Connect with us

Sport

Calcio: il Nardò riacciuffa il Maglie

Derby salentino con fuochi d’artificio nella 9^ giornata del campionato d’Eccellenza: al “Tamborino Frisari” i granata vanno sotto di due reti poi rialzano la testa, tornando da soli in vetta alla classifica. Il colpaccio è tutto del Taurisano, Tricase schiantato a Sogliano. Pari Copertino a Massafra. Nello “Sport” tutti i risvolti del week end calcistico salentino!

Pubblicato

il

In copertina c’è ovviamente la sorpresona firmata dal Taurisano, capace d’imporsi a Molfetta sul campo dell’ormai ex capolista Liberty, riassestando anche e soprattutto la classifica in chiave salvezza. Un gol per tempo, e sempre al minuto 28, regalano tre punti insperati e dunque d’oro: a segno prima Foglia e poi Verri. Ovviamente anche tanta sofferenza per i granata sotto gli attacchi della forte squadra di casa, ma la difesa resiste bene. E dire che il Taurisano si è presentato senza allenatore: nella serata di sabato, infatti, Totò Preite era stato sollevato dall’incarico (ma dovrebbe restare con altre mansioni) ed in panchina è andato il preparatore dei portieri. Per il sostituto si fa il nome di Favonio (sarebbe un ritorno dopo aver condotto la squadra, lo scorso anno, alla vittoria nel torno di Promozione). 


Il colpaccio del Taurisano non può che fare piacere al Nardò, il quale si riprende lo scettro del primato in solitaria pur venendo bloccato a Maglie in un derby dalle emozioni infinite. Padroni di casa addirittura sul 2-0 nella prima frazione (doppietta di Sirito al 18′ e 38′), poi nella ripresa si rivede tutt’altro Nardò e il pareggio viene ripristinato con i gol di Montaldi (65′) e Di Rito (74′). Il finale non è raccomandabile ai deboli di cuore, ma il punteggio non cambia più nonostante gli ospiti protestino in maniera vibrante per un gol annullato in pieno recupero.


A Massafra, strappa un 2-2 in extremis il Copertino, grazie al gol di Corallo all’88’. Eppure le cose si mettono subito bene per i rossoverdi di castrignanò, che passano già al 5′ con Angelo De Benedictis. Al quarto d’ora il pari dei tarantini con Turi ed al 56′ il vantaggio dei locali siglato da Lopetuso. Il Massafra ha la possibilità di seppellire la gara al 74′, ma Piccolo spedisce sul palo un rigore concesso per fallo di Cottin sullo stesso Piccolo. Così a 180 secondi dal termine il Copertino riagguanta la parità con Corallo. 


Non cambia registro il Tricase, che nonostante l’avvicendamento in panchina (Ciullo per Orlandini) rimedia una batosta a Sogliano, dove Levanto (altro tecnico al debutto, al posto di Miceli) comincia col botto. Derby chiuso già nella prima frazione con i sigilli dell’ex Zezza (9′) e di Porcellussi (37′), poi la ciliegina sulla torta posta da Manco al 91′. Dal 69′ Tricase anche in dieci per l’infortunio a Edjkpan, costretto ad abbandonare il campo quando Ciullo aveva effettuato le tre sostituzioni. Si rimette quindi in carreggiata il Sogliano, mentre si fa buio pesto per il Tricase, malinconicamente penultimo (e solo perché l’Altamura ha tre punti di penalizzazione).


Giorgio Coluccia


I risultati finali della 9^ giornata:


Sogliano-Atletico Tricase 3-0

Maglie-Nardò 2-2

Castellana-Bisceglie 3-1

Cerignola-Real Altamura 1-0

Trani-V. Locorotondo 2-0

Liberty Molfetta-Taurisano 0-2

Lucera-Manduria 1-2

Massafra-Copertino 2-2

Terlizzi-Corato 4-1


Classifica: Nardò 18; Terlizzi, Liberty Molfetta 17; Bisceglie 16; Trani, Manduria, Copertino, Lucera 15; Sogliano, Castellana 14; Cerignola, Corato 10; Massafra, Taurisano 9; Maglie 8; V. Locorotondo 6; Atletico Tricase 3, Real Altamura 2.

* Real Altamura penalizzato di 3 punti


Il programma della 10^ giornata, domenica 25 ottobre, ore 14,30:


Maglie-Lucera

Corato-Liberty Molfetta

Atletico Tricase-Manduria

Copertino-Trani

Risceglie-Terlizzi

Nardò-Cerignola

Real Altamura-Castellana

Taurisano-Massafra

V. Locorotondo-Sogliano


Casarano

Prove di fuga, Casarano a +4

A dieci partite dalla fine i Rossoazzurri staccano trio composto da Nocerina, Martina e Fidelis Andria. Domenica prossima si va a Francavilla

Pubblicato

il

CASARANO-MATERA 5-0
Reti: pt 1′ Caiazzo, 22′ Ferrara; st 2′ Malcore, 12′ Loiodice (rig.), 37′ Caiazzo

Complice il pareggio del Gravina contro la Nocerina, il Casarano è ora al comando con quattro punti di distacco sul trio composto da Nocerina, Martina e Fidelis Andria.

Certo il cammino delle Serpi rossoazzurre, dall’arrivo in panchina di mister Vito Di Bari, è diventato un caterpillar, lo dimostrano le stesse cifre: in nove incontri disputati lo “score” è di sette vittorie e due pareggi, per un totale di ventitre punti incamerati su ventisette disponibili.

La penosa sconfitta al “Degli Ulivi” dall’arrendevole prestazione ormai è un lontano ricordo, oggi la squadra è come trasformata nella mentalità propositiva e vincente, con la quale scende in campo.

In particolare, ieri gli uomini del tecnico barese hanno affrontato il Matera con manovre rapide e in profondità, pur su un terreno pesante e scivoloso.

Non c’è stata storia, perché il Casarano ha surclassato i lucani, concedendo soltanto un paio di tiri pericolosi.

Il Capozza, divenuto sempre più gremito, anche con il tempo incerto, si gode finalmente lo spettacolo lungamente atteso con frequenti applausi.

La curva Nord poi saluta la capolista con il coro “Amarti ancora, non ci ferma niente, oggi come allora perdutamente”.

In sala stampa circola aria di soddisfazione, ma
mister Di Bari invita gli astanti a mantenere i piedi per terra, perché mancano ancora dieci giornate.

Uscendo l’attempato cronista mormora “fusse ca fusse la volta bona” del compianto Nino Manfredi e si avvia verso l’auto.

Domenica prossima si va a Francavilla Fontana e poi la Nocerina al Capozza: c’è tanto ancora da combattere.

Giuseppe Lagna

Continua a Leggere

Sport

Calcio, dimissioni a Tricase: prima l’allenatore, poi il presidente

Dopo la sconfitta di Melendugno aveva salutato tutti il tecnico Totò Cazzato; oggi ha rassegnato le dimissioni «irrevocabili» anche Alfredo Stefanelli

Pubblicato

il

Dopo le dimissioni dell’allenatore Totò Cazzato, seguite alla sconfitta di Melendugno contro il Terre di Acaya e Roca, arrivano anche quelle(«irrevocabili») del presidente Alfredo Stefanelli.

Nella sua lettera di dimissioni l’ormai ex presidente chiede che le sue dimissioni siano «discusse nel prossimo consiglio direttivo affinché si possa eleggere, quanto prima, un nuovo presidente»

Ieri erano arrivate già le dimissioni dell’allenatore Cazzato proprio, a quanto pare per divergenze con Stefanelli con il presidente Stefanelli. Ora che farà, se il presidente andrà via come sembra, ci ripenserà.

Intanto la squadra rossoblu avrebbe bisogno di ben altro ambiente vista la situazione difficile che sta vivendo dal punto di vista dei risultati con una classifica deficitaria (14°posto) nel Girone B del campionato di promozione pugliese.

Per il prossimo turno allo stadio di via Olimpica è atteso il Leverano: che Tricase troverà?

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Sport

Bocce: Tricase vince di primo… acchito

Vittorioso esordio casalingo per l’AB Città di Tricase

Pubblicato

il

Iniziato il campionato nazionale di serie B organizzato dalal Federazione Italiana Bocce.

L’AB Città di Tricase ha battuto, in casa, l’ASD Sala di Catanzaro per 6 set a 2.

Ha fatto gli onori di casa il presidente del Comitato Regionale Puglia FIB Cristiano Vitto.

La squadra tricasina guidata da Vito Esposito è composta da: Alessandro Mancarella, Rossano Vitto, Donato De Papa, Roberto Elia, Alessio Tommasi, Alessandro Ponzetta, Luciano Giaquinto.

Felicissimo il presidente Rocco Giaquinto: «Tante emozioni. Forza ragazzi, buona la prima».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

L’AB Città di Tricase

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti