Sport
Calcio: al settimo cielo Lecce e Gallipoli
I recuperi della 9^ giornata di serie B regalano gioie immense alle compagini salentine: i giallorossi leccesi danno vita ad un match thriller con la Reggina e la spuntano per 3-2 al 91′, mentre gli ionici rialzano la testa compiendo l’impresona a Brescia: finisce 1-0 con sigillo di Sosa nel secondo tempo.
Qui Lecce. Il gol gli mancava addirittura dal 6 settembre (dalla sfida con il Frosinone), la panchina era ormai il suo posto fisso dal 1′, nel derby col Gallipoli era riuscito anche a fallire un rigore. Eppure serviva lui per evitare la sconfitta contro la Reggina, serviva lui per lanciare al terzo posto la formazione salentina, è servita la sua tanto magistrale quanto fulminea doppietta per mandare in estasi un’intera piazza: il Lecce è ai piedi di Alain Baclet. Per una prestazione da urlo, per una notte che l’attaccante ex Arezzo non dimenticherà facilmente. Entrato in campo al 75′ al posto di Giuliatto, ha riacciuffato il momentaneo 2 a 2, fatto espellere Valdez per doppio giallo e, ciliegiona sulla torta, ha trovato anche il 3 a 2 finale praticamente sul gong, al 91′. Cosa chiedergli di più? E’ questa l’encomiabile risposta alle critiche che lo hanno perseguitato nell’ultimo mese e mezzo.
Nulla ha potuto la Reggina, travolta dalla prestazione spaziale d’un attaccante spietato, nulla ha potuto nemmeno Cassano, letteralmente fulminato dalle saette scoccate da venti metri. L’attaccante giallorosso, giunto a quota cinque gol in campionato (più quattro in coppa Italia), ha fatto festa sulla crisi sempre più acuta dei calabresi (che comunque avevano tutt’altro che demeritato), confezionando il quinto successo negli ultimi sei match, ossia il terzo consecutivo in quella striscia di quattro match casalinghi previsti: sabato arriverà l’Empoli, per tentare l’en plein. La serata, al “Via del Mare”, s’era messa male due volte, prima con il rigore trasformato da Bonazzoli al 25′ (a cui aveva messo rimedio al 45′ Marilungo, con un chirurgico interno destro), poi con la stoccata di Pagano al 73′. Finchè non è entrato l’uomo della Provvidenza, ci ha pensato Baclet, a modo suo, e in tanti hanno rischiato l’infarto.
Qui Gallipoli. E il riscatto è presto griffato. Tre giorni dopo la grande delusione del derby, gli ionici risorgono, placano le ire del patron D’Odorico e incasellano una prestazione storica: la prima vittoria esterna in serie B, la seconda stagionale dopo quella ottenuta sull’Ancona. Nuovamente per 1 a 0, ma tanto basta per riportare il sereno e l’entusiasmo nell’entourage pilotato da Beppe Giannini, riuscito anche a spezzare l’astinenza dal gol che è durata sino a 461 minuti. Poi il guizzo di Sosa, dopo 22′ della seconda frazione, il colpo che ha mandato kappaò il Brescia davanti ai propri tifosi. L’argentino ha raccolto un pallone dalle retrovie, è sbucato alle spalle della difesa di casa e ha superato con un tocco fatato il portiere bresciano.
Prima del vantaggio gallipolino, il Brescia aveva dato l’impressione di poter amministrare, tenere a bada l’avversario, ma mai calare il colpo del ko, grazie anche alle parate di Garavano, capace d’opporsi prima a Caracciolo, poi a Garavano. Nel finale, durante il forcing delle rondinelle, i salentini (che grazie a questi tre punti ossigenano la graduatoria) hanno tenuto bene il campo, restando compatti e tremando solo quando Flachi ha spedito la sfera sul palo, a circa dieci minuti dalla fine. Poi il triplice fischio, e la convinzione che il Gallipoli è tornato.
Giorgio Coluccia
Queste le gare recuperate:
Ancona-Piacenza 2-1
Brescia-Gallipoli 0-1
Empoli-Triestina 1-1
Lecce-Reggina 3-2
Classifica: Ancona 22; Frosinone 21; Lecce, Cesena, Torino 20; Empoli, Padova 18; Sassuolo 17; Modena, Vicenza, Brescia 16; Cittadella 15; Ascoli, Grosseto 14; Triestina 13; Gallipoli 12; AlbinoLeffe 10; Reggina, Piacenza 9; Mantova 8; Crotone 7; Salernitana 5.
* Crotone penalizzato di 2 punti
Il programma della 12^ giornata, sabato 31 ottobre, ore 15,30:
Albinoleffe-Gallipoli
Ancona-Cesena
Cittadella-Padova (venerdì 30, ore 20,45)
Crotone-Piacenza
Frosinone-Sassuolo
Grosseto-Ascoli
Lecce-Empoli
Mantova-Brescia (lunedì 2 novembre, ore 20,45)
Modena-Vicenza
Reggina-Salernitana
Triestina-Torino
Casarano
Rossoazzurri sull’ottovolante
Roboante vittoria 8-3 in casa dell’Ischia e veniva da quattro vittorie consecutive.Alla fine del girone di andata Casarano in testa in coabitazione con Nocerina e Andria a 34 punti, seguite da Martina a 32, Matera e Virtus Francavilla a 31
Reti: pt 5′ Caiazzo (C), 8′ e 26′ Malcore (C), 11′ Opoola (C), 45′ Loiodice (C); st 4′ aut. Pastore (C), 11′ Talamo (I), 39′ Ferrara (C), 43′ Quirino (I), 44′ De Siato (I)
Un Casarano “maramaldo” sbarca a Forio d’Ischia e seppellisce i gialloblu con otto reti, di cui cinque nel primo tempo (tre dopo undici minuti).
Eppure gli isolani venivano da quattro vittorie consecutive, sicché i meriti maggiori di simile, rarissimo risultato sono da attribuire alla partenza a razzo dei Rossoazzurri, cui ha fatto seguito un certo sconforto negli avversari.
Nel Casarano si è notato già dalla precedente partita pareggiata contro il Gravina un maggior gioco palla a terra e con fitti passaggi, oltre a una propensione anche mentale ad attaccare in velocità le maglie avversarie.
Sono state apportate variazioni nello schieramento dei calciatori e tutto lascia immaginare che la lunga sosta festiva potrà maggiormente affinare il gioco introdotto dal nuovo allenatore Vito Di Bari.
Logica la sua soddisfazione ai microfoni del dopogara, quando dichiara di essere contento delle qualità individuali dei calciatori, un po’ meno per i tre gol presi.
“Una squadra che deve lottare per vincere il campionato non può rilassarsi nemmeno sul 7 a 1“, afferma convinto.
Termina così il girone d’andata con Nocerina, Andria e Casarano in testa con 34 punti, seguite da Martina a 32, Matera e Virtus Francavilla a 31: un gruppetto di sei squadre nel giro di soli tre punti.
Sarà un girone di ritorno davvero emozionante e le Serpi avranno bisogno del massimo sostegno da parte dei tifosi in un girone mai come quest’anno irto di difficoltà.
Nella foto il alto, il neo entrato Ferrara dopo aver realizzato l’ottavo gol dei Rossoazzurri.
Giuseppe Lagna
Attualità
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza
Verrà realizzato un sistema di videosorveglianza all’avanguardia, al pari di quello già installato per alcuni dei più importanti stadi in Europa
Prosegue il lavoro corale della Prefettura, del comune di Casarano, delle Forze dell’Ordine e della società Casarano Calcio per innalzare i livelli di sicurezza dello stadio “Giuseppe Capozza”.
In particolare, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ha stato approvato un innovativo progetto per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza all’avanguardia, al pari di quello già installato per alcuni dei più importanti stadi in Europa.
Il progetto, frutto di un intenso lavoro di collaborazione tra comune di Casarano e società Casarano Calcio che anticiperà i relativi oneri economici per oltre 135 mila euro, prevede l’attivazione di 12 telecamere interne allo stadio, di cui due ad alta risoluzione che inquadreranno le curve laterali, ai fini dell’identificazione di autori di eventuali atti illeciti. Presso lo stadio sarà inoltre allestita una moderna control room con due monitor al servizio degli operatori delle Forze di Polizia, nell’ottica di prevenzione di fenomeni criminosi violenti e di contrasto di eventuali illeciti perpetrati, in quanto sarà possibile il riconoscimento immediato degli autori di condotte delittuose, ai fini dell’adozione delle conseguenti misure di carattere penale e/o amministrativo tese ad inibire l’accesso allo stadio.
Il Prefetto Natalino Manno ha espresso «forte apprezzamento per il lavoro sinergico posto in essere da tutti gli attori istituzionali coinvolti e dalla società calcistica Casarano Calcio, virtuoso esempio di partenariato pubblico-privato che consentirà senz’altro di assicurare un presidio maggiore e più qualificato del territorio, implementando il sistema integrato di prevenzione e contrasto dei fenomeni delinquenziali, a beneficio delle famiglie e dei giovani che potranno seguire in sicurezza la squadra del cuore».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Nardò
Nardò danza sul podio
L’infinity Dance protagonista al concorso CSEN Dance Contest “Luci in Palcoscenico”
Nuovi successi per la scuola di ballo neretina Infinity Dance diretta dalla Maestra di ballo Serena Manta.
Alcune delle allieve più piccole della scuola di ballo hanno partecipato, l’8 dicembre scorso alla 27°edizione del contest “Luci in Palcoscenico” svolto a Lecce presso il palazzetto dello sport di piazza Palio.
Un successo per le allieve che ancora una volta sono salite sul podio più alto in diverse discipline, facendosi spazio tra i vari atleti iscritti all’ evento provenienti da diverse città.
Emozionata la Maestra Serena Manta: «Ringrazio i genitori delle mie allieve, presenti nonostante una giornata di festa. Continueranno gli allenamenti con passione e sacrificio per portare in alto il nome del nostro paese Nardò nei prossimi eventi e gare».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Attualità3 settimane fa
Un tricasino Miglior Wedding Shooting
-
Cronaca3 settimane fa
Scontro all’incrocio: spavento a Gagliano del Capo
-
Alliste4 settimane fa
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
-
Casarano7 giorni fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Casarano4 settimane fa
Due auto in fiamme a Casarano
-
Attualità3 settimane fa
Tricase, Luigi che festa!
-
Cronaca4 settimane fa
Incendio a Napoli, muore turista di Maglie
-
Cronaca3 settimane fa
Maltrattava la madre invalida, arrestato 35enne