Connect with us

Sport

Calcio: il Gallipoli tenta il colpaccio

Venerdì 27 novembre, con fischio d’inizio alle 20.45, la 16^ giornata di serie B vede gli ionici impegnati nell’anticipo sul terreno della Salernitana, ultima in classifica. Giannini lancia due fantasisti, confermato il modulo 3-5-2 per allontanarsi ulteriormente dalla zona calda della classifica.

Pubblicato

il

 Il Gallipoli fiuta il colpaccio. Nell’anticipo della 16^ giornata di serie B, ghiotta occasione per Ginestra e compagni, chiamati a far visita alla Salernitana fanalino di coda. Una buona possibilità per mettere ulteriore fieno in cascina, allontanandosi sempre più dalla zona calda della classifica. Dopo il mezzo passo falso interno con il Mantova (Giannini ha rinfacciato ai suoi troppa lentezza e prevedibilità) e il divorzio dall’ormai ex d.g. Fioretti, ecco l’appuntamento con la possibile terza vittoria esterna stagionale (dopo Brescia e Cittadella), tanto che il tecnico romano adotterà nuove soluzioni dalla cintola in su, tentando un nuovo mix di fantasia (Mancini e Mounard in campo insieme) in un campionato prettamente incentrato sull’impor­tanza dell’agonismo. Di fronte ci sarà la compagine campana (disperatamente bisognosa di punti), che in queste prime 15 giornate ha già cambiato 3 allenatori (prima Brini, poi Cari, ora Grassadonia), restando comunque impantanata nelle sabbie mobili dell’ultimissima posizione (all’Arechi, fin qui, sono arrivate 4 sconfitte, 1 vittoria e 1 pareggio). 


Come detto, Beppe Giannini, nell’iniziale 3-5-2, proverà dall’inizio Mancini e Mounard, sacrificando D’Aversa e piazzando Pederzoli in cabina di regia. Sugli esterni spazio a Sosa e Scaglia, in difesa tornerà Grandoni, mentre in attacco Di Carmine è favorito su Di Gennaro per far coppia con Ginestra. Indisponibili gli infortunati Daino, Franchini ed Eliakwu. Questo il possibile schieramento iniziale: Sciarrone, Abbate, Grandoni, Pallante, Sosa, Mancini, Pederzoli, Mounard, Scaglia, Di Carmine, Ginestra. Arbitrerà il signor Gervasoni di Mantova. 


Giorgio Coluccia


Il programma della 16^ giornata, sabato 28 novembre, ore 15,30:


Ancona-Sassuolo

Empoli-Cesena

Frosinone-Albinoleffe

Lecce-Grosseto

Mantova-Cittadella (lunedì 30, ore 20,45)

Modena-Triestina

Padova-Vicenza

Piacenza-Ascoli

Reggina-Brescia (domenica 29, ore 15)

Salernitana-Gallipoli (venerdì 27, ore 20,45)

Torino-Crotone


Classifica: Ancona 29; Lecce 27; Cesena 26; Empoli 24; Triestina, Torino, Modena 23; Padova 22; Frosinone, Sassuolo, Brescia 21; Vicenza 20; Gallipoli, Grosseto 19; Cittadella, Crotone 17; Ascoli 15; AlbinoLeffe 14; Piacenza, Reggina, Mantova 13; Salernitana 6.

* Crotone penalizzato di 2 punti

* Frosinone, Brescia, Grosseto, Albinoleffe, Reggina, Sassuolo, Salernitana, Empoli una gara in meno (recuperi l’8/12)


Sport

Torre San Giovanni: la nuova impresa dell’uomo dei record

Bruno Danovaro, da oltre trent’anni ai vertici mondiali dello sport professionistico tra pesistica ed arti marziali e detentore di diversi record mondiali, ha spinto sopra la testa due enormi manubri da oltre 104 kg cadauno

Pubblicato

il

Bruno Danovaro, conosciuto come l’uomo dei record: da oltre trent’anni ai vertici mondiali dello sport professionistico tra pesistica ed arti marziali.

Ha infranto diversi record mondiali nella pesistica tutt’ora imbattuti; da 119 matches è imbattuto nelle arti marziali ed è pluricampione del mondo in carica nella categoria -90 kg pro.

Poliedrico campione, con incursioni nel rugby, calcio storico,  football americano, rodeo (montando tori), corse a piedi sui 10 km, gare in bicicletta specialità Gravel, tutte ufficiali.

Il campione, in attesa di giocare la partita perfetta a football americano, nel ruolo di Quarterback, si sta allenando intensamente nell’amato Salento.

Tra allenamenti e visite enogastronomiche, ha stupito tutti in un luogo a lui caro, Torre San Giovanni, dove ha spinto sopra la testa due enormi manubri da oltre 104 kg cadauno, infrangendo l’ennesimo record.

A dimostrazione dello stato di forma del super campione le parole dei medici, tra cui il suo capo staff medico, Dottore Michele Bianchi primario di cardiologia e sport a Milano che lo definisce «capace di stupire la medicina in continuazione grazie alle sue incredibili prestazioni, frutto anche di una vita sana e pulita».

Il campione già in passato si era allenato in Salento per preparare i mondiali di Karate Kyokushinkay (karate a contatto pieno), in virtù di un legame forte con la nostra terra che il campione ama sottolineare.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Lecce

10 piccoli tennisti conquistano il titolo di campioni regionali

Il successo giunge nell’ambito della “Coppa delle Province 2025”, la manifestazione FITP riservata a bambini e bambine degli anni 2015, 2016 e 2017….

Pubblicato

il

La rappresentativa della Provincia di Lecce centra l’obiettivo!

I piccoli tennisti Under 10, sotto la guida del Capitano Antonio Scala (tecnico nazionale e Fiduciario provinciale FITP) e del suo vice, Mino Leone, conquistano il titolo di Campioni regionali, battendo la squadra provinciale del Brindisi per 8 a 1, dopo aver già superato Bari e Foggia per 7 a 2.

Il successo giunge nell’ambito della “Coppa delle Province 2025“, la manifestazione FITP riservata a bambini e bambine degli anni 2015, 2016 e 2017.

In una domenica delle Palme assolata, i 14 giovani tennisti leccesi, in casa presso la Salento tennis, si aggiudicano il primo posto regionale per la prima volta nella storia. L’anno scorso arrivarono secondi.

Ora l’appuntamento è per il prossimo 26 e 27 Aprile, a Catania, dove affronteranno la fase di “Macroarea Sud Italia“, incontrando le migliori rappresentative dei coetanei del Sud, sfidandosi per accedere alla fase nazionale.

Come fiduciario e capitano in primis”, afferma Scala,  “devo ringraziare tutti i maestri di questi meravigliosi bambini per il lavoro che svolgono ogni giorno. Grazie a loro posso selezionare i migliori della provincia e costruire una squadra con la S maiuscola.

Quest’anno sapevamo di essere una delle migliori formazioni ed il campo ha dimostrato il nostro valore. Sono bambini che si divertono, soffrono e gioiscono per i loro compagni anche se sono fuori dal campo ed, oggi, ognuno di loro ha contribuito a questo traguardo. Adesso proveremo a dire la nostra anche nella fase di Macroarea e chissà, sognare non costa nulla, magari raggiungere le Final eight nazionali!“.

Della rappresentativa leccese fanno parte: Bono Francesca, Cannoletta Livia, Conte Emma, Indraccolo Enea, Lagioia Raffaele, Mancino Melissa, Mauro Davide, Meledí Denise, Portaluri Nicolò, Quarta Filippo, Rizzo Lorenzo, Seclì Nicolò, Zanon Nicole, Zappatore Francesco.

Continua a Leggere

Casarano

Che il giovedì sia santo, Casarano a un passo dalla gloria

I rossazzurri espugnano Francavilla in Sinni e sono a un tiro di schioppo dalla matematica promozione. Con una vittoria contro l’Andria al Capozza nell’anticipo di giovedì potrà avere inizio la festa

Pubblicato

il

FRANCAVILLA IN SINNI-CASARANO 0-1

Marcatore: 34′ st Saraniti

Casarano inarrestabile e corsaro espugna il “Fittipaldi” di Francavilla in Sinni con una zampata del subentrato Saraniti a poco più di dieci minuti dal termine.

Va detto che la squadra di casa ha disputato una partita accorta e volitiva, peccando forse nell’unica circostanza difensiva che ha prodotto il gol pesante dell’esperto attaccante avversario.

Lo stretto settore riservato ai cento tifosi salentini è letteralmente esploso con i calciatori accorsi nel virtuale abbraccio, ma altri mille hanno esultato a Casarano davanti al maxischermo posto in piazza sotto la statua del Santo protettore della Città.

Al rientro del pullman sotto la curva Nord del Capozza altre scene di entusiasmo collettivo con fumogeni rossoazzurri, fuochi d’artificio, cori interminabili e selfie di tifosi e relativi figlioli con il beniamino di turno.

Si è trattato, però, soltanto di un anticipo, rispetto a ciò che si sta preparando per l’anticipo di Giovedì Santo, quando si farà di tutto per ottenere la certezza matematica della promozione in serie C, battendo l’Andria al Capozza.

Seguiranno poi la trasferta a Gravina e l’ultima, ospite l’Ischia, per l’apoteosi.

A commento di quanto sopra descritto, non va assolutamente sottaciuto il valore determinante della discesa diretta in campo del presidente Antonio Filograna Sergio, al sesto tentativo di andar via dalla serie D, con l’allestimento di una rosa altamente competitiva ad opera di Fulvio Navone e Antonio Obbiettivo, nonché l’affidamento in corsa della panchina al giovane e ambizioso Vito Di Bari.

Si avvicina ormai un sogno cullato per ventisette lunghissimi e complicatissimi anni, il ritorno alla C1 (oggi Lega Pro) dell’indimenticato patriarca Mesciu Ucciu, per la gioia fino alla commozione dei tifosi avanti negli anni e dei giovani, molti dei quali nemmeno la ricordano.

Giuseppe Lagna

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti