Connect with us

Sport

Be-Boxe Copertino: terzo successo per Emanuele Leo nei prof

Pubblicato

il

In casa Be-boxe c’è grande entusiasmo per la prova il professionista Emanuele Leo, allevato sportivamente dal maestro Francesco Stifani nella palestra di via “Mogadiscio” di Copertino (Le). Sabato scorso, 14 novembre, la “OPI 2000” di Salvatore e Christian Cherchi e l’agenzia governativa regionale “Sardegna Promozione”, in collaborazione con la Provincia di Cagliari, il Comune di Maracalagonis (Ca) e Mimmo Manca, hanno organizzato un grande evento di boxe, che ha visto tra i protagonisti delle serata anche un salentino.


Al Palazzetto dello Sport di Malacaragonis, a fare da sottoclou all’incontro tra Andrea Sarritzu e il francese Christophe Rodrigues – match valevole per il Campionato d’Europa (Pesi Mosca) e vinto dal pugile sardo – anche il professionista 28enne Emanuele Leo. Il 28enne copertinese Categoria “Massimo Leggero” (Kg 91), Leo, è salito sul ring per disputare il suo terzo match tra i professionisti (dopo aver precedentemente battuto i due ungheresi, Balogh al termine delle quattro riprese previste nell’esordio ufficiale a Copertino e Zsalek battuto quest’estate a Tricase per ko dopo appena venti secondi dall’inizio della prima ripresa). Sul ring di  Malacaragonis, Leo si è misurato per la prima volta nei prof con un italiano (peraltro anche Moretti fa parte della scuderia pugilistica OPI2000) e in programma erano previste sei riprese da tre minuti ciascuna. La contesa si è conclusa prima del limite, ovvero dopo appena 2’ e 9” di lotta. Leo – che ha potuto sfruttare anche qualche centimetro di altezza rispetto al suo avversario – ha messo subito in azione il jab doppiato con il gancio sinistro che ha raggiunto alla mascella Moretti, quest’ultimo proteso all’attacco, atterrandolo di conseguenza. Leo, oltre alla risaputa tecnica sopraffina, ha messo in evidenza soprattutto la sua notevole potenza, incalzando sin dall’inizio il rivale, il quale, dopo pochi altri secondi, è stato costretto a subire nuovamente il conteggio in piedi. Il match finisce sotto gli scroscianti applausi per Moretti ma soprattutto per il vincitore della serata Leo. “Sono ampiamente soddisfatto per quello che sono riuscito a cogliere – spiega Leo – anzi, a dire il vero, il risultato di Cagliari ha colto di sorpresa anche a me. Moretti peraltro, ho avuto modo di vederlo precedentemente all’opera a Formia durante lo stage dei giorni scorsi; lui, è un picchiatore, mentre io grazie alla mia tecnica, ho cercato di impedirgli che impostasse la sua boxe; e così, dopo appena due minuti, l’ho costretto per due volte al conteggio da parte dell’arbitro. Devo ringraziare quindi – oltre al mio maestro Francesco Stifani – il mio solito gancio sinistro, anche se devo dire che di Moretti, conservo ancora sul mio volto, un piccolo segno della gara di Cagliari. Mi ha fatto piacere ricevere tra gli altri, i complimenti dell’ex campione del mondo dei Pesi Medi Sumbu Patrizio Kalambay, il quale ha portato a Cagliari il mio quasi omonimo Ottavio Di Leo (spesso i due vengono scambiati erroneamente dalla stampa).

Al termine dell’incontro – prosegue Leo – non ho voluto esultare alla mia terza vittoria consecutiva nei prof, per conservare il massimo rispetto sportivo a Moretti (un gesto quasi raro in ambito sportivo), considerato il fatto che il match in questione, era valevole solamente per aggiornare l’attuale ranking; difatti adesso, grazie anche a questa vittoria, sono salito al settimo posto della classifica italiana mentre in Europa, per adesso mi devo accontentare del 247esimo posto. Per quanto mi riguarda – conclude il 28enne boxer salentino – questa, oltre ad essere la terza vittoria in altrettante gare ufficiali, è anche il secondo ko consecutivo pervenuto alla prima ripresa e, anche se da una parte ciò mi rende estremamente felice, dall’altra mi “rammarica” perché non ho ancora potuto provare il mio fisico sulla lunghezza delle sei riprese, quindi dovrò rimandare questa esperienza nelle prossime occasioni – vale a dire a dicembre o nei primi mesi del prossimo anno – per mettere veramente a dura prova il mio corpo”. Per il romano Moretti, dopo quattro vittoria conseguite (di cui un ko), giunge così la prima sconfitta ad opera del salentino Leo.


Casarano

Rossoazzurri sull’ottovolante

Roboante vittoria 8-3 in casa dell’Ischia e veniva da quattro vittorie consecutive.Alla fine del girone di andata Casarano in testa in coabitazione con Nocerina e Andria a 34 punti, seguite da Martina a 32, Matera e Virtus Francavilla a 31

Pubblicato

il

Reti: pt 5′ Caiazzo (C), 8′ e 26′ Malcore (C), 11′ Opoola (C), 45′ Loiodice (C); st 4′ aut. Pastore (C), 11′ Talamo (I), 39′ Ferrara (C), 43′ Quirino (I), 44′ De Siato (I)

Un Casarano “maramaldo” sbarca a Forio d’Ischia e seppellisce i gialloblu con otto reti, di cui cinque nel primo tempo (tre dopo undici minuti).

Eppure gli isolani venivano da quattro vittorie consecutive, sicché i meriti maggiori di simile, rarissimo risultato sono da attribuire alla partenza a razzo dei Rossoazzurri, cui ha fatto seguito un certo sconforto negli avversari.

Nel Casarano si è notato già dalla precedente partita pareggiata contro il Gravina un maggior gioco palla a terra e con fitti passaggi, oltre a una propensione anche mentale ad attaccare in velocità le maglie avversarie.
Sono state apportate variazioni nello schieramento dei calciatori e tutto lascia immaginare che la lunga sosta festiva potrà maggiormente affinare il gioco introdotto dal nuovo allenatore Vito Di Bari.

Logica la sua soddisfazione ai microfoni del dopogara, quando dichiara di essere contento delle qualità individuali dei calciatori, un po’ meno per i tre gol presi.

Una squadra che deve lottare per vincere il campionato non può rilassarsi nemmeno sul 7 a 1“, afferma convinto.
Termina così il girone d’andata con Nocerina, Andria e Casarano in testa con 34 punti, seguite da Martina a 32, Matera e Virtus Francavilla a 31: un gruppetto di sei squadre nel giro di soli tre punti.

Sarà un girone di ritorno davvero emozionante e le Serpi avranno bisogno del massimo sostegno da parte dei tifosi in un girone mai come quest’anno irto di difficoltà.

Nella foto il alto, il neo entrato Ferrara dopo aver realizzato l’ottavo gol dei Rossoazzurri.

Giuseppe Lagna

Continua a Leggere

Attualità

Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza

Verrà realizzato un sistema di videosorveglianza all’avanguardia, al pari di quello già installato per alcuni dei più importanti stadi in Europa

Pubblicato

il

Prosegue il lavoro corale della Prefettura, del comune di Casarano, delle Forze dell’Ordine e della società Casarano Calcio per innalzare i livelli di sicurezza dello stadioGiuseppe Capozza”.

In particolare, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ha stato approvato un innovativo progetto per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza all’avanguardia, al pari di quello già installato per alcuni dei più importanti stadi in Europa.

Il progetto, frutto di un intenso lavoro di collaborazione tra comune di Casarano e società Casarano Calcio che anticiperà i relativi oneri economici per oltre 135 mila euro, prevede l’attivazione di 12 telecamere interne allo stadio, di cui due ad alta risoluzione che inquadreranno le curve laterali, ai fini dell’identificazione di autori di eventuali atti illeciti. Presso lo stadio sarà inoltre allestita una moderna control room con due monitor al servizio degli operatori delle Forze di Polizia, nell’ottica di prevenzione di fenomeni criminosi violenti e di contrasto di eventuali illeciti perpetrati, in quanto sarà possibile il riconoscimento immediato degli autori di condotte delittuose, ai fini dell’adozione delle conseguenti misure di carattere penale e/o amministrativo tese ad inibire l’accesso allo stadio.

Il Prefetto Natalino Manno ha espresso «forte apprezzamento per il lavoro sinergico posto in essere da tutti gli attori istituzionali coinvolti e dalla società calcistica Casarano Calcio, virtuoso esempio di partenariato pubblico-privato che consentirà senz’altro di assicurare un presidio maggiore e più qualificato del territorio, implementando il sistema integrato di prevenzione e contrasto dei fenomeni delinquenziali, a beneficio delle famiglie e dei giovani che potranno seguire in sicurezza la squadra del cuore».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Nardò

Nardò danza sul podio

L’infinity Dance protagonista al concorso CSEN Dance Contest “Luci in Palcoscenico”

Pubblicato

il

Nuovi successi per la scuola di ballo neretina Infinity Dance diretta dalla Maestra di ballo Serena Manta.

Alcune delle allieve più piccole della scuola di ballo hanno partecipato, l’8 dicembre scorso alla 27°edizione del contest “Luci in Palcoscenico” svolto a Lecce presso il palazzetto dello sport di piazza Palio.

Un successo per le allieve che ancora una volta sono salite sul podio più alto in diverse discipline, facendosi spazio tra i vari atleti iscritti all’ evento provenienti da diverse città.

Emozionata la Maestra Serena Manta: «Ringrazio i genitori delle mie allieve, presenti nonostante una giornata di festa.  Continueranno gli allenamenti con passione e sacrificio per portare in alto il nome del nostro paese Nardò nei prossimi eventi e gare».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti