Connect with us

Sport

Calcio, Coppa Italia dilettanti: i risultati delle salentine

Nel torneo dedicato alle compagini di serie D, altro tris del Casarano, che al “Capozza” rifila tre gol al Fasano e supera il turno. Fra le formazioni d’Eccellenza, il Nardò affossa il Copertino e il Sogliano vince di misura sul Maglie. Pari senza gol fra Taurisano e Tricase

Pubblicato

il

Coppa Italia serie D:


E’ un Casarano spietato, che continua a farsi strada in Coppa a suon di tris. Dopo l’Ostuni, i rossoblu superano anche il secondo turno preliminare, battendo 3 a 0 il Fasano al “Capozza”. La vittoria della Virtus porta le firme di Cenciarelli, Calabro e Presicce, che vanno in rete, rispettivamente, al 33′, al 38′ e al 46′. A una settimana dal via del campionato, un altro risultato importante per il team di Bianchetti, che tornerà a giocare in Coppa in occasione dei 32^ di finale, fissati per il 23 settembre con gara di sola andata.


Coppa Italia d’Eccellenza pugliese:


Fase eliminatoria

30 Agosto 2009 | 10 Settembre | 24 Settembre


Cerignola – Lucera 0-1    73′ Carminati

V. Locorotondo – Castellana 2-1   Antonicelli (C); Diamante (V); De Blasio (V)

Massafra – Grottaglie 1-1   D’Amblè rig. (G); Morelli (M)

Nardò – Copertino 3-0   Montaldi, Montaldi, Parlacino

Sogliano – Toma Maglie 2-1   Mortari (S); Zezza (S); Sirito (M)

Taurisano – Atl. Tricase 0-0


Quarti di finale

8 Ottobre | 22 Ottobre


Semifinali

14 Gennaio | 28 Gennaio


Finale

18 Febbraio 2010


Casarano

Solo un pari, il Casarano resta a +2

Finisce 1-1 il big match contro la Nocerina. Il “solito” Malcore ha rimesso in pari i rossoazzurri evitando una sconfitta che sarebeb statra una beffa. Ad otto gare dalla fine il Casarano ha comunque il destino nelle proprie mani

Pubblicato

il

CASARANO-NOCERINA 1-1
Reti: 36′ pt Gerbaudo (N), 10′ st Malcore (C)

Termina in parità il big-match della 26a giornata del girone H di serie D, fra la capolista Casarano e Nocerina, seconda a due punti.
Posizioni, pertanto, invariate, ma con il Martina che rosicchia due punti ad ambedue.

Spettacolo sugli spalti, offerto da oltre quattromila spettatori, accorsi per assistere all’incontro, che poteva permettere ai Rossoazzurri di spiccare il volo a cinque punti sui “molossi” campani.

Peccato non essere riusciti nell’intento, pur a fronte di una prestazione superlativa contro una Nocerina per lunghi tratti surclassata, da non sembrare affatto da secondo posto.

Ma si sa che il calcio può riservare sempre brutte sorprese, come lo svarione in mischia che ha permesso a Gerbaudo l’insperato vantaggio.

A dire il vero, appare ciò una sorta di peccato originale, che il Casarano si porta dietro dall’inizio del campionato, al punto da essere accaduto ben otto volte nella gestione Laterza e due consecutive domenica scorsa a Francavilla e ieri.

Resta il fatto che, pur accettando l’adagio “non sempre si può vincere”, il Casarano ci ha rimesso la bellezza di quattro punti in due giornate importanti ai fini della corsa in vetta.

Carità vuole, infine, sorvolare su “vistose sviste” arbitrali, con in testa su tutte la goffa scena del portiere fasanese che carponi spinge fuori dalla porta il pallone, entrato insieme a lui nella rete.

Suvvìa, pensiamo al futuro, alle prossime otto battaglie che mancano fino al quattro maggio, sperando di non dover più rincorrere il risultato, evento finora rivelatosi abbastanza faticoso e penalizzante.

Giuseppe Lagna

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Sport

Tricase: sport palestra di vita, al “Comi” con Fefè De Giorgi

La dirigente scolastica del Liceo Comi, Antonella Cazzato: “Una bella pagina di scuola dedicata all’elevato valore formativo dello Sport, quale formidabile opportunità di crescita umana, personale e sociale, nelle dimensioni del sacrificio, della motivazione a migliorarsi e nel comune lavoro di perseguimento di un obiettivo importante della propria vita“

Pubblicato

il

Mattinata da incorniciare al Liceo Comi con il Convegno ” 𝐒𝐩𝐨𝐫𝐭 𝐏𝐚𝐥𝐞𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐕𝐢𝐭𝐚”.

Un ricchissimo parterre di relatori e lo straordinario intervento del grande Fefè De Giorgi, pluridecorato Campione del mondo, sia come giocatore nella Nazionale di volley che come allenatore.

Presenti anche l’Ordine degli Avvocati di Lecce, nella persona del Presidente dell’Ordine Antonio Tommaso De Mauro e i consiglieri Alfonso Parente Stefanizzi e Dario Malinconico, la Commissione Sport dell’Ordine, nelle persone del membro nazionale Emanuela De Leo, il Corso di Laurea in Diritto e Management dello Sport di Unisalento, nelle persone del Presidente Attilio Pisano’, il Delegato Provinciale del Coni Luigi Renis, l’Unione Sportiva Lecce nella persona del suo responsabile legale Domenico Zinnari, alMartino Carluccio, il coach internazionale Camillo Placi’.

”Grazie A tutti gli ospitie agli studenti, come sempre attentissimi”, ha dichiarato la dirigente scolastica Antonella Cazzato, “una bella pagina di scuola dedicata all’elevato valore formativo dello Sport, quale formidabile opportunità di crescita umana, personale e sociale, nelle dimensioni del sacrificio, della motivazione a migliorarsi e nel comune lavoro di perseguimento di un obiettivo importante della propria vita.  Davvero una giornata storica. Grazie a chi l’ha resa possibile!”.


Continua a Leggere

Calimera

Tennis in Carrozzina, il Memorial Massimo Greco

A Calimera il torneo nazionale, unico nel meridione e primo in Italia, con il più alto montepremi. Dedicato a Massimo, ragazzo disabile di Calimera, divenuto anche consigliere comunale, amico di tutti, sempre molto vicino agli altri nonostante la sua disabilità

Pubblicato

il

Anche quest’anno atleti provenienti da tutta Italia si sfideranno nel Salento, sui campi del Circolo Tennis di Calimera, per un posto sul podio del 2° Memorial Massimo Greco, Torneo Open Nazionale Wheelchair, per la categoria Quad FITP-LAB 3.11 indoor.

Nel calendario FITP dei tornei, è il primo in Italia e unico nel meridione per la categoria tennis in carrozzina, con il più alto montepremi d’Italia: ammonta infatti alla cifra di 5000 euro.

L’evento si disputerà da giovedì 6 a domenica 9 marzo.

L’inizio del torneo nella giornata di giovedì è previsto per le ore 9 con partite previste sia la mattina che il pomeriggio.

Le premiazioni avranno luogo domenica 9 marzo al termine delle finali.

Il programma prevede incontri di singolare e doppio, maschile e femminile, e doppio misto, che si svolgeranno nel pomeriggio a partire dalle ore 14.

Teatro delle sfide sarà l’impianto completamente accessibile del Circolo Tennis G. Monosi in via Verdi 130 a Calimera.

La quota delle iscrizioni ammonta a €35 e le categorie ammesse sono maschile e doppio.

Termine delle iscrizioni 4 marzo, mentre il sign-in è previsto dalle 15 alle 17,30 del 5 marzo presso il Circolo o tramite mail (ctcalimeraasd@alice.it; info: 3339702415 – 3292727956 – 3208655826).

Il 2° Memorial Massimo Greco è organizzato dall’ASD Circolo Tennis Calimera e l’associazione 2HE – IO POSSO, sodalizio già rodato nell’organizzazione di tornei nazionali di tennis in carrozzina.

L’iniziativa gode del patrocinio dalla provincia di Lecce e dalla città di Calimera e si realizza in collaborazione con Federazione Italiana Tennis e Padel, Wheelchair Tennis, CONI e Comitato Paralimpico Italiano.

Per questa edizione si prevede di rinnovare il successo di partecipanti dell’anno scorso con circa una trentina di iscritti, provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Lo scorso anno, il torneo ha visto la vittoria di Salvatore Vasta (Volcano SportAbilia Catania) nel singolare e della coppia Salvatore Vasta – Pasquale Greco nel doppio.

Il Circolo Tennis, presieduto da Umberto Colella e con Gilberto Tommasi come direttore sportivo, attraverso questa manifestazione intende promuovere l’inclusione sociale attraverso lo sport e valorizzare il tennis in carrozzina, ricordando la figura di Massimo Greco al quale è intestato il Torneo.

Massimo era un ragazzo disabile di Calimera, divenuto anche consigliere comunale, amico di tutti, sempre molto vicino agli altri nonostante la sua disabilità.

Il 2° Memorial Massimo Greco è stato presentato presso la Sala Consiliare del Comune di Calimera (piazza del Sole), con l’intervento, tra gli altri, anche di Isidoro Alvisi, vicepresidente nazionale FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel).

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti