Connect with us

Sport

Boxe: Taviano ospita il “Trofeo Azzurrini”

Pubblicato

il

Da venerdì 9 a domenica 11 aprile Taviano ospita un nuovo prestigioso appuntamento con la boxe, la quarta edizione del torneo quadrangolare “Trofeo Club Azzurrini” (con ingresso gratuito). Il territorio salentino, avrà quindi il prestigio di ospitare il “Torneo Azzurrini” (riservato alle Categorie Schoolboys, Junior (ex Cadetti) e Youth (ex Juniores), organizzato dalla Be-boxe diretta da Francesco Stifani di Copertino, in collaborazione con la Federazione Pugilistica Italiana, il Coni Comitato Provinciale di Lecce, la Città di Taviano, con la fattiva partecipazione di “Eventi & Sport” di Ugento e “Caroli Hotel”. I quattro migliori atleti per categoria di peso e di età, si affronteranno per la vittoria finale del torneo nazionale; presso il Palasport “William Ingrosso” del Comune leccese, giungeranno circa duecento atleti provenienti da tutta Italia – i quali saranno accompagnati dai loro tecnici – oltre ai giudici federali, appassionati ed ovviamente ai vertici nazionali del pugilato italiano e alle massime cariche sportive e politiche locali. Proprio a tal riguardo, è confermata anche la presenza del presidente della Federazione Pugilistica Italiana (Fpi), Franco Falcinelli, il quale rende ancor più prestigiosa l’intera manifestazione interamente dedicata all’indimenticabile figura dell’ex presidente federale Ermanno Marchiaro. Rispetto al torneo ospitato lo scorso anno, l’appuntamento in programma la prossima settimana a Taviano rappresenterà l’unica tappa nazionale di un evento che – per questa occasione – non sarà suddiviso in tre diverse zone; quindi – pur relegati geograficamente – la Federazione ha voluto dare il proprio consenso agli organizzatori, per attivarsi ad accogliere un calendario di incontri decisamente corposo con numerosissimi match. Tre giornate full-time, al cospetto di una disciplina caratterizzata da grandi sacrifici, dove i ragazzi, già da giovanissimi, si allenano quotidianamente, districandosi agevolmente tra gli impegni scolastici e le enormi fatiche ravvisate durante le sedute in palestra. I boxeur leccesi protagonisti saranno tre, peraltro tutti tesserati presso la società Be-boxe di Copertino diretta dal maestro Stifani: si tratta del 17enne di Leverano (Le) Luca Mazzotta, (categoria Youth kg 54); il 17enne di Melissano Andrea Manco (categoria Youth kg 75) e il 15enne di Ugento Giuseppe Carafa, (categoria Junior kg 54), peraltro già vincitore in passato nel “Torneo Azzurrini” nell’edizione 2008 (Riccione) e nel 2009 (Marsala).


“Il cammino sportivo di questi ragazzi è umano, fatto di tanta fatica, lacrime e sorrisi – commenta il tecnico Francesco Stifani – Alcuni riusciranno a trovare nella boxe un percorso di vita, altri arriveranno persino alle Olimpiadi ma molti di loro potrebbero decidere di appender i guantoni al chiodo. Noi comunque continuiamo a lavorare alacremente per riuscire ad organizzare nel Salento, un evento mai ospitato nel passato e che segnerà ancora una volta la crescita esponenziale di questa disciplina nel nostro territorio. Infine, voglio ricordare che il torneo in programma a Taviano, sarà come sempre dedicato al nostro Alessio Conte”. A parlare, anche l’organizzatore salentino del “Trofeo Azzzurrini” Salvatore Carafa: “Far conoscere e sviluppare la boxe nel Salento è estremamente importante – spiega Carafa – ; la boxe è uno sport formativo, caratterizzato dal rispetto per l’avversario, consapevolezza dei propri mezzi, sana competizione e lealtà ma insegna soprattutto ad affrontare i fallimenti, perché a volte è necessario masticare l’amaro della sconfitta per gustare appieno il sapore della vittoria.  I maestri di una volta, come quelli di oggi, continuano a ripetere ai loro allievi che quando le gambe non reggeranno più e le braccia saranno pesanti, allora dovrai usare il cuore. Per me – conclude Carafa – la boxe è molto più di uno sport: è una palestra di vita.

Casarano

Prove di fuga, Casarano a +4

A dieci partite dalla fine i Rossoazzurri staccano trio composto da Nocerina, Martina e Fidelis Andria. Domenica prossima si va a Francavilla

Pubblicato

il

CASARANO-MATERA 5-0
Reti: pt 1′ Caiazzo, 22′ Ferrara; st 2′ Malcore, 12′ Loiodice (rig.), 37′ Caiazzo

Complice il pareggio del Gravina contro la Nocerina, il Casarano è ora al comando con quattro punti di distacco sul trio composto da Nocerina, Martina e Fidelis Andria.

Certo il cammino delle Serpi rossoazzurre, dall’arrivo in panchina di mister Vito Di Bari, è diventato un caterpillar, lo dimostrano le stesse cifre: in nove incontri disputati lo “score” è di sette vittorie e due pareggi, per un totale di ventitre punti incamerati su ventisette disponibili.

La penosa sconfitta al “Degli Ulivi” dall’arrendevole prestazione ormai è un lontano ricordo, oggi la squadra è come trasformata nella mentalità propositiva e vincente, con la quale scende in campo.

In particolare, ieri gli uomini del tecnico barese hanno affrontato il Matera con manovre rapide e in profondità, pur su un terreno pesante e scivoloso.

Non c’è stata storia, perché il Casarano ha surclassato i lucani, concedendo soltanto un paio di tiri pericolosi.

Il Capozza, divenuto sempre più gremito, anche con il tempo incerto, si gode finalmente lo spettacolo lungamente atteso con frequenti applausi.

La curva Nord poi saluta la capolista con il coro “Amarti ancora, non ci ferma niente, oggi come allora perdutamente”.

In sala stampa circola aria di soddisfazione, ma
mister Di Bari invita gli astanti a mantenere i piedi per terra, perché mancano ancora dieci giornate.

Uscendo l’attempato cronista mormora “fusse ca fusse la volta bona” del compianto Nino Manfredi e si avvia verso l’auto.

Domenica prossima si va a Francavilla Fontana e poi la Nocerina al Capozza: c’è tanto ancora da combattere.

Giuseppe Lagna

Continua a Leggere

Sport

Calcio, dimissioni a Tricase: prima l’allenatore, poi il presidente

Dopo la sconfitta di Melendugno aveva salutato tutti il tecnico Totò Cazzato; oggi ha rassegnato le dimissioni «irrevocabili» anche Alfredo Stefanelli

Pubblicato

il

Dopo le dimissioni dell’allenatore Totò Cazzato, seguite alla sconfitta di Melendugno contro il Terre di Acaya e Roca, arrivano anche quelle(«irrevocabili») del presidente Alfredo Stefanelli.

Nella sua lettera di dimissioni l’ormai ex presidente chiede che le sue dimissioni siano «discusse nel prossimo consiglio direttivo affinché si possa eleggere, quanto prima, un nuovo presidente»

Ieri erano arrivate già le dimissioni dell’allenatore Cazzato proprio, a quanto pare per divergenze con Stefanelli con il presidente Stefanelli. Ora che farà, se il presidente andrà via come sembra, ci ripenserà.

Intanto la squadra rossoblu avrebbe bisogno di ben altro ambiente vista la situazione difficile che sta vivendo dal punto di vista dei risultati con una classifica deficitaria (14°posto) nel Girone B del campionato di promozione pugliese.

Per il prossimo turno allo stadio di via Olimpica è atteso il Leverano: che Tricase troverà?

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Sport

Bocce: Tricase vince di primo… acchito

Vittorioso esordio casalingo per l’AB Città di Tricase

Pubblicato

il

Iniziato il campionato nazionale di serie B organizzato dalal Federazione Italiana Bocce.

L’AB Città di Tricase ha battuto, in casa, l’ASD Sala di Catanzaro per 6 set a 2.

Ha fatto gli onori di casa il presidente del Comitato Regionale Puglia FIB Cristiano Vitto.

La squadra tricasina guidata da Vito Esposito è composta da: Alessandro Mancarella, Rossano Vitto, Donato De Papa, Roberto Elia, Alessio Tommasi, Alessandro Ponzetta, Luciano Giaquinto.

Felicissimo il presidente Rocco Giaquinto: «Tante emozioni. Forza ragazzi, buona la prima».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

L’AB Città di Tricase

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti