Sport
Calcio: Lecce e Gallipoli attesi al varco
La 28^ giornata del torneo cadetto si preannuncia importante per le compagini salentine, con la capolista di Gigi De Canio impegnata a Mantova nel tentativo di ritrovare la vittoria. Il Gallipoli, invece, sfiderà il Padova in uno scontro cruciale ai fini della lotta per la salvezza. Si gioca sabato 6 marzo, alle ore 15,30.
Qui Lecce. Imperativo tornare alla vittoria, dopo gli ultimi tre pareggi consecutivi. I giallorossi provano a inserire la marcia giusta, a rilanciarsi con una vittoria che manca da un mese esatto. I punti di vantaggio su Sassuolo e Brescia sono 3, il cammino è ancora lungo e impervio, tale da non poter rimandare nuovamente l’appuntamento con la piena posta in palio. L’ultimo successo, peraltro assai largo, risale alla trasferta di Frosinone e il discorso si può riallacciare proprio da un altro match lontano dal Salento, ossia sul campo del Mantova di Serena. I virgiliani cercano disperatamente punti salvezza, i salentini dovranno metterci la cattiveria e il brio di qualche tempo fa, quando ai risultati era abbinato anche un gioco fluido e piacevole. Rallentare, in un torneo così difficile ed equilibrato, ci sta tutto, ma l’importante è non perdere la bussola. Restare sulla rotta giusta, sino alla fine.
Il tecnico Gigi De Canio, archiviato il botta e risposta con il patron Semeraro, dovrà fare a meno solamente di Giuliatto, che continua con il lavoro a parte per smaltire noie muscolari. Rientra fra i convocati Defendi, ma dovrebbe partire dalla panchina, visto che si tornerà, almeno dal 1′, al consolidato 4-4-2. Niente regista (Loviso lascia il posto al rientrante Vives) e niente terza punta, visto che in attacco Marilungo supporterà Corvia (fermo a quota 9 gol stagionali, con l’ultimo risalente al 18 dicembre). Partirà titolare anche Mesbah (la cui esclusione aveva fatto discutere dopo il match contro la Triestina), riepilogando ecco il probabile schieramento iniziale: Rosati, Angelo, Fabiano, Terranova, Mazzotta, Munari, Vives, Giacomazzi, Mesbah, Corvia, Marilungo. Arbitrerà Bergonzi di Genova.
Qui Gallipoli. Una diretta rivale e le ultime due sconfitte da riscattare. Il momento sembra propizio per la matricola ionica, determinata a regalarsi una soddisfazione dopo le sconfitte con Vicenza e Ancona (con ben otto gol subiti in 180′). La classifica è molto corta, le 3 lunghezze di vantaggio sulla zona rossa non lasciano tranquilli e in più c’è la possibilità di sferrare un “gancio” a un Padova che certamente non attraversa un momento positivo. I biancorossi, partiti piuttosto bene, hanno presto smarrito l’entusiasmo e la buona condizione fisica, riducendosi ad occupare la penultima posizione in classifica, con Di Costanzo che ha recentemente rimpiazzato Sabatini nell’intento di dare una svolta a tutto l’ambiente. Il Gallipoli non è certo disposto a concedere sconti, anche perchè una vittoria davanti al pubblico del Via del Mare manca ormai da troppo tempo.
La mannaia del giudice sportivo s’è abbattuta sui giallorossi, che non potranno contare sugli squalificati Daino, Tagliani, Lazzari e Scaglia. Rientra, dopo tre turni di stop, il difensore Grandoni, mentre c’è un ballottaggio fra Galeotti e Abbate, con il primo favorito. Giannini, inoltre, deve scegliere se propendere per il 3-5-2 o il 4-4-2, con Artistico che molto probabilmente stringerà i denti e sarà in campo, nonostante i problemi fisici accusati in settimana. Ecco il probabile undici di partenza: Sciarrone, Sosa, Galeotti, Grandoni, Pallante, Mancini, Pederzoli, Viana, Mounard, Di Carmine, Volpato. Arbitrerà Velotto di Grosseto.
Giorgio Coluccia
Il programma della 28^ giornata, sabato 6 marzo, ore 15,30:
Crotone-Albinoleffe
Modena-Ancona
Cittadella-Empoli
Torino-Frosinone
Mantova-Lecce
Gallipoli-Padova
Piacenza-Reggina (lunedì 8, ore 20,45)
Ascoli-Salernitana
Cesena-Sassuolo (venerdì 5, ore 20,45)
Triestina-Vicenza
Classifica: Lecce 48, Brescia, Sassuolo 45; Cesena, Ancona 44; Grosseto 43; Empoli 40; Torino, Frosinone 38; Cittadella, Modena 36; Crotone, Albinoleffe, Vicenza 35; Gallipoli, Ascoli 33; Reggina, Triestina 32; Piacenza 30; Mantova 29; Padova 28; Salernitana 21.
* Crotone penalizzato di 2 punti ** Ancona penalizzato di 1 punto
Appuntamenti
Noemi Cazzato, 14 anni ai mondiali di Taekwondo a Fujairah
Campionessa italiana, Noemi Cazzato è anche Ambasciatrice Mabasta Dal 10 al 14 maggio. Prima della partenza l’in bocca al lupo del presidente Mattarella, presidente Malagò e del ministro Abodi

La giovanissima salentina Noemi Cazzato, 14 anni, Campionessa Italiana Cadetti di Taekwondo nella categoria -51Kg, insieme al resto del team Italia, è atterrata negli Emirati Arabi. A partire da domani, 10 maggio, parteciperà ai Mondiali di Taekwondo a Fujairah che si terranno fino a martedì 14 maggio.
Prima della partenza del team azzurro, c’è stata la storica visita presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il quale, insieme al Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, al Presidente del CONI, Giovanni Malagò e a numerose altre autorità del panorama istituzionale e sportivo, ha salutato e augurato il meglio a tutti gli atleti che saranno impegnati nei mondiali e al presidente della FITA – Federazione Italiana Taekwondo Angelo Cito.
Nel suo intervento, il Presidente Mattarella ha dichiarato: «Voglio ringraziarvi per tanti motivi, in primis per l’opportunità offerta con questa visita al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti, una struttura straordinaria, all’avanguardia, punto di riferimento per lo sport nazionale. Questo centro racchiude tradizione e futuro, dai tempi di Giulio Onesti fino alla presidenza di Giovanni Malagò, con tanti successi raccolti. Vi ringrazio per avermi generosamente associato ai vostri meriti da protagonisti dello sport. Mi sento abusivo, ma vi ringrazio per ciò che fate ogni giorno. Dietro ogni successo ci sono allenamento, rinunce e determinazione. È questo che consente di superare i propri limiti e raggiungere i risultati. Lo sport trasmette valori importanti: convivenza, rispetto, relazione con gli altri. È un messaggio prezioso per i nostri giovani e un arricchimento per la società intera.»
Angelo Cito, Presidente della Federazione Italiana Taekwondo, ha commentato: «Un grazie di cuore al Presidente Mattarella per la sua gentilezza e straordinaria disponibilità. Con la sua storica visita al CPO Giulio Onesti, ci ha regalato un momento davvero speciale. Per noi del Taekwondo è stato motivo di grande emozione vederlo assistere alla dimostrazione del Ciao Team, impegnato nel diffondere i valori della pace, dell’accoglienza e della solidarietà attraverso lo sport, valori fortemente condivisi dal nostro Presidente.»
Sport
Tricase fa canestro. Nonostante tutto
L’Asd Basket Tricase trionfa nella fase Silver del campionato FIP Under 14. Primo posto con 9 vittorie e una sola sconfitta; migliore difesa e migliore attacco. Ora le fasi regionali

Il basket è forse uno degli sport più belli da praticare e da seguire sia dal vivo che in Tv.
Resta però complicata (eufemismo) la sua diffusione, soprattutto da noi al sud, anche per la mancanza atavica di strutture.
Insomma, è poco diffuso perché non ci sono strutture, niente finanziamenti perché è poco diffuso: il classico cane che si morde la coda…
In alcune sacche però resiste, grazie alla passione e al sacrifico di pochi che tra mille difficoltà riescono ancora a proporre e insegnare basket.
È il caso di Giovanni Nesca presidente dell’Asd Basket Tricase che ha portato i suoi ragazzi a primeggiare nella fase Silver del campionato FIP Under 14.
I tricasini hanno consolidato il primo posto in classifica e vinto al quale hanno partecipato società ben navigate nel mondo della pallacanestro salentina.
Lo score è impressionante: 9 vittorie e una sola sconfitta; migliore difesa e migliore attacco.
Eppure, l’avventura non era cominciata nel migliore dei modi e nessuno forse avrebbe scommesso un centesimo durante le fasi iniziali.
Nessuno, tranne loro: i coach Gabriele e Simone Stifini, anch’essi alla prima esperienza da allenatori in un campionato FIP, grazie al benestare del presidente Giovanni Nesca.
La squadra col tempo è cresciuta, partita dopo partita, imparando a migliorarsi e ad avere la giusta attitudine sul campo da gioco.
Mentre gli allenamenti confermavano che i ragazzi apprendevano e mettevano in pratica quanto gli veniva insegnato, la loro autostima si consolidava, sino a trasformarsi in sicurezza e convinzione delle proprie capacità, che li ha portati all’importante e inaspettato traguardo.
«Ringraziamo di cuore tutti i genitori che hanno creduto nel progetto dei due giovani allenatori e della società Basket Tricase», ha postato Giovanni Nesca, «seguendo e incoraggiando i propri figli nella loro passione. Ora testa alle fasi regionali». «Anche se», ammette il presidente, « il percorso non è stato facile: trasferte, sacrifici, intoppi, delusioni, infortuni e quant’altro hanno reso tortuoso il cammino».
Nesca ha voluto ringraziare anche l’Associazione “Memorial Antonio Stifini”- Streetbasket, «che ha continuamente seguito e fornito un importante supporto nella crescita della pallacanestro a Tricase, al pubblico e a tutti coloro che ogni giorno ci credono».
Infine, i due giovani coach, i gemelli Stifini: «È stata dura, ma i nostri ragazzi l’hanno fatta. Grazie per i bei momenti che ci avete regalato. Siamo grati anche a tutte le società che ci hanno ospitato e con cui si è avuto il piacere di interscambiare momenti di vita e di sport, durante questa nuova e importante esperienza».
Perché lo Sport è benessere e passione; è mettersi in gioco con sé stessi e con gli altri; è sana competizione, è un continuo superamento dei propri limiti; è imparare a stare insieme agli altri e superare ogni tipo di barriera, fisica e culturale.
E, tra gli sport, il basket è il terzo spiù seguito al mondo con 2,3 miliardi di appassionati.
Questo fa sì che si posizioni terzo in classifica dopo il calcio e il cricket.
Anche per questo e merita i suoi spazi e le sue strutture. Si, anche a Tricase…
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp
clicca qui
Casarano
Che festa al “Capozza”!
Pari contro l’Ischia, Giancarlo Malcore, capocannoniere del girone H con 17 reti. Grandi festeggiamenti per la promozione prima allo stadio e poi in città

Segui il Gallo
Live News su WhatsApp
clicca qui
CASARANO-ISCHIA 1-1
Reti: pt 6′ Pisczeck (I), st 41′ rig. Malcore
Note: spettatori 5000. Casarano promosso in serie C (alla poule scudetto 11/05).
Di fronte a oltre cinquemila spettatori e ad una coreografia spettacolare prima dell’incontro, i Rossoazzurri di mister Vito Di Bari corrono il rischio di perdere l’imbattibilità del Capozza.
Non poco hanno contribuito l’atmosfera di festa per la promozione conseguita già da due giornate e la passerella offerta a tutti i calciatori scarsamente utilizzati nell’arco del Campionato, alcuni bravi juniores compresi.
Toglie le castagne dal fuoco un rigore concesso per atterramento di Loiodice e realizzato da Giancarlo Malcore, che diviene così il capocannoniere del girone con 17 reti.
Al termine della partita ha luogo la cerimonia ufficiale della premiazione con la consegna del Trofeo e medaglie per tutti calciatori (anche con una sola presenza) da parte della Lega Nazionale Dilettanti.
Dopo cori e foto della squadra sotto ogni settore dello stadio, la festa si è trasferita in piazza Indipendenza, con la presentazione dei calciatori e tecnici, protagonisti della promozione tra i professionisti.
Prende la parola il presidente Antonio Filograna Sergio con una sintesi da ovazione: “Avevamo una grande voglia, ma soprattutto una grande squadra, una famiglia. Questi giocatori verranno ricordati nel tempo, come quelli che 45 anni fa ci portarono in serie C“.
E conclude: “Questo risultato dimostra che quando Casarano è unita può arrivare in alto“.
Ennesima gragnuola di fuochi d’artificio la risposta.
Giuseppe Lagna
Inserto de “il Gallo” sul CASARANO IN SERIE C, scaricalo cliccando qui
-
Cronaca3 settimane fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Cronaca2 settimane fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Cronaca2 giorni fa
Volano gli schiaffi alla consegna delle lauree a Tricase
-
Attualità2 settimane fa
Le scarpe con cui il Papa è stato sepolto vengono da Miggiano
-
Cronaca4 settimane fa
Ancora violenza contro le donne, arresto a Marittima
-
Attualità4 settimane fa
La Passione a Montesano Salentino, applausi
-
Attualità4 settimane fa
Poste finalmente pronte a ricostruire la sede centrale di Tricase
-
Cronaca4 settimane fa
Lettera anonima con minacce e insulti recapitata al circolo del PD