Sport
Calcio: c’è il derby del Salento
L’undicesima giornata di serie B riserva un appuntamento storico, ossia il primissimo scontro ufficiale fra Gallipoli e Lecce in programma al “Via del Mare”. Gli ionici sognano lo sgambetto, mentre i giallorossi leccesi cercheranno di continuare a risalire la china. Si gioca sabato 24 ottobre alle ore 15.30.
Dall’idea della fusione per dar vita al “Salento Calcio”, al primo sensazionale derby. Scende in campo il Salento, Gallipoli-Lecce: un appuntamento storico. Mai nella storia delle due compagini c’è stato un match ufficiale, nessuno avrebbe pronosticato la sfida cinque anni fa, quando il Lecce di Chevanton otteneva la salvezza in A e il Gallipoli di Barba raccoglieva i primi frutti passando dall’Eccellenza alla serie D. Sabato pomeriggio sarà il palcoscenico del campionato cadetto ad accogliere la gara del “Via del Mare”, già di per sè tutta particolare visto che al Lecce toccherà giocare da ospite in casa propria, lasciando fare al Gallipoli gli onori di casa. Arbitrerà il signor Brighi della sezione di Cesena.
Sugli spalti c’è curiosità per toccare con mano la risposta di tutto il Salento, mentre in campo sarà sfida vera, con i giallorossi leccesi determinati a continuare a risalire la china e gli ionici di Giannini pronti a mettere i bastoni fra le ruote per rendere ancor più storico un appuntamento destinato a restare negli annali comunque vada. Entrambe le formazioni arrivano da un 1 a 0, ma completamente diverso nelle rispettive situazioni: gli uomini di De Canio hanno innestato nuovamente la marcia battendo la Salernitana, invece, Ginestra e compagni sono usciti battuti dal campo della Triestina (interrompendo la striscia positiva di sei risultati utili), prima che venisse restituito in classifica quel punto della discordia, inizialmente sottratto per “noie” amministrative.
Gli ionici sono così tornati a cinque punti di distacco dai “cugini” leccesi, puntando ora al classico “sgambetto” di circostanza, ritrovando magari la vittoria e pure quel gol che addirittura manca da 304 minuti (da quando il gol di Abbate stese l’Ancona). Per l’occasione, il tecnico romano Giannini perde per squalifica il regista D’Aversa e il giovane Maritato, ma, in compenso, ritrova Pederzoli e soprattutto Di Gennaro, che ha smaltito i problemi fisici e partirà titolare al fianco di Ginestra con Mounard piazzato sulla trequarti. Molto ruota attorno alla posizione del transalpino ex Foggia, che, così shierato, permetterebbe di scendere in campo con il rombo a centrocampo (altrimenti si passerrebbe al trio in mediana con Mounard avanzato in attacco) e con una compatta difesa a quattro. Ecco la formazione probabile: Garavano, Sosa, Abbate, Grandoni, Scaglia, Mancini, Pederzoli, Viana, Mounard, Ginestra, Di Gennaro.
In casa Lecce, De Canio ha chiesto ai suoi uno sprint lunghissimo, in vista delle prossime altre due sfide casalinghe (martedì c’è la Reggina, poi arriva l’Empoli), che segneranno inevitabilmente il prosieguo della stagione. L’allenatore lucano dovrà rinunciare allo squalificato Defendi e al giovane Mazzotta (starà fuori almeno un mese per la distrazione del legamento collaterale mediale del ginocchio destro), il quale verrà nuovamente rimpiazzato da Giuliatto, favorito su Mesbah e destinato a ritrovare la forma migliore dopo il debutto della settimana scorsa. Al centro della difesa Terranova contende una maglia a Schiavi, mentre, per il resto, potrebbe esser confermato l’undici che ha battuto i campani, con Lepore piazzato alle spalle del tandem Corvia-Marilungo. Ecco il probabile 4-3-1-2 di partenza: Rosati, Angelo, Terranova (Schiavi), Fabiano, Giuliatto, Giacomazzi, Edinho, Vives, Lepore, Marilungo, Corvia.
Giorgio Coluccia
Il programma dell’11^ giornata, sabato 24 ottobre, ore 15,30:
Ancona-Frosinone
Brescia-Albinoleffe
Cesena-Grosseto
Empoli-Ascoli
Gallipoli-Lecce
Piacenza-Modena
Salernitana-Crotone
Sassuolo-Cittadella
Torino-Reggina (venerdì 23, ore 20,45)
Vicenza-Mantova (lunedì 26, ore 20,45)
Classifica: Frosinone 21; Cesena 19; Padova, Torino 17; Ancona 16; Cittadella, Vicenza 15; Ascoli, Lecce, Empoli, Sassuolo 14; Modena, Brescia, Grosseto 13; Triestina 11; AlbinoLeffe 10; Reggina, Piacenza, Gallipoli 9; Crotone 7; Mantova 6; Salernitana 2.
* Crotone penalizzato di 2 punti
** Ancona, Piacenza, Brescia, Gallipoli, Empoli, Triestina, Lecce e Reggina una gara in meno (recuperi il 27/10, ore 20.45).
Sport
Calcio, dimissioni a Tricase: prima l’allenatore, poi il presidente
Dopo la sconfitta di Melendugno aveva salutato tutti il tecnico Totò Cazzato; oggi ha rassegnato le dimissioni «irrevocabili» anche Alfredo Stefanelli
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/02/Tricase-1.webp)
Dopo le dimissioni dell’allenatore Totò Cazzato, seguite alla sconfitta di Melendugno contro il Terre di Acaya e Roca, arrivano anche quelle(«irrevocabili») del presidente Alfredo Stefanelli.
Nella sua lettera di dimissioni l’ormai ex presidente chiede che le sue dimissioni siano «discusse nel prossimo consiglio direttivo affinché si possa eleggere, quanto prima, un nuovo presidente»
Ieri erano arrivate già le dimissioni dell’allenatore Cazzato proprio, a quanto pare per divergenze con Stefanelli con il presidente Stefanelli. Ora che farà, se il presidente andrà via come sembra, ci ripenserà.
Intanto la squadra rossoblu avrebbe bisogno di ben altro ambiente vista la situazione difficile che sta vivendo dal punto di vista dei risultati con una classifica deficitaria (14°posto) nel Girone B del campionato di promozione pugliese.
Per il prossimo turno allo stadio di via Olimpica è atteso il Leverano: che Tricase troverà?
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/02/Bocce_E.webp)
Iniziato il campionato nazionale di serie B organizzato dalal Federazione Italiana Bocce.
L’AB Città di Tricase ha battuto, in casa, l’ASD Sala di Catanzaro per 6 set a 2.
Ha fatto gli onori di casa il presidente del Comitato Regionale Puglia FIB Cristiano Vitto.
La squadra tricasina guidata da Vito Esposito è composta da: Alessandro Mancarella, Rossano Vitto, Donato De Papa, Roberto Elia, Alessio Tommasi, Alessandro Ponzetta, Luciano Giaquinto.
Felicissimo il presidente Rocco Giaquinto: «Tante emozioni. Forza ragazzi, buona la prima».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/02/Ismael-Cajazzo.webp)
BRINDISI-CASARANO 0-2
Marcatore: 33′ e 44′ st Cajazzo
Sarebbe probabilmente finita “zero a zero” la sfida fra Brindisi e Casarano, senza i due palloni tagliati col bisturi e in fotocopia, ad opera del subentrato Ismael Cajazzo, franco-canadese, classe 2004.
In pratica, ancora una volta il “pozzo senza fondo” dell’ampia rosa a disposizione di mister Di Bari decide le “magnifiche sorti e progressive” delle Serpi rossoazzurre in questa stagione.
Ne va ben fiero il tecnico, “barese” pure nel cognome, e si dichiara spesso nelle interviste “fortunato” a poter lavorare con un gruppo di calciatori di tali levatura e coesione.
Se poi ci metti la tifoseria, capace di coordinarsi e riempire la curva Nord ad accogliere sotto i fari del Capozza i vincitori in un enfasi di cori da repertorio, allora il quadro è completo.
Non si canta “la capolista se ne va”, perché consapevoli che mancano ancora undici giornate, ma al massimo di grida “salutate la capolista”.
Infine, intorno alle venti e trenta via dagli spalti e rientro a casa, non prima dei rituali “selfie” di padri e bambini con il beniamino preso al volo.
Domenica prossima altra battaglia in casa contro il Matera, certo non disponibile a perdere la griglia play-off: logico prevedere il Capozza sempre più gremito e caloroso.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Nelle foto: in alto l’under Cajazzo, autore della doppietta; in basso l’esultanza sotto la curva Nord del Capozza
Giuseppe Lagna
-
Andrano2 settimane fa
Operazione antimafia, arresti a Sud Est
-
Casarano3 settimane fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità3 settimane fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali
-
Approfondimenti2 settimane fa
«Meglio la Svizzera che la fame»
-
Cronaca2 settimane fa
Operazione antimafia in corso, 80 arresti
-
Cronaca3 settimane fa
Estorsione, atti persecutori e droga: arrestati padre, figlia e compagna
-
Cronaca2 settimane fa
Scontro auto-moto: codice rosso a Specchia
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente sulla Depressa-Tricase: un ferito grave