Connect with us

Sport

Boxe: esordio nazionale per tre salentini

Lo scorso weekend, ad Atessa (Ch), si è disputato il “2° Torneo Esordienti” di pugilato. In terra abruzzese, si sono dipanati gli incontri del raggruppamento Sud

Pubblicato

il

Lo scorso weekend, ad Atessa (Ch), si è disputato il “2° Torneo Esordienti” di pugilato. In terra abruzzese, si sono dipanati gli incontri del raggruppamento Sud e ha visto impegnati anche tre atleti salentini. La prestigiosa kermesse – indetta dalla Federazione Pugilistica Italiana (Fpi) – ha offerto ai nuovi boxeur l’opportunità di esordire ufficialmente in una competizione nazionale e dare quindi il via alle nuove rispettive carriere pugilistiche. Sul ring, allestito in Val di Sangro, sono saliti gli atleti protagonisti nelle categorie Schoolboys (13esimo anno compiuto-1997), Junior (1995-‘96), Youth (1993-‘94), di nazionalità italiana e straniera e regolarmente tesserati per l’anno in corso. Tornando agli atleti in rappresentanza della Provincia di Lecce, ad Atessa, hanno potuto fare il loro esordio due boxeur della Beboxe di Copertino: Martiriggiano Luigi (Junior, kg 54) di Aradeo e Luca Bruno (Youth, kg 60) di Collemeto frazione di Galatina). Mentre il terzo atleta salentino, è Salvatore De Iaco (Junior, kg 66) della Alex Boxe di Tricase. Il bilancio finale, ha fruttato solamente una medaglia d’argento, anche se più importante è stato – come detto in precedenza – la possibilità per questi giovani boxeur di interfacciarsi per la prima volta con altri atleti, peraltro in una competizione nazionale. Il secondo posto è stato conquistato da Martiriggiano.


“Dopo aver superato ai punti l’abruzzese Hetem Ibrahimi (Team Simone Di Marco) – spiega il tecnico della Beboxe, Francesco Stifani – Martiriggiano non è riuscito a ripetersi in finale, contro l’altro abruzzese Angelo Guarnieri (Boxe San Salvo). Per quanto riguarda invece a Bruno, il primo incontro si è archiviato prematuramente in favore dell’avversario, il pugliese Eligio De Felice (Pol. Vivere Solidale con lo Sport) per Rsch. Adesso – conclude Stifani – ci stiamo concentrando per l’imminente impegno con il Torneo Azzurrini, una competizione decisamente più probante. Continua il lavoro in palestra da parte di tutto lo staff della Beboxe e speriamo di poter continuare la stagione conseguendo atri successi”.

Presente ad Atessa, anche il maestro della Alex Boxe, Giuseppe Musarò, con il suo atleta, De Iaco. Usciamo da questa avventura decisamente soddisfatti nonostante il risultato finale – ha voluto precisare il tecnico Musarò – Purtroppo De Iaco, ha archiviato il match contro il quotato Daniele Pucciarelli (Asd Phoenix Gym) con una squalifica inflitta dall’arbitro dell’incontro. L’avversario peraltro, vantava una struttura fisico-muscolare decisamente più sviluppata, anche se da contraltare De Iaco, ha avuto un’ottima reazione sul ring, portando una mole di colpi maggiore rispetto al rivale. Quindi – conclude Musarò – continuo ad essere fiducioso per il futuro di questo ragazzo, il quale dimostra grande spirito di abnegazione verso questa disciplina e soprattutto riesce ad interpretare al meglio sul ring, quelli che sono i suggerimenti che giungono dall’angolo o durante le sedute di allenamento».


Sport

Calcio, dimissioni a Tricase: prima l’allenatore, poi il presidente

Dopo la sconfitta di Melendugno aveva salutato tutti il tecnico Totò Cazzato; oggi ha rassegnato le dimissioni «irrevocabili» anche Alfredo Stefanelli

Pubblicato

il

Dopo le dimissioni dell’allenatore Totò Cazzato, seguite alla sconfitta di Melendugno contro il Terre di Acaya e Roca, arrivano anche quelle(«irrevocabili») del presidente Alfredo Stefanelli.

Nella sua lettera di dimissioni l’ormai ex presidente chiede che le sue dimissioni siano «discusse nel prossimo consiglio direttivo affinché si possa eleggere, quanto prima, un nuovo presidente»

Ieri erano arrivate già le dimissioni dell’allenatore Cazzato proprio, a quanto pare per divergenze con Stefanelli con il presidente Stefanelli. Ora che farà, se il presidente andrà via come sembra, ci ripenserà.

Intanto la squadra rossoblu avrebbe bisogno di ben altro ambiente vista la situazione difficile che sta vivendo dal punto di vista dei risultati con una classifica deficitaria (14°posto) nel Girone B del campionato di promozione pugliese.

Per il prossimo turno allo stadio di via Olimpica è atteso il Leverano: che Tricase troverà?

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Sport

Bocce: Tricase vince di primo… acchito

Vittorioso esordio casalingo per l’AB Città di Tricase

Pubblicato

il

Iniziato il campionato nazionale di serie B organizzato dalal Federazione Italiana Bocce.

L’AB Città di Tricase ha battuto, in casa, l’ASD Sala di Catanzaro per 6 set a 2.

Ha fatto gli onori di casa il presidente del Comitato Regionale Puglia FIB Cristiano Vitto.

La squadra tricasina guidata da Vito Esposito è composta da: Alessandro Mancarella, Rossano Vitto, Donato De Papa, Roberto Elia, Alessio Tommasi, Alessandro Ponzetta, Luciano Giaquinto.

Felicissimo il presidente Rocco Giaquinto: «Tante emozioni. Forza ragazzi, buona la prima».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

L’AB Città di Tricase

Continua a Leggere

Casarano

Cajazzo fa volare il Casarano

Doppietta dell’under franco – canadese e +2 sulla Nocerina

Pubblicato

il

BRINDISI-CASARANO 0-2
Marcatore: 33′ e 44′ st Cajazzo

Sarebbe probabilmente finita “zero a zero” la sfida fra Brindisi e Casarano, senza i due palloni tagliati col bisturi e in fotocopia, ad opera del subentrato Ismael Cajazzo, franco-canadese, classe 2004.

In pratica, ancora una volta il “pozzo senza fondo” dell’ampia rosa a disposizione di mister Di Bari decide le “magnifiche sorti e progressive” delle Serpi rossoazzurre in questa stagione.

Ne va ben fiero il tecnico, “barese” pure nel cognome, e si dichiara spesso nelle interviste “fortunato” a poter lavorare con un gruppo di calciatori di tali levatura e coesione.

Se poi ci metti la tifoseria, capace di coordinarsi e riempire la curva Nord ad accogliere sotto i fari del Capozza i vincitori in un enfasi di cori da repertorio, allora il quadro è completo.

Non si canta “la capolista se ne va”, perché consapevoli che mancano ancora undici giornate, ma al massimo di grida “salutate la capolista”.

Infine, intorno alle venti e trenta via dagli spalti e rientro a casa, non prima dei rituali “selfie” di padri e bambini con il beniamino preso al volo.

Domenica prossima altra battaglia in casa contro il Matera, certo non disponibile a perdere la griglia play-off: logico prevedere il Capozza sempre più gremito e caloroso.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Nelle foto: in alto l’under Cajazzo, autore della doppietta; in basso l’esultanza sotto la curva Nord del Capozza 

Giuseppe Lagna

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti