Connect with us

Sport

Calcio, Gallipoli: D’Odorico rassicura i tifosi

Pubblicato

il

Il presidente Daniele D’Odorico: “Anche se vengo dal Nord, ho la stessa passionalità degli Ultrà gallipolini. Si può essere passionali a qualsiasi latitudine del mondo. Sono venuto da Udine nel Salento per un grande sogno, un sogno che dobbiamo custodire e difendere tutti insieme. Ma Udine è lontana da Gallipoli assai più di quanto Gallipoli disti da Lecce”.


Prosegue D’Odorico: “Se da Grosseto eravamo tornati con l’amaro in bocca per qualche decisione arbitrale che non ci era piaciuta, la partita con il Sassuolo ci ha amareggiato ancor di più. Alcune scelte del direttore di gara ci sono apparse incomprensibili, così come incomprensibile ci è sembrato far ripetere più volte il calcio di punizione dal quale è scaturito il pareggio degli emiliani. Eravamo a tempo scaduto, il primo tentativo di cross era stato neutralizzato. Insomma… Non si è compreso bene perché quella punizione si è dovuta battere e ribattere, ricevendo la sensazione che se quel tiro non fosse finito perfettamente in area, sarebbe stato fatto ripetere più e più volte. Non vogliamo assolutamente recitare il ruolo delle vittime; non è nelle nostre corde. Ma così come non vogliamo aiuti da nessuno, così anche non desideriamo essere danneggiati.


In maniera molto civile abbiamo fatto le adeguate rimostranze a chi di dovere, dal momento che stiamo costruendo una squadra che vuole essere protagonista e non lo sparring partner di turno per le altre compagini. Ai tifosi, intanto, dico grazie. Avevo chiesto che si facessero sentire di più con il loro incitamento e così hanno fatto. I calciatori hanno sentito un sostegno incessante. Certo, il Via del Mare è molto grande, ma sono certo che se riusciremo a conquistare l’affetto dei nostri tifosi, partita dopo partita, ci faremo sentire ancora di più. Ai tifosi, però, avverto anche il dovere di dire che non mi piacciono certi cori che vengono intonati contro le Istituzioni cittadine. Non sono belli, non sono decorosi, non ci fanno fare bella figura con chi ci guarda dalla televisioni. Sono del parere che certe cose si devono dire “dentro casa” e non devono essere messe in piazza con toni poco garbati.


La Società che io dirigo è ben presente sul territorio e sarò io personalmente ad interfacciarmi con le Autorità. I tifosi devono sostenere la squadra, andare allo stadio, divertirsi, passare dei bei sabato pomeriggio. Alle pubbliche relazioni, anche e soprattutto con gli Enti Pubblici, ci pensa il Presidente. Stesso discorso vale per il campo d’allenamento. So perfettamente che i tifosi preferirebbero che ci allenassimo a Gallipoli. Hanno ragione: è bello andare a seguire gli allenamenti della squadra. Purtroppo, però, devo dire che i campi da gioco non si inventano dall’oggi al domani, e nemmeno le strutture annesse e connesse al manto erboso. Non si costruisce un campo sportivo ed uno stadio dall’oggi al domani. Né tantomeno può farlo un privato da solo.

Le strutture sportive sono strutture sociali, e quindi devono essere realizzate dagli Enti Pubblici poiché tali strutture assolvono ad un servizio pubblico. Non possiamo chiedere ad un imprenditore di sobbarcarsi da solo uno sforzo economico enorme dalla certa negativa ricaduta economica. Di certo per il modo che io intendo il calcio desidero condividere con i tifosi il nostro progetto, dialogando con loro e con la città, fissando degli incontri e dei dibattiti, accettando suggerimenti, idee e proposte. E’ mia ferma intenzione attivare anche un numero verde per avere un contatto quotidiano e diretto con chi ci segue e con chi ci ama.


Anche se vengo dal Nord, ho la stessa passionalità degli Ultrà Gallipolini. Si può essere passionali a qualsiasi latitudine del mondo. Sono venuto da Udine nel Salento per un grande sogno, un sogno che dobbiamo custodire e difendere tutti insieme. Udine è lontana da Gallipoli assai più di quanto Gallipoli disti da Lecce. A buon intenditor… Forza Gallipoli!”.


Nardò

Canestri speciali per la solidarietà

Torneo tre contro tre a Nardò

Pubblicato

il

Erano tantissimi i ragazzi che ieri si sono ritrovati al Fibonacci Urban Park in occasione del torneo di basket 3 vs 3, organizzato dall’Amministrazione comunale di Nardò, rappresentata dal Presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo, in collaborazione con la Consulta dello Sport del Presidente Tony De Paola.

Tra un match e l’altro è avvenuta una raccolta solidale di generi alimentari in favore della Caritas Nardò, e lo spettacolo in campo si è integrato con quello all’esterno grazie alle esibizioni della scuola di danza Infinity Dance della maestra Serena Manta e la selezione musicale di Jo Fiorito.

L’evento gratuito ha visto la collaborazione di Nardò Basket e ASC Lecce. All’amministratore del club neretino di Serie A2, Cesare Barbetta, è stata consegnata una targa di riconoscimento per la bontà del lavoro svolto al timone della società.

“Il mio ringraziamento – ha affermato Antonio Tondo – è rivolto a Tony De Paola per il grande impegno nell’organizzazione e per il coinvolgimento dei tanti ragazzi che si sono amichevolmente sfidati con la palla a spicchi. Grazie a Nardò Basket e ASC Lecce per la sensibilità dimostrata”.

“La dedizione dell’Amministrazione comunale e di Antonio Tondo – ha aggiunto Tony De Paola – è stato fondamentale per la buona riuscita dell’evento. Antonio è sempre a disposizione di tutte le associazioni ed è un punto di riferimento per tutti noi e per la comunità neretina. Grazie anche a tutti gli sponsor che ci hanno dato una mano, scendendo in campo per la solidarietà”.

Continua a Leggere

Casarano

Calcio, Casarano: fatto il pieno si torna a casa

Finito il ritiro di Rivisindoli, i Rossoazzurri riprenderanno gli allenamenti al Capozza

Pubblicato

il

Si è concluso il ritiro di undici giorni del Casarano Calcio a Rivisondoli e già da lunedì la squadra agli ordini di mister Giuseppe Laterza riprenderà la preparazione nella calura salentina al Capozza.

Nella permanenza in Abruzzo i Rossoazzurri hanno affrontato e vinto le amichevoli con la “Folgore Delfino Curi” di Eccellenza (2-1), la “Ovidiana Sulmona” di Eccellenza (3-0) e la “Cynthialbalonga” di serie D (2-1).

Bilancio di sette reti fatte (Saraniti, Opoola e Loiodice 2, Ferrara 1) e due subite.

Mister Laterza ha messo in campo quasi tutti gli uomini a disposizione con varie sostituzioni nei ruoli, soltanto Rizzo e Legittimo hanno disputato ciascuno un intero incontro e, pertanto, risulta avventato individuare una possibile formazione standard.

I tesserati ufficiali, fra arrivi e riconferme, sono ad oggi venti: Giovanni Pinto, Francesco Magnati (2006), Leandro Versienti, Antonio D’Alena, Nicola Loiodice, Antonio Guastamacchia, Vincenzo Ferrara, Andrea Saraniti, Gianmarco Rizzo, Malik Opoola (2004), Leandro Teijo, Mauro Cerutti, Edoardo Alloj (2006), Gaetano Logoluso, Matteo Legittimo, Giancarlo Malcore, Leonardo Perez, Marco Ferilli (2007), Domenico Valentino (2004), Nikita Martinenko (2006).

I primi due incontri ufficiali del nuovo Casarano si svolgeranno ambedue al Capozza: il primo settembre per la Coppa Italia contro la vincente di Brindisi-Sambiase e l’8 settembre per la prima giornata di campionato contro la neo-promossa campana “Costa d’Amalfi”.

Non resta che attendere l’inizio delle vere e proprie ostilità, per verificare “de facto” la gran mole di lavoro messa in atto dalla Società nell’allestimento della rosa di grande spessore, chiamata all’opera nel girone più difficile dell’intera serie D.

Giuseppe Lagna

Nella foto, il Casarano 2024-2025 al gran completo (calciatori, dirigenti, tecnici e ausiliari) davanti all’Hotel di Rivisondoli del ritiro.
Continua a Leggere

Casarano

Calcio, Casarano: sudore e sorrisi

Davanti alla società al completo i rosso azzurri vincono tre a zero il test contro una squadra di eccellenza. Laterza ha fatto ruotare tutti i calciatori a disposizione

Pubblicato

il

Seguendo alla lettera il proverbio latino “Oculus dòmini saginat equum”, allo stadio “Pallozzi” di Sulmona, per assistere al l’amichevole del Casarano con la formazione locale d’Eccellenza, era presente quasi l’intero corpo dirigenziale, capitanato dal presidente Antonio Filograna Sergio.

Il risultato finale è stato di tre a zero per gli uomini di mister Giuseppe Laterza, che stavolta è intervenuto con la sostituzione nel corso dell’incontro di tutto l’undici iniziale.

Le reti sono state realizzate nel primo tempo da Opoola al 13′ e al 40′, da Saraniti al 35′.
Insomma, lavori in corso a tutto spiano e lo stesso presidente, intervistato da Radio Diffusione nell’intervallo, ha sottolineato l’importanza del lavoro durante il ritiro, utile per trovare il giusto amalgama tra calciatori e reparti.

Questo gli uomini scesi in campo:
Alloj (Filippelli dal 1’st), Martinenko (Malagnino dal 12’st), Rizzo (Guastamacchia dal1’st), Legittimo (Palma dal 39’st), Pinto (Valentino dal 1’st, Magnati dal39’st), Opoola (Versienti dal 1’st), Logoluso (Cerutti dal 1’st), D’Alena (Teijo dal 1’st), Lojodice (Viaggi dal 19’st), Saraniti (Perez dal 1’st), Malcore (Ferrara dal 12’st).

Domenica prossima alle ore 10 a Rivisondoli, ultima amichevole del ritiro con la Cyntialbalonga di serie D e il rientro nel Salento per il prosieguo della preparazione.

Giuseppe Lagna

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus