Connect with us

Sport

Calcio di B: Lecce quasi in A, Gallipoli vicino al baratro

La 38^ giornata del torneo cadetto consolida ancor di più il primato dei giallorossi di De Canio, che battono in rimonta l’Albinoleffe 2-1 e portano a otto i punti di vantaggio su chi insegue.

Pubblicato

il

La 38^ giornata del torneo cadetto consolida ancor di più il primato dei giallorossi di De Canio, che battono in rimonta l’Albinoleffe 2-1 e portano a otto i punti di vantaggio su chi insegue.


Qui Lecce. La marcia verso la serie A prosegue. E in modo spedito. Con la sesta vittoria nelle ultime nove gare, facendo sì che il vantaggio su chi insegue salga a otto punti. Un fortino in cui è custodita quella massima serie che Giacomazzi e compagni vedono vicina, quasi toccano con mano. La partita contro l’Albinoleffe non è stata agevole per i leccesi anche perché i seriani dopo 20’ passano in vantaggio con Bombardini, che approfitta di una disattenzione collettiva della difesa. Il Lecce cerca immediatamente il pareggio ma trova il portiere Layeni pronto alla respinta su conclusione di Corvia. Poco dopo la squadra di De Canio ottiene quattro calci d’angolo consecutivi, poi Corvia e Mesbah mandano fuori. Al 45’ il Lecce ottiene il pareggio: angolo di Mesbah, il portiere Layeni agguanta il pallone che gli sfugge dalle mani. Il più lesto di tutti è Marilungo che segna a porta vuot. Nella ripresa due tentativi leccesi con Corvia che al 5’ manda sull’esterno della rete e al 13’segna (con una zampata) al termine di un’azione che vede protagonisti anche Di Michele e Mesbah


Qui Gallipoli. Gli ionici non scappano dalla ghigliottina granata. La squadra di Rossi viene piegata 2-0 a Torino, con i padroni di casa che sistemano la pratica in metà tempo: prima, al quarto d’ora, è Salgado a rompere il ghiaccio con un tocco da due passi su testa di Ogbonna, realizzando così il primo gol della sua carriera granata. Al 24’ arriva il raddoppio di Rubin che indovina una splendida fucilata mancina che si infila nell’angolo lontano di Koprivec. La reazione del Gallipoli è tutta in un sinistro di Di Carmine che, al 37’, viene sventata da Sereni con un bel tuffo sul proprio palo. Nella ripresa, sotto l’acquazzone, poco da segnalare: il Toro controlla, il Gallipoli prova anche a farsi vedere dalle parti di Sereni ma senza mai rendersi pericoloso. Viene annullato per fuorigioco (di Bianchi, autore dell’assist) il 3-0 di Salgado.


Giorgio Coluccia


I risultati finali della 38^ giornata:


Lecce-Albinoleffe 2-1

Reggina-Ascoli 1-1

Empoli-Brescia (lunedì 3 maggio, ore 20,45)

Frosinone-Cesena 0 -2

Modena-Cittadella 2-1

Torino-Gallipoli 2-0

Ancona-Grosseto 1-1 (giocata venerdì 30)

Salernitana-Mantova 1-3

Padova-Sassuolo 1-1

Crotone-Triestina 2-0

Piacenza-Vicenza 1-1


Classifica: Lecce 70; Cesena, Sassuolo 62; Cittadella, Brescia 60; Torino, Grosseto 58; Crotone 56; Empoli 55; Ascoli 52; Ancona 51; Modena 50; Albinoleffe 49; Piacenza, Reggina, 48; Vicenza 46; Mantova 44; Frosinone, Triestina 43; Padova 42; Gallipoli 40; Salernitana 17.

* Ancona e Crotone penalizzati di 2 punti ** Salernitana penalizzata di 6 punti

– Salernitana retrocessa in Prima Divisione

* Empoli e Brescia una gara da giocare (posticipo)


Il programma della 39^ giornata, sabato 8 maggio, ore 15,30:


Brescia-Ancona

Gallipoli-Crotone

Vicenza-Empoli

Cittadella-Frosinone

Ascoli-Lecce

Mantova-Modena

Cesena-Padova

Grosseto-Piacenza

Triestina-Reggina (venerdì 7, ore 20,45)

Albinoleffe-Salernitana (lunedì 10, ore 20,45)

Sassuolo-Torino


Sport

Calcio, dimissioni a Tricase: prima l’allenatore, poi il presidente

Dopo la sconfitta di Melendugno aveva salutato tutti il tecnico Totò Cazzato; oggi ha rassegnato le dimissioni «irrevocabili» anche Alfredo Stefanelli

Pubblicato

il

Dopo le dimissioni dell’allenatore Totò Cazzato, seguite alla sconfitta di Melendugno contro il Terre di Acaya e Roca, arrivano anche quelle(«irrevocabili») del presidente Alfredo Stefanelli.

Nella sua lettera di dimissioni l’ormai ex presidente chiede che le sue dimissioni siano «discusse nel prossimo consiglio direttivo affinché si possa eleggere, quanto prima, un nuovo presidente»

Ieri erano arrivate già le dimissioni dell’allenatore Cazzato proprio, a quanto pare per divergenze con Stefanelli con il presidente Stefanelli. Ora che farà, se il presidente andrà via come sembra, ci ripenserà.

Intanto la squadra rossoblu avrebbe bisogno di ben altro ambiente vista la situazione difficile che sta vivendo dal punto di vista dei risultati con una classifica deficitaria (14°posto) nel Girone B del campionato di promozione pugliese.

Per il prossimo turno allo stadio di via Olimpica è atteso il Leverano: che Tricase troverà?

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Sport

Bocce: Tricase vince di primo… acchito

Vittorioso esordio casalingo per l’AB Città di Tricase

Pubblicato

il

Iniziato il campionato nazionale di serie B organizzato dalal Federazione Italiana Bocce.

L’AB Città di Tricase ha battuto, in casa, l’ASD Sala di Catanzaro per 6 set a 2.

Ha fatto gli onori di casa il presidente del Comitato Regionale Puglia FIB Cristiano Vitto.

La squadra tricasina guidata da Vito Esposito è composta da: Alessandro Mancarella, Rossano Vitto, Donato De Papa, Roberto Elia, Alessio Tommasi, Alessandro Ponzetta, Luciano Giaquinto.

Felicissimo il presidente Rocco Giaquinto: «Tante emozioni. Forza ragazzi, buona la prima».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

L’AB Città di Tricase

Continua a Leggere

Casarano

Cajazzo fa volare il Casarano

Doppietta dell’under franco – canadese e +2 sulla Nocerina

Pubblicato

il

BRINDISI-CASARANO 0-2
Marcatore: 33′ e 44′ st Cajazzo

Sarebbe probabilmente finita “zero a zero” la sfida fra Brindisi e Casarano, senza i due palloni tagliati col bisturi e in fotocopia, ad opera del subentrato Ismael Cajazzo, franco-canadese, classe 2004.

In pratica, ancora una volta il “pozzo senza fondo” dell’ampia rosa a disposizione di mister Di Bari decide le “magnifiche sorti e progressive” delle Serpi rossoazzurre in questa stagione.

Ne va ben fiero il tecnico, “barese” pure nel cognome, e si dichiara spesso nelle interviste “fortunato” a poter lavorare con un gruppo di calciatori di tali levatura e coesione.

Se poi ci metti la tifoseria, capace di coordinarsi e riempire la curva Nord ad accogliere sotto i fari del Capozza i vincitori in un enfasi di cori da repertorio, allora il quadro è completo.

Non si canta “la capolista se ne va”, perché consapevoli che mancano ancora undici giornate, ma al massimo di grida “salutate la capolista”.

Infine, intorno alle venti e trenta via dagli spalti e rientro a casa, non prima dei rituali “selfie” di padri e bambini con il beniamino preso al volo.

Domenica prossima altra battaglia in casa contro il Matera, certo non disponibile a perdere la griglia play-off: logico prevedere il Capozza sempre più gremito e caloroso.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Nelle foto: in alto l’under Cajazzo, autore della doppietta; in basso l’esultanza sotto la curva Nord del Capozza 

Giuseppe Lagna

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti