Miggiano
Calcio: anche a Miggiano c’è un’aquila che vola
L’aquila biancoblu vuol tornare a volare. Più in alto che può. In paese il calcio è rinato e per il secondo anno consecutivo l’A.S.D. Ludo Miggiano sarà iscritta
L’aquila biancoblu vuol tornare a volare. Più in alto che può. In paese il calcio è rinato e per il secondo anno consecutivo l’A.S.D. Ludo Miggiano sarà iscritta al campionato di 3^ Categoria. Sacrifici e passione covano profondi dietro la novella Società, nata nell’estate del 2005 dalle ceneri dell’U.S. Miggiano, che in quello stesso anno disputò il torneo di 1^ Categoria prima di cedere il titolo sportivo al Martano. Per quattro lunghe stagioni, il pallone non ha più rotolato sul polveroso campo del piccolo centro salentino, da sempre legato ad un Club la cui scuola, sin dal 1984, presenta ininterrottamente tutte le varie categorie ai tornei giovanili. Il nuovo sodalizio ha rappresentato il chiaro momento della svolta: tutto il movimento ha ripreso linfa, consentendo di poter mettere alle spalle anni di buio pesto, anche attraverso la messa a norma del “G. Palma”, il campo comunale ristrutturato a dovere. A condurre le redini societarie sono i fratelli Zippo: Giampiero, il presidente, e Luca, il direttore sportivo, il quale ultimo si coccola questa creatura ma preferisce mantenere, almeno per l’avvio di stagione, un basso profilo: “Dopo il difficile campionato della passata stagione”, spiega il diesse, “c’è cauto ottimismo per quello che rappresenta un nuovo passo in avanti del nostro progetto. Non ci lasciamo andare a facili promesse, ma di sicuro puntiamo ad un torneo “onesto”, provando a giocarcela su ogni campo domenica dopo domenica. L’anno scorso abbiamo avuto dalla nostra una grande tifoseria e spero che la fiducia dei supporters sia rinnovata”. Oltre ai fratelli Zippo, della Società fa parte anche il vice presidente Antonio Martire, mentre la panchina è stata affidata a Donato Cosi, allenatore esperto e grande conoscitore dell’ambiente miggianese: il suo credo è la coesione del gruppo. Nello staff tecnico figurano anche Rocco Cacciatore nel ruolo di preparatore dei portieri e Remo Giangreco come collaboratore. A fine ottobre il via al campionato e la rosa è ormai completa. Volti nuovi in tutte le zone del campo, dal portiere Vito Ruggieri al difensore Jonathan Vuono (ristabilitosi dopo la rottura dei legamenti), passando per il mediano Matteo Scarlino e gli attaccanti Sergio Annesi, Marco Arghirò e Antonio Petracca, quest’ultimo indimenticato goleador ai tempi della promozione in 1^ Categoria. Inoltre nell’organico figurano Cristian Coppola, Mino Maggio, Giuseppe Bello, Francesco Garzya, Antonio Martire, Ippazio Cacciatore oltre ai sette preziosi under cresciuti nella scuola calcio miggianese: il già citato Arghirò, Pierluigi De Santis, Antonio Fracasso, Luigi Bramato, Carmine Giangreco, Daniel Hasanay, Cristian Merico ed Alberto Massaro. “Abbiamo registrato conferme importanti ed ottimi acquisti”, commenta Luca Zippo, “con i mezzi a disposizione puntiamo a costruire una nuova bella realtà, ripartendo dall’esperienza maturata nella passata stagione”.
Giorgio Coluccia
Attualità
Lotta all’abbandono dei rifiuti nell’ARO 9/LE
Campagna di sensibilizzazione a Casarano, Matino, Miggiano, Montesano Salentino, Parabita, Ruffano e Specchia: Il video, ironico ed incisivo, de I MalFattori
L’abbandono dei rifiuti costituisce una criticità che non può più essere sottovalutata.
Le nostre strade, le campagne e gli spazi verdi rappresentano un patrimonio collettivo di inestimabile valore, che necessita di tutela e rispetto da parte di tutti i cittadini.
Nonostante i numerosi servizi attivi, pensati per facilitare il corretto conferimento dei rifiuti in modo semplice e senza difficoltà, il problema persiste.
Per questo motivo, i Comuni dell’ARO 9/LE (Casarano, Matino, Miggiano, Montesano Salentino, Parabita, Ruffano e Specchia) in collaborazione con la Tekneko srl, società che gestisce il servizio di igiene urbana, hanno promosso una campagna di sensibilizzazione rivolta non solo alle comunità coinvolte, ma anche alle famiglie e ai giovani di tutto il territorio, sull’importanza di comportamenti responsabili nella gestione dei rifiuti.
«Non ci sono più scuse», hanno spiegato gli amministratori dei comuni dell’ARO 9/LE, «la tutela del territorio è una responsabilità collettiva, necessaria per garantire un ambiente pulito e vivibile alle generazioni presenti e future.
Per rafforzare questo messaggio, insieme a Tekneko abbiamo scelto un approccio innovativo. In collaborazione con il gruppo comico “I MalfAttori”, è stato realizzato un video dal tono ironico e incisivo, pensato per stimolare una riflessione seria, ma in modo originale e divertente, e per sensibilizzare i cittadini sul rispetto dell’ambiente, ricordando al contempo che la prevenzione e il contrasto all’abbandono dei rifiuti passano anche attraverso un rafforzamento dei controlli sul territorio».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Cronaca
Mancata precedenza al semaforo: incidente a Miggiano
Due i mezzi coinvolti, entrambi rimossi con carro attrezzi: sul posto anche carabinieri e soccorsi
Violento incidente stradale questa mattina alle porte di Miggiano.
Due vetture si sono scontrate all’incrocio semaforico all’ingresso del paese lungo la provinciale 374 che conduce a Taurisano.
Per via di una mancata precedenza, sono entrati in collisione un Fiat Doblò vecchio modello ed una Volkswagen Tiguan.
A bordo del primo viaggiavano due uomini di Miggiano. Sul suv invece un uomo di Ruffano.
Non gravi le conseguenze patite.
I danni patiti dai mezzi e gli airbag, praticamente tutti apertisi, raccontano la portata dello scontro.
Sul posto soccorsi e forze dell’ordine, con l’intervento di due carro attrezzi, per la rimozione delle vetture, entrambe non più marcianti, e di una ditta specializzata nella pulizia e rimessa in sicurezza del manto stradale.
Attualità
Nonna Rosa spegne 100 candeline
Emozione e festa alla Residenza per anziani “Don Tonino Bello 3” di Miggiano per la centenaria tricasina Rosa Coluccia
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Una festa tra sorrisi, abbracci e commozione ha segnato ieri il 100° compleanno di Rosa Coluccia (nata il 7 novembre 1924), di Tricase, ospite della Residenza per anziani “Don Tonino Bello 3” di Miggiano.
In un’atmosfera calorosa, con palloncini, torta e decorazioni a festeggiare questo traguardo straordinario, Rosa ha vissuto il suo giorno speciale circondata dall’affetto dei familiari, degli altri ospiti e del personale della struttura.
«Abbiamo la fortuna di condividere la quotidianità con persone come lei, che ci insegnano il valore di ogni momento e l’importanza degli affetti», ha sottolineato il dott. Marcello Falco, responsabile sanitario della residenza, «Rosa è la seconda centenaria che festeggiamo qui alla “Don Tonino Bello 3”, e celebrare insieme a lei questo traguardo ci riempie di gioia. È una conferma dell’impegno della struttura nell’offrire non solo assistenza, ma anche un ambiente in cui ogni ospite possa sentirsi accolto e apprezzato».
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca4 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 settimana fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca5 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito