Connect with us

Sport

Calcio: di nuovo in campo Lecce e Gallipoli

La 35^ giornata del campionato di serie B è anche l’ultima infrasettimanale della stagione. La capolista rende visita ad un Padova assetato di punti, mentre il Gallipoli riceve al “Via del Mare” il temibile Cittadella e prova a tirarsi fuori da una situazione fattasi disperata. Si gioca martedì 13 aprile, con calcio d’inizio alle ore 20,45.

Pubblicato

il

Qui Lecce. Fra i dintorni del team giallorosso nessuno ancora si sbilancia, anzi sono all’ordine del giorno tutti gli scongiuri del caso. Ma che il Lecce abbia messo un piede in serie A è sotto gli occhi di tutti: sette punti di vantaggio, a otto giornate dal termine, equivalgono a una ipoteca interessante. E quest’altro ennesimo snodo cruciale della stagione potrebbe raccontare qualcosa in più, fortificare ulteriormente quelle che allo stato attuale sono indiscutibili certezze: stasera la gara di Padova, poi sabato al “Via del Mare” arriva il Lecce. Il torneo cadetto è al curvone finale, Lecce sogna ma De Canio si traveste da pompiere per spegnere facili entusiasmi. A partire dal match di stasera contro la formazione patavina, che fra le mura amiche dell’Euganeo sa sempre farsi valere, pur essendo impelagata nella lotta per non retrocedere e reduce dal fresco avvicendamento in panchina. Concluso l’interregno di Di Costanzo, il timoniere è di nuovo Sabatini, tecnico artefice della promozione in B dei biancoscudati la stagione scorsa.


Per il mister giallorosso De Canio sono due le defezioni di giornata, visto il turno di squalifica che deve scontare Mesbah e i problemi fisici accusati da Munari durante la rifinitura. Piuttosto rilevante l’assenza di quest’ultimo, che però dovrebbe spalancare le porte al baby Bertolacci, che bene impressionò all’esordio ad Empoli prima di Pasqua. Sulla corsia di sinistra, in difesa, si rivedrà un altro giovane, Mazzotta, mentre in attacco sarà confermato il trio (da 30 gol fin qui messi a segno) con Di Michele alle spalle di Marilungo e Corvia. Questo il possibile undici di partenza: Rosati, Angelo, Ferrario, Fabiano, Mazzotta, Giacomazzi, Bertolacci, Vives, Di Michele, Marilungo, Corvia. Arbitrerà Banti di Livorno.


Qui Gallipoli. La disperata rincorsa alla salvezza degli ionici passa dall’ennesimo tentativo di far bene fra le mura amiche del Via del Mare. Troppe delusioni casalinghe, ultimamente, per i supporters del “Gallo” (su tutti le pesanti cinquine rimediate da Ascoli e Albinoleffe), che tremano di fronte alla prospettiva d’una classifica tutt’altro che incoraggiante. Penultima posizione davanti solamente alla già spacciata Salernitana, anche se la bagarre è ancora nel suo clou e lo sarà sino alle ultime giornate. Indubbiamente sarà un turno infrasettimanale importante per la banda di Ezio Rossi, che sfiderà il Cittadella (formazione in ottima salute e in corsa per i playoff) e confiderà nella tradizione li ha visti sempre vincenti di martedì sera (contro Ancona, Brescia e Triestina). Il tecnico piemontese ha tracciato il cammino: “Bisogna puntare a fare dagli 11 ai 13 punti nelle prossime 8 gare, perché abbiamo due obiettivi: playout e salvezza”.


Intanto, sul fronte societario, ieri c’è stata una tappa interlocutoria dell’assemblea dei soci, alla presenza dell’amministratore giudiziario. Si è appreso della volontà della proprietà a ripianare le perdite di 300 mila euro entro il 30 giugno 2009 e di 1,4 milioni entro 31 dicembre 2009. La riunione si è chiusa con la riconvocazione entro 30 giorni di una nuova assemblea straordinaria. Tornando all’imminente sfida contro la temibile formazione di Foscarini, i salentini dovrebbe schierarsi nuovamente con il 3-4-3 visto a Frosinone, potendo anche puntare sui rientranti Sciarrone (si riaccomoda così in panchina il poco convincente portiere Koprivec) e Di Carmine. In difesa Grandoni pare favorito su Tagliani, mentre in attacco ci sarà una chance dal 1′ per Mounard e Paez, a supporto di Artistico. Questo il possibile undici di partenza: Sciarrone, Sosa, Grandoni, Pallante, Daino, Pederzoli, Viana, Scaglia, Mounard, Paez, Artistico. Arbitrerà Pierpaoli di Firenze.


Giorgio Coluccia


Il programma della 35^ giornata, martedì 13 aprile, ore 20,45:


Vicenza-Ancona

Gallipoli-Cittadella

Brescia-Frosinone

Albinoleffe-Grosseto

Padova-Lecce

Cesena-Mantova

Crotone-Modena

Torino-Piacenza

Sassuolo-Reggina

Empoli-Salernitana

Ascoli-Triestina


Classifica: Lecce 62; Brescia, Cesena, Sassuolo 55; Grosseto, Torino 53; Cittadella 51; Ancona 49; Crotone 47; Empoli 46; Modena, Piacenza 45; Ascoli, Albinoleffe 44; Frosinone 43; Triestina 42; Reggina, Vicenza 40; Padova 39; Mantova 38; Gallipoli 37; Salernitana 16.

* Ancona e Crotone penalizzati di 2 punti ** Salernitana penalizzata di 6 punti


Il programma della 36^ giornata, sabato 17 aprile, ore 15,30:


Modena-Albinoleffe

Ancona-Ascoli

Lecce-Brescia

Torino-Cesena (ore 20,45)

Reggina-Crotone (lunedì 19, ore 21)

Mantova-Gallipoli

Salernitana-Grosseto

Empoli-Padova

Piacenza-Sassuolo (lunedì 19, ore 19)

Cittadella-Triestina

Frosinone-Vicenza


Casarano

Uno svarione costa caro al Casarano

Pareggio casalingo nel big march contro il Martina. L’allenatore Vito Di Bari: «Una squadra come la nostra non può commettere questi errori»

Pubblicato

il

CASARANO-MARTINA 1-1

Reti: st 15′ Malcore (C), 35′ La Monica (C)

Casarano ancora una volta frenato nella corsa al comando nel girone H di serie D, mai così equilibrato come in questa stagione.

Quattro squadre nel giro di due punti (Casarano, Nocerina, Fidelis Andria e Martina) e con i federiciani, che mercoledì dovranno recuperare la partita rinviata a Brindisi domenica 12 novembre.

Eppure i Rossoazzurri le avevano tentate tutte su un terreno ancora pesante come nel precedente incontro vinto contro l’Acerrana, battendo nel primo tempo ben dodici calci d’angolo, ma senza esito.

Nella ripresa il gol del vantaggio di Malcore andava assolutamente consolidato, mentre al contrario uno svarione difensivo permetteva agli itriani di portare a casa un buon punto.

L’annullamento molto discutibile della rete di Saraniti nel recupero porta così gli uomini di mister Di Bari a ben otto incontri pareggiati (sei nella gestione Laterza), che con la regola dei tre punti in caso di vittoria finiscono per penalizzare alquanto la classifica.

Va, comunque, dato merito al Martina di aver offerto una prestazione accorta e volitiva, opera di “mago” Pizzulli, che ha ben contrastato con notevole pressing le manovre del Casarano in fase di costruzione.

In sala stampa un rammaricato Vito Di Bari si è espresso così: «Peccato  per la rete incassata per mancanza di attenzione; una squadra come la nostra non può commettere questo tipo di errore».

Domenica trasferta in Campania ad affrontare la Palmese per l’ennesimo impegno da un solo risultato utile: indovinate quale.

Nella foto in alto (ph Pejrò), la formazione iniziale del Casarano: Fernandes, Malcore, Rizzo, Ferrara, Logoluso, Morales, Pinto;
Milivcevic, D’Alena, Loiodice, Caiazzo

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Giuseppe Lagna

Continua a Leggere

Casarano

Calcio: Casarano – Martina senza tifosi ospiti

Il Prefetto di Lecce, Natalino Manno ha disposto il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Taranto e nella città di Nardò

Pubblicato

il

Il Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive ha ravvisato il concreto pericolo di azioni violente da parte delle tifoserie delle squadre di Casarano e Martina Franca, analogamente a quanto avvenuto in occasione di altri incontri, attesa la sussistenza di una grande rivalità che le vede contrapposte da tempo.

Non potendo escludere che si possano verificare gravi turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica in occasione dell’incontro che si disputerà domenica 19 gennaio allo stadio “G. Capozza” di Casarano, ha chiesto al Prefetto di Lecce di valutare, quale misura preventiva, l’adozione del provvedimento di divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Taranto e ai residenti nella città di Nardò.

Ravvisata, pertanto, la necessità e l’urgenza di adottare le necessarie misure finalizzate ad assicurare la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica in occasione della predetta gara sportiva, il Prefetto di Lecce, Natalino Manno, in aderenza alle osservazioni del Comitato, e su concorde parere del Questore, con apposito provvedimento, ha disposto il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Taranto e nella città di Nardò.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere

Casarano

Al Casarano basta un gol per staccare tutti

In un pomeriggio da tregenda causa condizioni meteo, i rossoazzurri regolano l’Acerrana con un gol di Melcore al 79′. Domenica prossima altro big match: al “Capozza” arriva il Martina

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

CASARANO-ACERRANA 1-0

Rete: 34′ st Malcore

Pomeriggio da lupi o da caminetto, che dir si voglia.

L’accoppiata Giove Pluvio più Eolo, in azione già dalla serata di sabato, riduce in un calvario il gioco delle squadre in campo, nonché la salute degli indefettibili spettatori rossoazzurri (una ventina venuti dalla patria della maschera Pulcinella).

Ne risente, logicamente, in misura maggiore il Casarano, cui tocca costruire la strada per il vantaggio, a differenza dei campani, tesi ad arginare gli assalti degli uomini di Di Bari, frenati dalle numerose pozzanghere, sparse qua e là.

Fino a un quarto d’ora dal termine, quando il colpo di testa di Malcore fa esplodere il Capozza, per una sola rete che vale tre punti d’oro per la classifica.

Dimenticate le quindici reti in due consecutive trasferte, che comunque pare costituiscano record nazionale, si ritorna così alla dura realtà della serie D, girone H, che non tollera distrazioni e facili illusioni.

A quindici giornate dal termine, causa il pari della Nocerina e il rinvio di Brindisi-Andria, le Serpi sono sole al comando con due punti di vantaggio sul Martina, che, guarda caso, scenderà domenica prossima al Capozza.

Nessuna tregua, insomma, a conferma di quanto sempre sostenuto sulle difficoltà del girone.

Si attende il pubblico delle grandi occasioni (e ce ne saranno altre nel prosieguo), per sostenere da dodicesimo uomo in campo i colori della storica squadra della Città e del comprensorio.

Giuseppe Lagna

Nella foto in alto, l’esultanza dei giocatori a fine gara (Ph Gigi Garofalo)
Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti