tagliati col bisturi e in fotocopia, ad opera del subentrato Ismael Cajazzo, franco-canadese, classe 2004.
In pratica, ancora una volta il “pozzo senza fondo” dell’ampia rosa a disposizione di mister Di Bari decide le “magnifiche sorti e progressive” delle Serpi rossoazzurre in questa stagione.
Ne va ben fiero il tecnico, “barese” pure nel cognome, e si dichiara spesso nelle interviste “fortunato” a poter lavorare con un gruppo di calciatori di tali levatura e coesione.
Se poi ci metti la tifoseria, capace di coordinarsi e riempire la curva Nord ad accogliere sotto i fari del Capozza i vincitori in un enfasi di cori da repertorio, allora il quadro è completo.
Non si canta “la capolista se ne va”, perché consapevoli che mancano ancora undici giornate, ma al massimo di grida “salutate la capolista”.
Infine, intorno alle venti e trenta via dagli spalti e rientro a casa, non prima dei rituali “selfie” di padri e bambini con il beniamino preso al volo.
Domenica prossima altra battaglia in casa contro il Matera, certo non disponibile a perdere la griglia play-off: logico prevedere il Capozza sempre più gremito e caloroso.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Nelle foto: in alto l’under Cajazzo, autore della doppietta; in basso l’esultanza sotto la curva Nord del Capozza
Giuseppe Lagna
-
Andrano2 settimane fa
Operazione antimafia, arresti a Sud Est
-
Casarano3 settimane fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità3 settimane fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali
-
Approfondimenti2 settimane fa
«Meglio la Svizzera che la fame»
-
Cronaca2 settimane fa
Operazione antimafia in corso, 80 arresti
-
Cronaca2 settimane fa
Estorsione, atti persecutori e droga: arrestati padre, figlia e compagna
-
Cronaca2 settimane fa
Scontro auto-moto: codice rosso a Specchia
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente sulla Depressa-Tricase: un ferito grave