Connect with us

Matino

Baseball: Matino salvo

Pubblicato

il

Difficoltà, ansie, paure ma alla fine l’obiettivo stagionale è stato raggiunto: lo Junior Club Matino è matematicamente salvo e con una giornata d’anticipo. Per  come le cose si erano messe nel girone d’andata onestamente nessuno ci avrebbe scommesso più di tanto, ma la caparbietà della Società e dei ragazzi, unita alla professionalità del Manager Adolfino Figuereo, ha consentito il raggiungimento di questo traguardo. Avversario di turno questa volta il Fano, impegnato anch’esso in una lotta ma nei quartieri alti della classifica, cercando di strappare il ticket per i play off. Parte benissimo il Matino che, presentando sul monte di lancio un Ettore Miuccio in buona forma, si aggiudica Gara1 con un risultato di 4 a 2 che mette subito tranquilli giocatori e supporter. Determinanti le prestazioni di alcuni uomini come Sacha De Cesario in 2^ base, Alessandro Esposito come esterno e l’oriundo Rocco La Rocca in 3^ base, tutti in grado anche di trasformarsi in  “mazze pesanti”nel proprio turno di battuta e di trascinare l’intera squadra alla vittoria finale.


L’aver raggiunto l’obiettivo già in Gara1 consente nella gara successiva, di sperimentare qualcosa di nuovo, soprattutto in previsione del prossimo campionato e così è  Luca Vasa a salire sulla montagnetta di terra battuta e cominciare a lanciare. Luca però non è in giornata di grazia e dopo soli 2 inning è costretto a lasciare il posto a Paolo Falsetti, nell’insolito ruolo di closer “lungo” per cercare almeno di contenere una situazione che sarebbe potuta divenire dilagante. 4 a 1 per il Fano il risultato finale della notturna e poi tutti sotto la doccia con la soddisfazione che spetta a chi ha saputo concretizzare un obiettivo. “Abbiamo vissuto un girone d’andata che in alcuni momenti è sembrato un vero e proprio calvario”, ha commentato a caldo il Vice Presidente Biagio Costa, “ed in alcuni momenti non nascondo che si è temuta la figuraccia, ma la determinazione e la carica del nostro presidente, unita alla professionalità di Adolfino ed allo spirito di sacrificio di tutta la squadra, ci ha consentito di disputare un girone di ritorno alla pari delle grandi e quindi il traguardo della salvezza addirittura in anticipo”. Il prossimo weekend in terra salentina ci sarà l’Imola, impegnata anch’essa, insieme al Fano, nella lotta per i play out; a Matino non troverà certo terreno facile perché ora i ragazzi di Alessandro De Marco vogliono togliersi anche lo sfizio di fare da ago della bilancia nella lotta alla promozione.

Antonio Memmi


Attualità

Matino Città che Legge

La qualifica di “Città che Legge” consente a Matino di partecipare al bando annuale che prevede il finanziamento di progetti innovativi e meritevoli, destinati a favorire la diffusione della lettura in tutte le sue forme, coinvolgendo istituzioni, associazioni e realtà culturali

Pubblicato

il

Matino ha ricevuto la qualifica di “Città che Legge” per le annualità 2024, 2025 e 2026, riconoscimento ufficiale conferito dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero della Cultura e l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Questo prestigioso titolo, già ottenuto in passato a partire dal 2018, sottolinea l’impegno costante del comune nella promozione della lettura e della cultura del libro a livello locale, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità, le scuole e i cittadini verso l’importanza della lettura come strumento di crescita culturale e sociale.

La qualifica di “Città che Legge” consente a Matino di partecipare al bando annuale che prevede il finanziamento di progetti innovativi e meritevoli, destinati a favorire la diffusione della lettura in tutte le sue forme, coinvolgendo istituzioni, associazioni e realtà culturali.

Grazie a questo riconoscimento, infatti, Matino avrà accesso a risorse destinate a progetti che abbiano come obiettivo la promozione del libro, la creazione di eventi culturali e la realizzazione di attività educative per le nuove generazioni.

«Questo importante riconoscimento», dichiara il sindaco Giorgio Salvatore Toma, «è il risultato del lavoro sinergico tra gli attori che quotidianamente promuovono la cultura della lettura nel nostro territorio. Siamo orgogliosi di essere stati inclusi nel circuito delle “Città che Legge”, un’opportunità che ci permetterà di investire nella cultura, di valorizzare il nostro patrimonio e di stimolare nei cittadini, in particolare nei più giovani, l’amore per la lettura».

Con il sostegno del Centro per il libro e la lettura e dell’ANCI, Matino si prepara, quindi, ad affrontare le prossime edizioni del bando “Città che Legge”, con l’ambizione di realizzare progetti che arricchiscano ulteriormente la vita culturale della comunità, rafforzando l’accesso ai libri e favorendo l’inclusione sociale attraverso la cultura.

Continua a Leggere

Cronaca

Due auto in fiamme a Matino: si indaga

Pubblicato

il

Nella notte appena trascorsa, poco dopo l’una, una squadra dei vigili del fuoco del Comando Provinciale è intervenuta a Matino per un incendio.

A bruciare, in via Trieste, due autovetture parcheggiate sulla pubblica via, nei pressi del civico 39.

Le auto coinvolte sono una Fiat Punto e una Fiat Idea.
Le operazioni hanno consentito l’estinzione delle fiamme e la messa in sicurezza dell’area, evitando ulteriori danni a cose o persone.

Le cause dell’incendio sono attualmente in corso di accertamento.

immagine in evidenza di repertorio

Continua a Leggere

Attualità

Matino: inclusione e accessibilità per i più piccini

Realizzate tre aree gioco inclusive per bambini in tre luoghi della città Piazza Europa, Piazza Via Borsellino e Piazza via Cattaneo/Via Ugo Bassi. Il sindaco Giorgio Salvatore Toma: «Stiamo lavorando per una città sempre più inclusiva e attenta alle necessità di tutti con uno sguardo particolare alle persone più fragili»

Pubblicato

il

Matino si prepara ad accogliere un nuovo progetto che promuove l’inclusione e l’accessibilità per tutti i bambini.

Sono stati, infatti, realizzate tre aree gioco inclusive in tre diversi punti strategici della città: piazza Europa, piazza di Via Borsellino e la piazza tra via Cattaneo e via Ugo Bassi.

I nuovi spazi rappresenteranno un luogo sicuro e accogliente dove tutti i bambini potranno giocare insieme, stimolando il loro sviluppo fisico, motorio e relazionale.

Ogni area sarà dotata di giochi appositamente progettati per rispondere alle esigenze dei bambini con disabilità, assicurando che nessuno venga escluso.

I giochi includeranno pannelli didattici, percorsi tattili e aree sensoriali che stimoleranno la curiosità e la socializzazione.

Gli spazi saranno pensati per favorire l’interazione tra i bambini con diverse abilità, promuovendo l’inclusione e la solidarietà.

L’iniziativa, che si inserisce in un ampio programma di rinnovamento e valorizzazione delle aree urbane della città, è il risultato di un lavoro di collaborazione tra amministrazione comunale e Regione Puglia a seguito del finanziamento per l’adeguamento dei parchi gioco comunali alle esigenze dei bambini con disabilità di cui alla L.R. 23 del 2016.

Un passo importante per garantire a tutti i cittadini di Matino,

grandi e piccoli, una città più equa e accessibile.

Il progetto di realizzazione degli spazi è stato pensato non solo come un luogo di svago, ma anche come un simbolo di impegno verso la creazione di una società più inclusiva e attenta alle diversità.

La scelta delle piazze non è casuale: sono luoghi di aggregazione sociale e, grazie a questa iniziativa, diventeranno ancora più vivaci e frequentati da tutti i cittadini, senza distinzioni.

Così il sindaco di Matino, Giorgio Salvatore Toma: «Siamo estremamente felici di poter offrire a Matino spazi per giochi che rispondono alle esigenze di tutti i bambini. Stiamo lavorando per

diventare una città sempre più inclusiva e attenta alle necessità di tutti i suoi cittadini con uno sguardo particolare verso le persone più fragili. Vogliamo che ogni bambino possa sentirsi libero di giocare e divertirsi in un ambiente che li accoglie senza barriere».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti