Sport
Boxe a Collemeto: 1° “Memorial Alessio Conte”
A Collemeto (frazione di Galatina), tre giorni, da venerdì 11 a domenica 13 settembre, per ricordare il giovane pugile della Be-boxe di Copertino, Alessio Conte, tragicamente scomparso in seguito ad un incidente stradale avvenuto lo scorso 27 novembre. A Collemeto, dove viveva il giovane campione salentino insieme ai genitori ed alla sorella Vanessa, la famiglia e gli amici hanno voluto ricordare la figura di Alessio proprio in concomitanza con il giorno del suo compleanno (sabato 12 settembre).
“Sabato il nostro Alessio avrebbe compiuto il suo 19esimo anno di età”, spiega il tecnico della Be-boxe Copertino, Francesco Stifani, “e quindi abbiamo bene pensato di organizzare una tre giorni di eventi per ricordare il campione di Collemeto.
A cominciare venerdì 11, il nome di Alessio verrà associato ad una tavola rotonda organizzata insieme ad un’equipe medica per sensibilizzare la donazione degli organi: peraltro lo staff medico presente a Collemeto, ha seguito proprio Alessio durante quelle drammatiche ore che hanno seguito il terribile incidente automobilistico. Sabato, invece, si darà spazio alla musica, altra grande passione di Alessio: difatti, proprio insieme ad un altro pugile salentino, Flavio Leo, i due avevano dato vita ad un gruppo ed un progetto musicale precocemente interrotto; nella serata di sabato 12 ci saranno quindi diversi gruppi musicale protagonisti nella scena reggae tra i quali GGD, Papa Gianni dei Sud Sound System ed i Salento Show Case.
Infine, domenica 13 ci sarà la serata conclusiva in cui sarà lo sport ad essere protagonista. I compagni della Palestra di “Via Mogadiscio” di Copertino si esibiranno in alcuni incontri di boxe per omaggiare l’amico e collega di ring, Alessio. Per quanto concerne gli incontri dilettantistici, saranno ben otto, con un fuori programma: infatti per aiutare alla preparazione in vista dei prossimi Campionati Italiani, la Be-boxe ha voluto ospitare il brindisino Budani, Categoria “School-Boys”, il quale affronterà Toti, atleta proveniente da Andria. Al termine dei sottoclou, salirà sul quadrato il professionista di Copertino, Emanuele Leo, Categoria Massimi, il quale affronterà il genovese Massimiliano Pinna. Tornando ad Alessio”, racconta un commosso Stifani, “ricordo ancora quando venne per la prima volta nella mia palestra accompagnato dal padre Carmine (attuale collaboratore di Stifani, Ndr).
Alessio aveva poco meno di 13 anni ma possedeva un fisico longilineo ed asciutto: spinto anche dal padre, in quale aveva appeso i guantoni al muro da poco tempo, Alessio cominciò ad allenarsi con impegno e ricordo anche il suo primo esordio assoluto (Categoria School-Boys) durante l’Interregionale di Nardò peraltro vinto alla prima ripresa. Il corposo bottino realizzato da Alessio è di 35 match ricchi di tante soddisfazioni e, proprio nell’anno della sua consacrazione, il destino non ha voluto far proseguire una sicura florida carriera sportiva”.
Attualità
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza
Verrà realizzato un sistema di videosorveglianza all’avanguardia, al pari di quello già installato per alcuni dei più importanti stadi in Europa
Prosegue il lavoro corale della Prefettura, del comune di Casarano, delle Forze dell’Ordine e della società Casarano Calcio per innalzare i livelli di sicurezza dello stadio “Giuseppe Capozza”.
In particolare, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ha stato approvato un innovativo progetto per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza all’avanguardia, al pari di quello già installato per alcuni dei più importanti stadi in Europa.
Il progetto, frutto di un intenso lavoro di collaborazione tra comune di Casarano e società Casarano Calcio che anticiperà i relativi oneri economici per oltre 135 mila euro, prevede l’attivazione di 12 telecamere interne allo stadio, di cui due ad alta risoluzione che inquadreranno le curve laterali, ai fini dell’identificazione di autori di eventuali atti illeciti. Presso lo stadio sarà inoltre allestita una moderna control room con due monitor al servizio degli operatori delle Forze di Polizia, nell’ottica di prevenzione di fenomeni criminosi violenti e di contrasto di eventuali illeciti perpetrati, in quanto sarà possibile il riconoscimento immediato degli autori di condotte delittuose, ai fini dell’adozione delle conseguenti misure di carattere penale e/o amministrativo tese ad inibire l’accesso allo stadio.
Il Prefetto Natalino Manno ha espresso «forte apprezzamento per il lavoro sinergico posto in essere da tutti gli attori istituzionali coinvolti e dalla società calcistica Casarano Calcio, virtuoso esempio di partenariato pubblico-privato che consentirà senz’altro di assicurare un presidio maggiore e più qualificato del territorio, implementando il sistema integrato di prevenzione e contrasto dei fenomeni delinquenziali, a beneficio delle famiglie e dei giovani che potranno seguire in sicurezza la squadra del cuore».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Nardò
Nardò danza sul podio
L’infinity Dance protagonista al concorso CSEN Dance Contest “Luci in Palcoscenico”
Nuovi successi per la scuola di ballo neretina Infinity Dance diretta dalla Maestra di ballo Serena Manta.
Alcune delle allieve più piccole della scuola di ballo hanno partecipato, l’8 dicembre scorso alla 27°edizione del contest “Luci in Palcoscenico” svolto a Lecce presso il palazzetto dello sport di piazza Palio.
Un successo per le allieve che ancora una volta sono salite sul podio più alto in diverse discipline, facendosi spazio tra i vari atleti iscritti all’ evento provenienti da diverse città.
Emozionata la Maestra Serena Manta: «Ringrazio i genitori delle mie allieve, presenti nonostante una giornata di festa. Continueranno gli allenamenti con passione e sacrificio per portare in alto il nome del nostro paese Nardò nei prossimi eventi e gare».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Casarano
Il nuovo allenatore rossoazzurro si presenta
Vito Di Bari prende il posto dell’esonerato Laterza. Il nuovo tecnico libera dal Bari (era allaguida della Primavera bioncorossa): «Società e città meritano grando soddisfazioni»
Vito Di Bari è il nuovo allenatore del Casarano.
Insieme al suo coadiutore Federico Giampaolo, ha diretto ieri il primo allenamento della squadra rossoazzurra e sul calar della sera si è presentato nella sala-stampa del Capozza agli operatori dell’informazione.
Ha esordito il presidente Antonio Filograna Sergio spiegando ai presenti i vari motivi dell’insoddisfazione nei confronti della gestione di mister Giuseppe Laterza esonerato.
Successivamente ha descritto la lunga meditazione con i suoi più stretti collaboratori, che ha portato alla scelta di un allenatore giovane e pronto a investire sul suo futuro.
Il nuovo tecnico è poi intervenuto, ringraziando la Società del Bari per averlo liberato dall’impegno con la formazione Primavera.
«Ho tanta voglia di fare bene, perché la Società e la città di Casarano meritano grandi soddisfazioni», la sua dichiarazione di intenti.
È seguita una lunga serie di domande da parte dei rappresentanti di testate ed emittenti presenti alla conferenza-stampa, cui il giovane trainer ha risposto in maniera esauriente e soddisfacente.
Già domenica primo test casalingo del nuovo corso contro il Gravina, seguirà la trasferta a Ischia, per concludere il girone di andata.
La sosta per le festività di fine anno presumibilmente sarà utile per affinare e migliorare schemi e intesa in campo.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Attualità3 settimane fa
Un tricasino Miglior Wedding Shooting
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase
-
Cronaca3 settimane fa
Scontro all’incrocio: spavento a Gagliano del Capo
-
Alliste3 settimane fa
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
-
Casarano4 giorni fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Casarano4 settimane fa
Due auto in fiamme a Casarano
-
Cronaca3 settimane fa
Incendio a Napoli, muore turista di Maglie
-
Attualità2 settimane fa
Tricase, Luigi che festa!