Connect with us

Specchia

Atletica: Specchia gioisce con la sua Francesca

Pubblicato

il

Francesca Lanciano, della Salento Atletica Matino, durante la 35^ edizione dei Campionati Italiani Giovanili Indoor di Atletica Leggera, svoltasi a Ancona presso il Banca Marche Palas, ha conquistato, con la misura di 11,99 metri, nuovo record personale,  il titolo di Campionessa Italiana del Salto Triplo Categoria Allieve (Under 18), conquistando la Medaglia d’Oro. La giovane atleta, originaria di Specchia, nata nel 1974 e non ancora sedicenne, ha dominato, sin dal primo salto, la sua gara. Alle sue spalle si è classificata la tarantina dell’Alter Atletica Locorotondo, Jolanda Mele, terzo posto per la varesina Ilaria Crosta, in una competizione alla quale hanno partecipato le atlete con le dieci migliori prestazioni in Italia. La rassegna tricolore nazionale sportiva marchigiana, che si è disputata sabato 13 e domenica 14 febbraio, si è articolata nella formula che prevede la contemporanea celebrazione di tre campionati, per le categorie Allievi (atleti nati nel 1993/94), Juniores (1991/92) e Promesse (1988/89/90).


Erano settanta i titoli in palio, che i 1108 atleti iscritti (633 maschi e 475 femmine), in rappresentanza di 238 società italiane. Nel momento in cui è giunta la notizia del grande risultato, tutta la cittadinanza di Specchia ha espresso la sua soddisfazione, complimentandosi con la famiglia e con l’atleta anche attraverso Facebook, il social network che da tempo registra un “gruppo” a lei dedicato, in quanto ormai Francesca Lanciano è divenuta l’orgoglio sportivo specchiese e sarà fortemente sostenuta nella prossima stagione sportiva, che si lascia presagire ricca di successi e di soddisfazioni. L’anno in corso sarà cruciale per l’atleta di Specchia, nel corso del quale avrà modo di misurarsi su diverse specialità, oltre al salto triplo. La poliedrica Francesca Lanciano lo scorso anno ha stabilito il record regionale negli 80 ostacoli con 12.2 sec., nei 100 ostacoli con 15.15 sec., e l’ottima misura di 5.20 metri nel salto in lungo, inoltre, nello scorso mese di ottobre ha ottenuto la medaglia d’argento ai Campionati Italiani Cadette (Under 16) di Desenzano del Garda (Brescia) e l’ottima finale nei 100 ostacoli alla finale dei Campionati Nazionale Studenteschi di Lignano Sabbiadoro, essendo studentessa, con ottimo profitto, dell’Istituto Tecnico Commerciale “Gaetano Salvemini” di Alessano. Altri risultati di rilievo nel 2009 sono stati, tra gli altri, le importanti vittorie ottenute nel mese di luglio al Meeting Nazionale di Formia (salto triplo e 80 ostacoli); mentre nel mese di settembre ha vinto la gara di salto triplo durante l’incontro tra le rappresentative di tutte le regioni del Centro-Sud Italia tenutosi ad Isernia, infine, a Luglio, altra importante affermazione nella gara di salto in lungo al IX “Meeting Città di Giulianova – V Memorial Donato Mara’ ”. Francesca Lanciano, inoltre, nel 2009 ha stabilito il record regionale del salto triplo con 11.85 mt., quello degli 80 ostacoli con 12.2 secondi e quello dei 100 ostacoli con 15.3 secondi, in quest’ultima specialità, ha vinto la Fase Regionale Categoria Allieve dei Giochi Sportivi Studenteschi a Bari conquistando l’accesso alla fase nazionale che si è svolta a Lignano Sabbiadoro. L’atleta specchiese è seguita da Raimondo Orsini, tecnico nazionale di atletica leggera, uno dei migliori allenatori in Italia, che lavora sul campo di atletica con la passione e con la precisione degli artigiani certosini e come gli artisti, sapientemente ma anche con molta umiltà, preferisce lasciare il ruolo da protagonisti agli atleti che segue da anni.


Il messaggio del Sindaco

L’Amministrazione Comunale di Specchia, sicura di interpretare il pensiero di tutti i cittadini, si complimenta con Francesca per l’ottimo risultato raggiunto. Il sindaco Antonio Biasco, a nome della Giunta e dell’Amministrazione comunale, ha inviato alla giovane atleta il seguente messaggio: “La convinzione, la caparbietà nel raggiungere gli obiettivi, la costanza quotidiana profusa negli allenamenti ed il sostegno della tua famiglia aggiunto al tuo innato talento ti ha portato al raggiungimento di questo importante risultato. Che il tuo impegno sia da esempio per tutti i giovani di Specchia, che possano vedere in te, un modello da emulare. Il risultato ottenuto inorgoglisce ancora una volta la nostra comunità in quanto porti alto, il nome di Specchia e di questo ti ringraziamo. Con l’augurio che tu possa raggiungere traguardi sempre più importanti”.


Cronaca

Scontro auto-moto: codice rosso a Specchia

Ragazzo di 22 anni trasportato in ospedale: fratture, ma fortunatamente non in pericolo di vita

Pubblicato

il

Un uomo è rimasto ferito oggi in un incidente stradale avvenuto a Specchia.

Attorno alle ore 12 uno scontro si è verificato nel centro abitato, su corso Italia.

Protagonisti del sinistro una moto KTM 200 ed un’auto, una Fiat 500L.

Alla guida del mezzo a due ruote un ragazzo di 22 anni, finito contro la vettura.

Dopo l’impatto il giovane è rovinato sull’asfalto. Dal posto è partita subito una chiamata ai numeri d’emergenza, che ha fatto arrivare una ambulanza.

Il personale del 118, accorso da Tricase, ha prestato soccorso al centauro e lo ha traportato in codice rosso presso l’ospedale tricasino “Cardinale Panico”.

Qui è stato preso in carico dal personale medico. Fortunatamente non gravi le sue condizioni: avrebbe riportato delle fratture, ma non sarebbe in pericolo.

Illeso il conducente della 500L. La dinamica è in fase di ricostruzione.

Continua a Leggere

Alessano

Statale 275, 2° lotto: i sindaci in Provincia

Minerva chiama a raccolta i primi cittadini dei paesi interessati ai lavori di ammodernamento e adeguamento della Maglie-Leuca

Pubblicato

il

Secondo Lotto della strada statale 275: il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva ha convocato un incontro per domani, martedì 21 gennaio, a partire dalle ore 12, a Palazzo Adorno, per fare il punto sui lavori di ammodernamento e adeguamento dell’itinerario stradale.

Sono stati invitati a partecipare i sindaci di Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Specchia, Tiggiano e Tricase, centri interessati agli interventi sull’importante arteria di collegamento che si sviluppa nel sud Salento.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere

Cronaca

Atto intimidatorio a Specchia, ritrovata auto da cui hanno sparato

Si tratta di una Dacia Duster rubata a Casarano poco prima di Natale, la stessa vettura immortalata in via Attilio Carbone ieri sera

Pubblicato

il

È stata rinvenuta in campagna, al confine tra Specchia e Ruffano (provinciale 374), l’auto utilizzata dai malviventi che hanno sparato cinque colpi di pistola su una BMW X3 di proprietà di un imbianchino di Specchia.

L’auto, una Dacia Duster vecchio modello, di colore nero, risulta rubata a Casarano poco prima di Natale.

Agli inquirenti è subito apparso chiaro che si tratta della stessa autovettura immortalata dalle videocamere di sorveglianza in via Attilio Carbone, strada alle spalle del Municipio dov’era parcheggiata la vettura bersaglio dei malviventi.

Sarebbero almeno due le persone che sono transitate in quelal via a bordo dell’auto da cui sono partiti i colpi di pistola.

Proseguono, ovviamente, le indagini dei carabinieri.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti