Connect with us

Sport

Calcio: il Lecce anticipa stasera

Venerdì 16 ottobre, alle ore 20,45, i giallorossi torneranno in campo per affrontare al “Via del Mare”, nella sfida valida per la 10^ giornata del campionato di serie B, una Salernitana in piena crisi. Squalificati Defendi e Fabiano. Gigi De Canio chiede ai suoi la vittoria per riportarsi in quota e trovare un po’ d’entusiasmo.

Pubblicato

il

Vietato fallire, il Lecce prova a riprendere quota. A due settimane dalla figuraccia di Cittadella, si presenta al team di De Canio una ghiotta possibilità per tornare a fare punti, per cercare d’addolcire un inizio di stagione fra mille intoppi e difficoltà. Obiettivo vittoria, ma anche ricerca della continuità per una squadra dall’andamento sin troppo altalenante, che l’ha portata, fin qui, a veleggiare fra l’anonimato della pancia della classifica. Ora c’è questo ciclo che può far cambiare il vento, ossia le quattro gare interne consecutive che attendono Rosati e compagni: al “Via del Mare”, dopo i campani, arriveranno in successione il Gallipoli (e sarà una sfida da giocare nelle vesti di “ospiti in casa”!), la Reggina e l’Empoli.


Il tecnico materano De Canio, che in queste due settimane di sosta ha lavorato parecchio sull’affiatamento tattico, ha chiesto ai suoi un passo alla volta, senza commettere gli errori che hanno condizionato queste prime nove uscite stagionali. Si parte con l’impegno più facile (almeno sulla carta), contro la Salernitana fanalino di coda, che fin qui ha collezionato due soli pareggi (entrambi a reti bianche contro Ascoli e Piacenza) e ben sette sconfitte (oltre a soli tre gol fatti e ben sedici subiti), le quali hanno contribuito ad incendiare i malumori della piazza ed acuire le difficoltà d’una squadra chiaramente in crisi: starà ai salentini mettere sadicamente il dito nella piaga.


In chiave formazione, il tecnico del Lecce dovrà rinunciare agli squalificati Defendi (salterà anche il derby di sabato prossimo) e Fabiano, mentre accoglierà i rientri di Vives, Mazzotta (tornato dal Mondiale U.20) e Terranova, che ha smaltito la febbre e sarà al centro della difesa assieme a Schiavi. Si rivedrà, finalmente, anche il cursore sinistro Giuliatto, convocato per la prima volta quest’anno e destinato a giocare almeno un buon spezzone di gara per riassaporare il campo e trovare la forma migliore. Unico infortunato Gianni Munari, che ne avrà ancora per un mese. In attacco Baclet e Corvia si contendono la maglia da titolare, mentre il terzetto alle spalle dell’unica punta vedrà impiegati Angelo, Vives e Marilungo (in gol nella sfida con l’Under 21) con Lepore sacrificato e spedito in panchina. Ecco il probabile undici di partenza: Rosati, Belleri, Schiavi, Terranova, Mesbah, Giacomazzi, Edinho, Angelo, Vives, Marilungo, Baclet (Corvia). Arbitra il signor Paolo Valeri di Roma


Giorgio Coluccia


Il programma della 10^ giornata, sabato 17 ottobre, ore 15,30:


Albinoleffe-Sassuolo (lunedì 19, ore 20,45)

Ascoli-Torino

Cesena-Brescia

Cittadella-Piacenza

Crotone-Vicenza

Grosseto-Padova

Lecce-Salernitana (venerdì 16, ore 20,45)

Mantova-Empoli

Modena-Frosinone

Reggina-Ancona

Triestina-Gallipoli


Classifica: Frosinone 18; Padova, Cesena 16; Ascoli, Cittadella, Torino 14, Modena, Sassuolo, Brescia, Empoli, Ancona 13; Grosseto, Vicenza 12; Lecce 11; AlbinoLeffe, Reggina 9; Gallipoli, Piacenza, Triestina 8; Crotone7; Mantova 6; Salernitana 2.


* Crotone penalizzato di 2 punti; Gallipoli penalizzato di 1 punto

** Ancona, Piacenza, Brescia, Gallipoli, Empoli, Triestina, Lecce e Reggina una gara in meno.


Casarano

Prove di fuga, Casarano a +4

A dieci partite dalla fine i Rossoazzurri staccano trio composto da Nocerina, Martina e Fidelis Andria. Domenica prossima si va a Francavilla

Pubblicato

il

CASARANO-MATERA 5-0
Reti: pt 1′ Caiazzo, 22′ Ferrara; st 2′ Malcore, 12′ Loiodice (rig.), 37′ Caiazzo

Complice il pareggio del Gravina contro la Nocerina, il Casarano è ora al comando con quattro punti di distacco sul trio composto da Nocerina, Martina e Fidelis Andria.

Certo il cammino delle Serpi rossoazzurre, dall’arrivo in panchina di mister Vito Di Bari, è diventato un caterpillar, lo dimostrano le stesse cifre: in nove incontri disputati lo “score” è di sette vittorie e due pareggi, per un totale di ventitre punti incamerati su ventisette disponibili.

La penosa sconfitta al “Degli Ulivi” dall’arrendevole prestazione ormai è un lontano ricordo, oggi la squadra è come trasformata nella mentalità propositiva e vincente, con la quale scende in campo.

In particolare, ieri gli uomini del tecnico barese hanno affrontato il Matera con manovre rapide e in profondità, pur su un terreno pesante e scivoloso.

Non c’è stata storia, perché il Casarano ha surclassato i lucani, concedendo soltanto un paio di tiri pericolosi.

Il Capozza, divenuto sempre più gremito, anche con il tempo incerto, si gode finalmente lo spettacolo lungamente atteso con frequenti applausi.

La curva Nord poi saluta la capolista con il coro “Amarti ancora, non ci ferma niente, oggi come allora perdutamente”.

In sala stampa circola aria di soddisfazione, ma
mister Di Bari invita gli astanti a mantenere i piedi per terra, perché mancano ancora dieci giornate.

Uscendo l’attempato cronista mormora “fusse ca fusse la volta bona” del compianto Nino Manfredi e si avvia verso l’auto.

Domenica prossima si va a Francavilla Fontana e poi la Nocerina al Capozza: c’è tanto ancora da combattere.

Giuseppe Lagna

Continua a Leggere

Sport

Calcio, dimissioni a Tricase: prima l’allenatore, poi il presidente

Dopo la sconfitta di Melendugno aveva salutato tutti il tecnico Totò Cazzato; oggi ha rassegnato le dimissioni «irrevocabili» anche Alfredo Stefanelli

Pubblicato

il

Dopo le dimissioni dell’allenatore Totò Cazzato, seguite alla sconfitta di Melendugno contro il Terre di Acaya e Roca, arrivano anche quelle(«irrevocabili») del presidente Alfredo Stefanelli.

Nella sua lettera di dimissioni l’ormai ex presidente chiede che le sue dimissioni siano «discusse nel prossimo consiglio direttivo affinché si possa eleggere, quanto prima, un nuovo presidente»

Ieri erano arrivate già le dimissioni dell’allenatore Cazzato proprio, a quanto pare per divergenze con Stefanelli con il presidente Stefanelli. Ora che farà, se il presidente andrà via come sembra, ci ripenserà.

Intanto la squadra rossoblu avrebbe bisogno di ben altro ambiente vista la situazione difficile che sta vivendo dal punto di vista dei risultati con una classifica deficitaria (14°posto) nel Girone B del campionato di promozione pugliese.

Per il prossimo turno allo stadio di via Olimpica è atteso il Leverano: che Tricase troverà?

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Sport

Bocce: Tricase vince di primo… acchito

Vittorioso esordio casalingo per l’AB Città di Tricase

Pubblicato

il

Iniziato il campionato nazionale di serie B organizzato dalal Federazione Italiana Bocce.

L’AB Città di Tricase ha battuto, in casa, l’ASD Sala di Catanzaro per 6 set a 2.

Ha fatto gli onori di casa il presidente del Comitato Regionale Puglia FIB Cristiano Vitto.

La squadra tricasina guidata da Vito Esposito è composta da: Alessandro Mancarella, Rossano Vitto, Donato De Papa, Roberto Elia, Alessio Tommasi, Alessandro Ponzetta, Luciano Giaquinto.

Felicissimo il presidente Rocco Giaquinto: «Tante emozioni. Forza ragazzi, buona la prima».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

L’AB Città di Tricase

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti