Sport
Calcio: il Nardò passeggia, che Tricase!
I derby salentini della 26^ giornata di Eccellenza narrano due successi piuttosto netti: la capolista granata affossa 4 a 1 il Maglie, mentre i rossoblu di Ciullo rifilano un poker al malcapitato Sogliano (tripletta di Mitri). Vince e torna in zona play off il Copertino, kappaò di misura per il Taurisano (con rissa finale). Nello “Sport” il quadro completo del week end calcistico salentino!
Uno dei due derby della 26^ giornata è andato in scena a Nardò ed i padroni di casa hanno confermato pienamente i favori del pronostico, sbarazzandosi del malcapitato Maglie senza grossi problemi. Match sbloccato già dopo 5′ dalla rete di Marini, poi hanno completato l’opera la doppietta di De Benedictis (30′ e 57′) e il centro di Di Rito (84′). Per i giallorossi di Zeman junior (che con ben 52 gol incassati hanno di gran lunga la peggior difesa) gol della bandiera segnato da Campora a due minuti dal termine. Il Nardò, sul conto del quale il presidente Enzo Russo ha smentito voci di un suo possibile abbandono a fine stagione, resta in vetta con quattro punti di vantaggio e domenica prossima sarà di scena a Cerignola.
L’altro derby fra salentine ha mandato in estasi Tricase, dove i padroni di casa hanno rifilato quattro sberle al Sogliano. Mattatore assoluto l’infinito Orazio Mitri, autore a 41 anni d’una tripletta (40′, 57′ e 62′), con il poker che è stato poi formalizzato dalla splendida punizione di Mauro Rizzo al minuto 80. Oltre a Mitri, c’è da dire che nella squillante vittoria dell’Atletico Tricase ci hanno messo molto del loro anche il portiere soglianese Micheli (poi sostituito) ed i difensori, con due papere clamorose in occasione della seconda e terza marcatura. Per il team di Ciullo si tratta del sesto successo, che ha un valore capitale valendo il sorpasso in classifica ai danni del Taurisano. Per il Sogliano un tonfo clamoroso che lo costringe a riporre nel cassetto le speranze di play off.
A proposito del Taurisano, nulla da fare contro il forte Liberty Molfetta, con Di Leo nuovo tecnico in panchina, che sul neutro di San Pancrazio (match giocato pure a porte chiuse) ha risolto la pratica grazie alla rete, al 37′, di Uva. Ma la gara è andata in archivio soprattutto per quanto accaduto alla fine, con una rissa che ha coinvolto gli addetti ai lavori nel momento in cui il pullman del Liberty si apprestava a riprendere il viaggio di ritorno: a farne le spese è stato in modo particolare il presidente del Taurisano, Gianluigi Rosafio, aggredito e trasportato all’ospedale “Perrino” di Brindisi per accertamenti. Ora si attende non solo la mano pesante del Giudice Sportivo, ma anche e soprattutto i risultati delle indagini delle forze dell’ordine.
Complice il pareggio esterno del Castellana, è riuscito a reinserirsi in zona play off il Copertino (undicesima vittoria stagionale), capace di tornare al successo piegando la resistenza del Massafra fra le mura amiche. Il match si è risolto in cinque minuti nella seconda frazione, per via dei gol di De Benedictis (su rigore) al 73′ e Corallo al 77′, mentre gli ospiti hanno trovato l’inutile rete di Zangla al 79′.
Giorgio Coluccia
I risultati della 26^ giornata:
Atletico Tricase-Sogliano 4-0
Nardò-Maglie 4-1
Bisceglie-Castellana 1-1
Real Altamura-Cerignola 1-2
V. Locorotondo-Trani 1-3
Taurisano-Liberty Molfetta 0-1 (a San Pancrazio, porte chiuse)
Manduria-Lucera 1-0
Copertino-Massafra 2-1
Corato-Terlizzi 0-1
Classifica: Nardò 58; Liberty Molfetta 54, Terlizzi 50; Trani 49; Copertino 43; Castellana 42; Manduria 39; Lucera 37; Sogliano, Bisceglie 35; Corato, Cerignola 32; Atletico Tricase 25; Taurisano 23; Massafra 20; Maglie 17; V. Locorotondo 16; Real Altamura 14.
* Maglie 1 punto di penalizzazione.
** Real Altamura 3 punti di penalizzazione.
Il programma della 27^ giornata, domenica 14 febbraio, ore 15:
Lucera-Maglie
Liberty Molfetta-Corato
Manduria-Atletico Tricase
Trani-Copertino
Terlizzi-Bisceglie
Cerignola-Nardò
Castellana-Real Altamura
Massafra-Taurisano
Sogliano-V. Locorotondo
Casarano
Derby e aggancio in vetta, festa al “Capozza”
Dopo 96 anni anni si è rigiocata Casarano – Ugento. Spalti gremiti e bella partita vinta dai rossoazzurri che raggiungono la Nocerina al primo posto (anche se i campani hanno una differenza reti migliore)
CASARANO-UGENTO 2-1
Reti: pt 9′ Ancora (U); st 31′ rig. Loiodice (C), 39′ Opoola
Una di quelle partite che farebbero avvicinare al calcio anche i più riottosi.
Due squadre in rappresentanza di due cittadine del basso Salento, distanti meno di dieci chilometri, ma il cui primo e ultimo incontro risaliva a 96 anni fa.
Per l’occasione a trecento ugentini viene decretato il permesso di accedere al settore ospiti di un Capozza quasi sold-out, in una serata freddina con leggera foschia.
Spettacolo sugli spalti con cori di incitamento d’ambo le parti, ma anche sul terreno di gioco, dove i calciatori rossoazzurri e giallorossi
non si risparmiano.
Passa per prima l’Ugento, deciso a fare lo sgambetto ai blasonati avversari, ma poi, rimasto in dieci uomini per espulsione di uno dei suoi per gioco pericoloso, affonda su rigore del fantasista Loiodice e colpo di testa di Opoola, che festeggia così il suo compleanno.
Applausi per tutti al termine dell’incontro, mentre giocatori, tecnici e presidente Filograna vanno a raccogliere l’entusiasmo dell’instancabile curva Nord.
“Salutate la capolista” azzarda qualcuno in tribuna centrale, anche se secondi alla Nocerina per differenza reti.
Ma in sala stampa mister Laterza commenta saggiamente: “Godiamoci questo momento e rimaniamo con i piedi per terra; la stagione è lunga, la concorrenza è di alto livello, ci sarà da sudare“.
Intanto, mercoledì incombe l’andata dei sedicesimi a Martina Franca, per una Coppa Italia ritenuta inutile a fini di salto di categoria, ma comunque un titolo pregevole.
Giuseppe Lagna
* Nella foto in alto il gol di Opoola. In basso la formazione iniziale del Casarano e l’entusiasmo dei tifosi del Casarano
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Ginnastica Artistica, la stagione salentina parte da Galatina
con la partecipazione di 106 giovanissime atlete che con i loro movimenti daranno vita a uno spettacolo sportivo di alta levatura…
A Galatina, prende il via, domenica 17 novembre, la stagione della Ginnastica Artistica Salentina. In pedana, per la prima prova, 106 giovani atlete.
Si svolgerà presso il Palasport di Galatina, la prima prova GAF del Comitato Provinciale Centro Sportivo Italiano di Lecce, organizzata dall’ASD Zen Shin Palestra del maestro Antonio Buono.
Attese, in pedana, 106 atlete provenienti da 5 Associazioni affiliate: A.S.D. Delfino, Asd Zen Shin, A.S.D. Dragonfly Lecce, Asd Polisportiva Meraki, Asd Gynnika Sport.
Per le società salentine, questo rappresenta il primo banco di prova stagionale delle complessive 3 gare previste del campionato provinciale CSI, fino al prossimo aprile 2025, che porterà l’intero movimento alla Finale Nazionale a Lignano Sabbiadoro (UD) dal 01/06/2025 all’11/06/2025.
«Si tratta di una bellissima iniziativa, voluta fortemente da Antonio Buono dell’A.S.D. Zen Shin e dal suo staff con la partecipazione di 106 giovanissime atlete che con i loro movimenti daranno vita a uno spettacolo sportivo di alta levatura. Con questo evento, il CSI Lecce dimostra ancora una volta di essere il fulcro di iniziative sportive di caratura regionale, che danno lustro alla nostra intera Provincia», ha dichiarato la Presidente del CSI Lecce Sabina Tondo.
Esordio nello staff del Comitato Provinciale della nuova guida della Commissione Provinciale di Artistica Alessandra Occhilupo che ha curato il regolamento di gara e portato competenza ed efficace organizzazione nella preparazione dell’evento. La gara avrà inizio alle ore 10 e si concluderà intorno alle 16:30 con la partecipazione del Vice Presidente Nazionale CSI Marco Calogiuri.
La manifestazione sportiva, valevole anche come prova regionale del circuito CSI Puglia e 1° trofeo interregionale open, vede il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del Comune di Galatina, della delegazione Coni di Lecce e si pone l’obiettivo di sostenere le attività in favore della Bimbulanza.
Lecce
Lecce: presentato Giampaolo
Prenderà il posto dell’esonerato Luca Gotti. L’ex tecnico di Samp, Milan e Torino è stato ufficialmente presentato presso la sala stampa “Sergio Vantaggiato” dello Stadio Via del Mare
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Il pareggio casalingo contro l’Empoli è costato l’esonero al tecnico Luca Gotti.
Oggi la società giallorossa ha ufficialmente annunciato che la conduzione tecnica della Prima Squadra è stata affidata a Marco Giampaolo già sulla panchina, tra le altre, di Sampdoria, Milan e Torino.
Il tecnico nato a Bellinzona, in Svizzera, ha sottoscritto un accordo fino al 30 giugno 2025, con rinnovo automatico in caso di raggiungimento della salvezza.
Formeranno lo staff tecnico a disposizione di Giampaolo: allenatore in seconda, Francesco Conti; collaboratore tecnico, Fabio Micarelli; preparatore atletico, Samuele Melotto; preparatore atletico – recupero infortunati, Giovanni De Luca (confermato); preparatori dei portieri, Raffaele Clemente e Luigi Sassanelli (confermati); match analyst Alcide Di Salvatore e Simone Greco (confermato).
La ripresa della preparazione, come già programmato, è fissata per domani pomeriggio al Via del Mare.
Giampaolo è stato presentato alla stampa dal presidente Saverio Sticchi Damiani, dal responsabile dell’area tecnica Pantaleo Corvino e dal Direttore sportivo Stefano Trinchera, presso la sala stampa “Sergio Vantaggiato” dello Stadio Via del Mare.
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca3 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca2 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca3 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Attualità2 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca3 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito
-
Approfondimenti2 settimane fa
Mesciu Pippi, custode dell’arte edilizia