Connect with us

Sport

Calcio, Eccellenza: è la domenica della “Partitissima”!

Pubblicato

il

Si gioca Nardò-Liberty Molfetta, prima contro seconda, “la sfida” di un’intera stagione (nella finale di Coppa Italia hanno già avuto la meglio i granata). Circa 5mila spettatori (quasi 400 da Molfetta) fungeranno da straordinaria cornice ad una gara che, in caso di successo della formazione leccese, la proietterebbe verso il salto diretto in serie D. Ma è un Nardò con assenze pesanti (Di Rito e  Montali squalificati, Marini infortunato, oltre all’under Contessa in dubbio), alle quali dovrà sopperire con la qualità e la quantità dell’organico e soprattutto con il carattere messo in mostra sette giorni fa nella trappola di Terlizzi. Dalla sezione di Portogruaro (Venezia) il direttore di gara: la speranza è che sia “più in forma” di quello visto all’opera domenica scorsa, appunto a Terlizzi.


Il big-match oscura, ovviamente, gli impegni delle altre, anche se è particolarmente da tenere d’occhio il derby di Copertino, dove i locali non possono permettersi passi falsi in chiave play off ma devono vedersela con un Tricase che viaggia a mille.


Scendendo nella bagarre salvezza, deve fare grande attenzione il Sogliano a non esservi risucchiato: quello di Corato è una sorta di scontro diretto ed i rossoneri non vi arrivano certo tranquilli, dopo che in settimana c’è stato l’ennesimo giro di giostra in panchina (è tornato Levanto, subentrato al dimissionario Mosca, che a sua volta, a fine gennaio, aveva preso proprio il posto di Levanto, il quale a metà ottobre aveva sostituito Miceli!).


Tappa fondamentale, poi, per il Taurisano, che sul proprio campo (ma a porte chiuse) incontra un Manduria ancora speranzoso nei play off, ma i granata di favonio provengono da una mini serie utile e che ha riportato un pizzico di fiducia nell’ambiente.


Cosa che invece sta ormai pian piano svanendo a Maglie, dove la situazione è più che mai disperata ed il match casalingo contro il forte Terlizzi non promette nulla di buono…


Il programma della 30^ giornata, domenica 7 marzo, ore 15:


Corato-Sogliano: Doronzo di Barletta


Taurisano-Manduria (a porte chiuse): Pedarra di Foggia


Copertino-Atletico Tricase: Basso di Taranto

Cerignola-Castellana: Panarese di Lecce


Bisceglie-Trani: Sommese di Nola


Nardò-Liberty Molfetta: Xausa di Portograuro


V. Locorotondo-Lucera: Ayroldi di Molfetta


Real Altamura-Massafra: Guarini di Brindisi


Maglie-Terlizzi: Pavone di Barletta


Classifica: Nardò 62; Liberty Molfetta 61; Trani 58; Terlizzi 57; Copertino, Castellana 46; Manduria 42; Lucera 41; Cerignola 38; Sogliano, Bisceglie 36; Atletico Tricase 34; Corato 33; Taurisano 27; Massafra 25; V. Locorotondo 20; Maglie 19; Real Altamura 14.


*Maglie 1 punto di penalizzazione; **Real Altamura 3 punti di penalizzazione.


Lecce

10 piccoli tennisti conquistano il titolo di campioni regionali

Il successo giunge nell’ambito della “Coppa delle Province 2025”, la manifestazione FITP riservata a bambini e bambine degli anni 2015, 2016 e 2017….

Pubblicato

il

La rappresentativa della Provincia di Lecce centra l’obiettivo!

I piccoli tennisti Under 10, sotto la guida del Capitano Antonio Scala (tecnico nazionale e Fiduciario provinciale FITP) e del suo vice, Mino Leone, conquistano il titolo di Campioni regionali, battendo la squadra provinciale del Brindisi per 8 a 1, dopo aver già superato Bari e Foggia per 7 a 2.

Il successo giunge nell’ambito della “Coppa delle Province 2025“, la manifestazione FITP riservata a bambini e bambine degli anni 2015, 2016 e 2017.

In una domenica delle Palme assolata, i 14 giovani tennisti leccesi, in casa presso la Salento tennis, si aggiudicano il primo posto regionale per la prima volta nella storia. L’anno scorso arrivarono secondi.

Ora l’appuntamento è per il prossimo 26 e 27 Aprile, a Catania, dove affronteranno la fase di “Macroarea Sud Italia“, incontrando le migliori rappresentative dei coetanei del Sud, sfidandosi per accedere alla fase nazionale.

Come fiduciario e capitano in primis”, afferma Scala,  “devo ringraziare tutti i maestri di questi meravigliosi bambini per il lavoro che svolgono ogni giorno. Grazie a loro posso selezionare i migliori della provincia e costruire una squadra con la S maiuscola.

Quest’anno sapevamo di essere una delle migliori formazioni ed il campo ha dimostrato il nostro valore. Sono bambini che si divertono, soffrono e gioiscono per i loro compagni anche se sono fuori dal campo ed, oggi, ognuno di loro ha contribuito a questo traguardo. Adesso proveremo a dire la nostra anche nella fase di Macroarea e chissà, sognare non costa nulla, magari raggiungere le Final eight nazionali!“.

Della rappresentativa leccese fanno parte: Bono Francesca, Cannoletta Livia, Conte Emma, Indraccolo Enea, Lagioia Raffaele, Mancino Melissa, Mauro Davide, Meledí Denise, Portaluri Nicolò, Quarta Filippo, Rizzo Lorenzo, Seclì Nicolò, Zanon Nicole, Zappatore Francesco.

Continua a Leggere

Casarano

Che il giovedì sia santo, Casarano a un passo dalla gloria

I rossazzurri espugnano Francavilla in Sinni e sono a un tiro di schioppo dalla matematica promozione. Con una vittoria contro l’Andria al Capozza nell’anticipo di giovedì potrà avere inizio la festa

Pubblicato

il

FRANCAVILLA IN SINNI-CASARANO 0-1

Marcatore: 34′ st Saraniti

Casarano inarrestabile e corsaro espugna il “Fittipaldi” di Francavilla in Sinni con una zampata del subentrato Saraniti a poco più di dieci minuti dal termine.

Va detto che la squadra di casa ha disputato una partita accorta e volitiva, peccando forse nell’unica circostanza difensiva che ha prodotto il gol pesante dell’esperto attaccante avversario.

Lo stretto settore riservato ai cento tifosi salentini è letteralmente esploso con i calciatori accorsi nel virtuale abbraccio, ma altri mille hanno esultato a Casarano davanti al maxischermo posto in piazza sotto la statua del Santo protettore della Città.

Al rientro del pullman sotto la curva Nord del Capozza altre scene di entusiasmo collettivo con fumogeni rossoazzurri, fuochi d’artificio, cori interminabili e selfie di tifosi e relativi figlioli con il beniamino di turno.

Si è trattato, però, soltanto di un anticipo, rispetto a ciò che si sta preparando per l’anticipo di Giovedì Santo, quando si farà di tutto per ottenere la certezza matematica della promozione in serie C, battendo l’Andria al Capozza.

Seguiranno poi la trasferta a Gravina e l’ultima, ospite l’Ischia, per l’apoteosi.

A commento di quanto sopra descritto, non va assolutamente sottaciuto il valore determinante della discesa diretta in campo del presidente Antonio Filograna Sergio, al sesto tentativo di andar via dalla serie D, con l’allestimento di una rosa altamente competitiva ad opera di Fulvio Navone e Antonio Obbiettivo, nonché l’affidamento in corsa della panchina al giovane e ambizioso Vito Di Bari.

Si avvicina ormai un sogno cullato per ventisette lunghissimi e complicatissimi anni, il ritorno alla C1 (oggi Lega Pro) dell’indimenticato patriarca Mesciu Ucciu, per la gioia fino alla commozione dei tifosi avanti negli anni e dei giovani, molti dei quali nemmeno la ricordano.

Giuseppe Lagna

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing

Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

Pubblicato

il

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.

Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).

Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.

Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti