Connect with us

Casarano

Calcio: derby pari e patta

Per il Lecce, vittoria sofferta ma preziosa. Vittorie esterna per Copertino e Tricase. Leverano a valanga sul Galatone.

Pubblicato

il

Seconda vittoria consecutiva al “via del mare” per il Lecce. I giallorossi, in una gara tutt’altro che facile si sono imposti per 2-0 al Prato, grazie alle marcature di Miccoli e del solito Zigoni realizzate entrambe nella ripresa. Primo tempo ricco di episodi con i biancoazzurri protagonisti e con i salentini che vengono fuori nell’ultimo quarto d’ora. Nella ripresa, si assiste ad una gara a ritmi  bassi, con il Lecce che costruisce senza però riuscire a pungere, complice la chiusura degli spazi della retroguardia toscana alla quale il pari stava più che bene. Al 22’ ci pensa Miccoli, che colpisce di testa un pallone proveniente dalla sinistra e insacca la sfera all’angolo destro della porta del Prato. Segue la commovente esultanza sotto la curva nord. Successivamente il Prato ha più volte sfiorato il goal del pareggio, confermandosi una squadra tosta, compatta e insidiosa. A tempo scaduto, ci pensa il giovane Zigoni a far tirare un sospiro di sollievo al pubblico del “Via del mare” mettendo al sicuro il risultato. Per il Lecce è il settimo risultato utile consecutivo che gli consente di portarsi a metà classifica con 15 punti. I prossimi match saranno degli scontri diretti, si comincia domenica a Nocera Inferiore contro la Nocerina, che dovrebbe riscendere in campo, dopo il fattaccio nella trasferta di Salerno.


Eccellenza


Botta e risposta nel derby tra Gallipoli e Casarano. L’incontro più atteso della settimana finisce in parità. Al vantaggio gallipolino firmato da Negro risponde il Casarano con Salvadore e il cammino nel campionato delle due compagini, resta interessante e avvincente. Per il Gallipoli è un punto d’oro, anche se perde il primato per via della vittoria del Mola sul campo del Vieste. Un po’ di rammarico invece per il Casarano, specie per le occasioni non concretizzate. Gli ionici, avranno l’opportunità di riappropriarsi del primo posto, domenica prossima in casa di una delle ultime della classe Quartieri Uniti Bari, mentre al “Giovanni Paolo II” di Nardò (al “Capozza” si sta rifacendo il terreno di gioco), si assisterà ad una sfida d’altri tempi: Casarano – Fidelis Andria.


Bella vittoria per il Copertino, che batte in trasferta il Castellaneta con un convincente 3-0. I rossoverdi vanno a segno con De Giorgi, Rizzo e Longo che regalano un risultato importante per la classifica ma soprattutto per il morale, dopo un inizio di stagione per nulla convincente. La graduatoria vede i copertinesi che con 11 punti, si allontanano dall’ultimo posto, anche se la distanza è ancora poca: solo due punti in più. Nel prossimo turno i salentini ospiteranno il Vieste.


Sconfitta interna per il Galatina contro la Virtus Francavilla. Ai Biancostellati, che pagano le tante assenze, non basta il goal di Verdesca, ma restano comunque piazzati all’undicesimo posto con 14 punti a distanza di sicurezza dalla zona play out.  Domenica 24, impegno difficilissimo in casa della capolista Mola.


Promozione


Si fa davvero interessante il vertice della classifica del campionato di Promozione: ben sette squadre infatti possono lottare per il primo posto e ben 11 sembrano poter aspirare alla zona play off.

Il match clou della giornata, quello tra Toma Maglie e Novoli, valido per il primo posto in classifica, finisce in parità a reti bianche. Un risultato che conferma i rossoblù al comando con 21 punti e mantiene a distanza ravvicinata i giallorossi a quota 18 insieme a Tricase e Otranto.


Il team di Portaluri domenica è atteso a Laterza per sfidare il Puglia Sport, mentre il Novoli ospiterà il Leporano. Entrambe le avversarie delle due salentine sono posizionate a metà classifica.


Il Tricase, si conferma sempre di più squadra da trasferta. I ragazzi di Errico conquistano la terza vittoria esterna con lo stesso punteggio: 1-0. Decisivo ieri pomeriggio il goal di Botrugno che porta i rossoblù al vertice della graduatoria, dopo una gara molto combattuta contro un ottimo San Cesario che rimane fermo in classifica a quota 9. I rossoblù ora attendono il Fragagnano mentre i biancoazzurri, andranno a far visita al Real Gioia per uno scontro salvezza.


Massimo risultato con il minimo sforzo anche per l’Otranto di mister Salvadore. Gli adriatici con un goal di De Vito, battono il Real Gioia e si mantengono nella zona alta della classifica. Dopo aver battuto il Tricase in trasferta nel turno precedente per i biancazzurri, domenica c’è l’incontro a Galatone, contro i giallorossi, ultimi in classifica con soli 4 punti.


Vittoria con goleada per il Levercalcio. I bianconeri, travolgono il Galatone, sempre più in difficoltà in questo campionato, forse un po’ troppo attrezzato per le caratteristiche dei giallorossi. Per i padroni di casa segnano: Papa, Quarta, Lillo, Renis e Cazzella che fa una doppietta. Domenica i bianconeri sono attesi dall’Avetrana.


Pareggio esterno e buon punto per il Lorenzo Mariano Scorrano che fa 2-2 sul campo del Putignano. Per i leccesi, vanno a segno De Santis e Montinaro. Domenica a Scorrano arriva il Carovigno.


Casarano

Che il giovedì sia santo, Casarano a un passo dalla gloria

I rossazzurri espugnano Francavilla in Sinni e sono a un tiro di schioppo dalla matematica promozione. Con una vittoria contro l’Andria al Capozza nell’anticipo di giovedì potrà avere inizio la festa

Pubblicato

il

FRANCAVILLA IN SINNI-CASARANO 0-1

Marcatore: 34′ st Saraniti

Casarano inarrestabile e corsaro espugna il “Fittipaldi” di Francavilla in Sinni con una zampata del subentrato Saraniti a poco più di dieci minuti dal termine.

Va detto che la squadra di casa ha disputato una partita accorta e volitiva, peccando forse nell’unica circostanza difensiva che ha prodotto il gol pesante dell’esperto attaccante avversario.

Lo stretto settore riservato ai cento tifosi salentini è letteralmente esploso con i calciatori accorsi nel virtuale abbraccio, ma altri mille hanno esultato a Casarano davanti al maxischermo posto in piazza sotto la statua del Santo protettore della Città.

Al rientro del pullman sotto la curva Nord del Capozza altre scene di entusiasmo collettivo con fumogeni rossoazzurri, fuochi d’artificio, cori interminabili e selfie di tifosi e relativi figlioli con il beniamino di turno.

Si è trattato, però, soltanto di un anticipo, rispetto a ciò che si sta preparando per l’anticipo di Giovedì Santo, quando si farà di tutto per ottenere la certezza matematica della promozione in serie C, battendo l’Andria al Capozza.

Seguiranno poi la trasferta a Gravina e l’ultima, ospite l’Ischia, per l’apoteosi.

A commento di quanto sopra descritto, non va assolutamente sottaciuto il valore determinante della discesa diretta in campo del presidente Antonio Filograna Sergio, al sesto tentativo di andar via dalla serie D, con l’allestimento di una rosa altamente competitiva ad opera di Fulvio Navone e Antonio Obbiettivo, nonché l’affidamento in corsa della panchina al giovane e ambizioso Vito Di Bari.

Si avvicina ormai un sogno cullato per ventisette lunghissimi e complicatissimi anni, il ritorno alla C1 (oggi Lega Pro) dell’indimenticato patriarca Mesciu Ucciu, per la gioia fino alla commozione dei tifosi avanti negli anni e dei giovani, molti dei quali nemmeno la ricordano.

Giuseppe Lagna

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il mondo del lavoro, la cura, le discriminazioni 

A scuola con la consigliera di parità della Provincia di Lecce, Antonella Pappadà, per imparare a riconoscere e affrontare le discriminazioni nel mondo del lavoro. Venerdì 11 aprile appuntamento al Liceo scientifico Da Vinci, a Maglie

Pubblicato

il

Il mondo del lavoro, la cura, le discriminazioni sono i temi al centro del nuovo ciclo di incontri formativi organizzati nell’ambito del progetto “Parità di genere nel lavoro: donne, lavoro e inclusione”, ideato e realizzato dalla consigliera di parità della Provincia di Lecce.

Ad affrontarli, tra i banchi di scuola, è la stessa consigliera Antonella Pappadà che, proprio in virtù del suo ruolo di sentinella del territorio, ha scelto di confrontarsi direttamente con le studentesse e gli studenti delle quattro scuole superiori coinvolte, in via sperimentale, nel percorso progettuale: Meucci di Casarano, Olivetti di Lecce, Giannelli di Parabita e Da Vinci di Maglie.

«Credo che la migliore forma di prevenzione venga dalla conoscenza. Ecco perché», spiega Antonella Pappadà, consigliera di parità provinciale, «ho ritenuto necessario affrontare questi temi con le ragazze e i ragazzi che saranno le lavoratrici e i lavoratori di domani. È fondamentale sapere che possono esserci problematiche, come le discriminazioni sul posto lavoro, e quali sono i riferimenti e gli strumenti per affrontarle e rimuoverle. Proprio la consigliera di Parità della Provincia ha, tra gli altri, questo compito e può assistere chi ne è vittima».

Il terzo ciclo di incontri formativi previsto dal progetto è partito il 14 marzo al Meucci di Casarano ed è proseguito il 28 marzo all’Olivetti di Lecce e il 3 aprile al Giannelli di Parabita, dove, insieme alla consigliera Pappadà, è intervenuta come testimonial anche Stefania Monosi, presidente del Consiglio notarile di Lecce.

L’ultimo appuntamento è in programma venerdì 11 aprile, nel Liceo scientifico Da Vinci, a Maglie.

Il Progetto “Parità di genere nel lavoro: donne, lavoro e inclusione è un percorso triennale di formazione e sensibilizzazione sul tema della parità di genere nel lavoro, strutturato in tre moduli, uno per ciascun anno scolastico, inseriti tra le attività dei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) delle quattro scuole superiori coinvolte.

Tra gli obiettivi generali: imparare a riconoscere stereotipi e pregiudizi, diffondere l’educazione e la formazione alla parità di genere nel lavoro, favorire la conoscenza e la possibilità sia per le donne che per gli uomini di accedere ad un lavoro dignitoso e, ancora, promuovere una cultura di parità di genere per sradicare le iniquità anche nei confronti delle persone con disabilità.

Il primo modulo intitolato “Oltre gli stereotipi”, rivolto alle classi del terzo anno, è stato avviato a dicembre con il ciclo di incontri “Stereotipi e pregiudizi: che cosa sono e quali sono quelli più diffusi”,affrontato dalle esperte di politiche di genere Michela Di Ciommo ed Elisa Rizzello.

Il secondo ciclo “La scienza ha un genere? è stato sviluppato da studiose e affermate professioniste, tra cui, Cristina Mangia, ricercatrice dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR, Elisabetta De Marco, docente universitaria e ricercatrice nel settore scientifico disciplinare di Pedagogia sperimentale, Maria Antonietta Aiello, pro rettrice di UniSalento e docente ordinario di Tecnica delle Costruzioni, Serena Arima, docente di Statistica presso UniSalento, Fabiana De Santis, manager e ingegnera gestionale specializzata in sviluppo aziendale e gestione dell’innovazione, Carola Esposito Corcione, professore associato in Sistemi, metodi e tecnologia dell’ingegneria chimica e di processo presso UniSalento e socia fondatrice della sturtup Womat.

Il percorso progettuale si concluderà con l’ultimo ciclo di incontri sul tema Il rispetto e la violenza di genere: quale percezione nelle/negli adolescenti”.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Banda musicale e devozione nei giorni della Settimana Santa

La Settimana Santa nel Salento: aspetti storico culturali e patrimonio musicale. Appuntamenti a Parabita, Collepasso, Morciano di Leuca, Casarano, Patù, Felline (Alliste), Specchia, Supersano e Arigliano (Gagliano del Capo)

Pubblicato

il

Nel periodo conclusivo della Quaresima, ha preso avvio la rassegna musico-culturale itineranteLa Settimana Santa nel Salento: aspetti storico culturali e patrimonio musicale“, un’iniziativa sviluppata in seno all’associazione musico-culturale “Santa Cecilia di Taviano” a cui fa capo il Gran Concerto Bandistico MunicipaleCittà di Taviano” (foto in alto), diretto dal maestro Daniele De Pascali e dal capobanda artistico Vincenzo Guida.

La manifestazione, patrocinata dall’Università del Salento, mira alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio culturale immateriale, relativo ai riti della Settimana Santa in Puglia, attraverso l’esecuzione di brani di autori pugliesi vissuti tra il  XVIII e il XX secolo, a cui viene abbinata la presenza  dei  figuranti come quella del Troccolante, interpretato da Fabio Cavallo, nel brano “Tristezze” del maestro G. Lacerenza.

La manifestazione è arricchita dagl’interventi di carattere antropologico del prof. Alessio Stefàno, docente di Unisalento, e del prof. Eugenio Imbriani, professore associato dell’Università lecce, e dalla guida all’ascolto, a cura di Maria Ausilia Maglione e Luigia Manzolelli.

Un evento di meditazione musicale che immerge lo spettatore nella toccante atmosfera del tempo della Passione,  il più intenso e importante momento della fede cristiana.

Dopo Parabita (ieri) la manifestazione questa sera è a Collepasso, domani sarà a Morciano di Leuca; mercoledì 9 a Casarano, giovedì 10 a Patù, sabato 12 a Felline (Alliste), domenica 13 a Specchia, lunedì 14 a Supersano e martedì 15 ad Arigliano (Gagliano del Capo).

Tutti gli appuntamenti sono in programma a partire dalle ore 19,30.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti