Connect with us

Sport

A Torre S. Giovanni il Cross del Salento “Memorial Janik Preite”

Pubblicato

il

Il Gruppo Podistico A13 Alba Taurisano organizza la 6ª edizione del Cross del Salento “Memorial Janik Preite”, gara nazionale di corsa campestre, per domenica 14 febbraio, all’interno dell’area multi servizi del Ristorante Morfeo, a Torre San Giovanni (Ugento). “Il Cross del Salento”, spiega il responsabile organizzativo, Gianluca Scarcia, “nasce dall’incontro di due forti e nobili volontà: quella di un atleta di dare vita ad un evento sportivo importante, in grado di accogliere chi ha fatto dello sport in generale, e della corsa in particolare, la propria filosofia di vita, stimolando allo stesso tempo l’interesse di coloro i quali sono ancora distanti dall’attività sportiva, e la volontà di un padre di voler tener vivo nella memoria e nei cuori di tutti suo figlio, il giovane Janik”.


Era il febbraio del 2004 quando Janik Preite perse la vita, a soli 27 anni, in un incidente stradale. “Dopo esattamente un anno”, ricorda Scarcia, “in occasione dell’anniversario della sua morte, veniva festeggiato un nuovo inizio, un inno alla vita; era il momento, per i genitori e per tutti i suoi cari, di dire “ricomincio”, e questa volta dallo sport. Era un messaggio per tutti coloro che prendevano parte a questo nuovo evento per sottolineare quanto lo sport possa essere d’aiuto nel superare le difficoltà e quanto lo stesso possa aiutarci a diventare uomini più che mai consapevoli del potere dello sport, della rinascita che esso, in tutte le sue discipline, può significare”. Così in pochi anni il Cross del Salento è diventato un evento sportivo molto atteso: tra i migliori che vi hanno partecipato nelle precedenti edizioni, vi sono Giacomo Leone, Gianmarco Buttazzo, Vito Sardella, Faustina Bianco.

Quest’anno”, conclude Gianluca Scarcia, “oltre agli atleti dai 16 agli 80 anni, si è cercato di coinvolgere in maniera incisiva quelli dai 10 ai 15 anni, prevedendo una batteria di partenza riservata a loro, con lo scopo di dare un segnale forte e chiaro agli adolescenti che lo sport è anche divertimento, per dare agli stessi un’alternativa ai pericoli quali tossicodipendenze, alcolismo, devianze minorili e malattie di vario genere”.


Casarano

Casarano vede l’obiettivo, comincia il countdown

Vince 3-2 a Ugento e prosegue la sua corsa in testa alla classifica. Applausi anche per i padroni di casa protagonisti di una bella partita. A cinque giornate dal termine rossoazzurri lanciati verso la promozione e ugentini invischiati nella Zona play out ma decisi a mantenere la categoria

Pubblicato

il

UGENTO-CASARANO 2-3

Reti: pt 16′ Malcore (C), 35′ Sanchez (rig.) (U); st 11′ Loiodice (rig.) (C), 25′ Milicevic (C), 45′ Ancora (U)

Una festa dello sport“, “uno spot per il calcio” e altre ancora le definizioni attribuite alla sfida tra Ugento e Casarano, distanti appena otto chilometri, ma in comune la marina e tante famiglie.

Tifo appassionato per due squadre, l’Ugento, matricola in serie D e intenzionato a restarci, il Casarano, che non vede l’ora di riprendersi quella serie C, abbandonata dopo ventisette anni di purgatorio.

In campo non si è badato a scherzi, in particolar modo i Messapici, discendenti dagli antichi guerrieri, non hanno lesinato grinta e impegno fino al tre a due del novantesimo, rendendo così la vita dura alle Serpi.

Al termine i calciatori hanno raggiunto i rispettivi settori di pubblico, per ricevere applausi e cori, tesi al raggiungimento del proprio obbiettivo a cinque giornate dal termine.

In sala stampa, volti provati ma ancora tanto fair-play in mister Oliva “orgoglioso dei ragazzi che hanno giocato una grandissima partita contro una corazzata” e Vito Di Bari che elogia i suoi “per aver saputo soffrire contro una squadra tignosa con abili
palleggiatori“.

Domenica prossima la corsa verso l’agognata promozione continua per il Casarano al Capozza contro il Manfredonia e al Fanuzzi con Brindisi-Ugento per la salvezza.

Giuseppe Lagna

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Bocce: al Tricase il derby con la Martanese Greganica

Gara bellissima grazie ai tanti astri emergenti di questo sport che hanno deliziato la platea con colpi spettacolari

Pubblicato

il

Il campionato nazionale di serie B Federazione Italiana Bocce ha propsoto nell’ultimo fine settimana un derby tutto salentino.

L’AB Città di Tricase ha battuto in casa a Martanese Grecanica Don Bosco per 7 set a 1 ed è volata in testa alla classifica.

Come sempre presente il presidente del Comitato Regionale Puglia FIB,  Cristiano Vitto.

Il risultato ha premiato la squadra di casa ma ciò che resta negli occhi è soprattutto la spettacolarità della partita, grazie anche gli astri emergenti di questo sport che hanno deliziato il pubblico presente.

Da segnalare che tra le fila della Martanese giocano il vicecampione europeo Simone Greco e i campioni italiani Luciano Giaquinto e Gabriele Costantini.

Che sono, ovviamente motivo d’orgoglio per i presidenti Rocco Giaquinto e Assunta Paperi.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Casarano

Troppo Casarano per il Nardò. Rossoazzurri a +4

Prove tecniche di fuga con 4 punti sulla Nocerina seconda a 6 giornate dal termine. Intanto i ragazzi terribili del Casarano (gli unici della serie D) accedono agli ottavi della Viareggio Cup

Pubblicato

il

CASARANO-NARDÒ 2-0

Reti: pt 12′ Guastamacchia, 27′ Ferrara

Ormai da tempo, fin dall’arrivo in panchina di Vito Di Bari, il Casarano entra in campo con la consapevolezza della propria forza e il risultato di trentuno punti su trentanove ne è la conferma.

Anche contro un Nardò volenteroso e nulla più i rossoazzurri hanno risolto la pratica in mezz’ora, concedendosi poi una melina condita da altre occasioni sfumate.

Quando mancano sei giornate alla fatidica data del 4 maggio, sulla scia è rimasta soltanto la Nocerina, ma distanziata di quattro punti.
Ci godiamo il momento, ma non è finita“, dichiara in sala stampa il tecnico delle Serpi e poi aggiunge che, “l’unione è il simbolo di questa squadra, in tutti gli aspetti: Società, tifosi, stampa e un grande presidente“.

Domenica trasferta ad otto chilometri in quel di Ugento, impegno da non prendere assolutamente alla leggera.

Fuori sacco“, merita una menzione speciale la formazione giovanile del Casarano, passata agli ottavi del Torneo di Viareggio, unica squadra di serie D, che affronterà martedì prossimo la Ternana, a Pontedera, dove ha assicurato la sua presenza il presidente Antonio Filograna Sergio, convinto fautore di questa prima partecipazione dei giovani calciatori rossoazzurri all’importante vetrina internazionale.

Giuseppe Lagna

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti