Connect with us

Casarano

Calcio, Il Lecce frena a Entella

Domenica al “Via del Mare” il big match col Trapani. In serie D, pareggio del Nardò. In Eccellenza risorge il Tricase, pareggi per Galatina e Gallipoli, sconfitte per Racale e Copertino. In Promozione, Casarano sempre a valanga.

Pubblicato

il

di Valerio Martella

In Lega Pro il Lecce di Toma, frena in Liguria, uscendo con un risultato di parità. Le due squadre hanno dato vita a una bella gara, nella quale non sono mancate emozioni e divertimento. Protagonista assoluto è stato il portiere dei liguri Paroni (mai nome fu più azzeccato…), che con una serie di miracoli tra i pali, ha negato la vittoria ai salentini. L’Entella, trova il vantaggio al 7’ con un autogoal di Tomi; nel finale di tempo, i giallorossi, agguantano il pareggio con De Rose. Nella ripresa, ancora liguri in vantaggio con Rosso, ma  Chiricò pareggia al dopo 8 minuti. Da lì in poi Paroni, chiude la saracinesca e getta la chiave. E, nonostante il forcing leccese, il risultato non cambia: 2-2. Il Trapani grazie alla vittoria rimediata  ai danni del Lumezzane per 2-0 si riavvicina. E il calendario riserva la partitissima per lunedì sera al “Via del Mare” proprio tra Lecce e Trapani. Pper i ragazzi di Toma è obbligatorio vincere, considerando anche il fatto che il Trapani, a differenza del Lecce ha già effettuato il suo turno di riposo. Un risultato diverso dalla vittoria, lunedì sera, in casa salentina, complicherebbe seriamente le cose.


Serie D


Pareggio scialbo, per il Nardò che non va oltre l’1-1 tra le mura amiche contro il Pomigliano. La gara si è giocata a porte chiuse in un atmosfera dove la noia l’ha fatta quasi sempre da padrona. Nel finale di gara animi tropo accesi e tre espulsioni: due giocatori del Pomigliano più il tecnico dei granata Renna. I goal, sono stati realizzati uno per tempo: al granata Rizzi ha risposto La Cava al 61’. Il Nardò resta all’ottavo posto con 32 punti, in compagnia del Taranto. Domenica prossima, gli uomini di Renna, saranno impegnati in trasferta sul difficilissimo campo del Monospolis.


Eccellenza

Torna a vincere il Tricase e trona l’entusiasmo. Dopo la soluzione ai problemi societari con l’arrivo di Buccoliero che si è impegnato personalmente a pagare i rimborsi arretrati dei giocatori (oltre all’aver stilato un progetto immediato, che potrebbe avere importanti sviluppi futuri sul calcio tricasino), arriva la tanto sospirata vittoria. Gli uomini di Bruno, battono davanti al proprio pubblico il Poliminia per 3-1, trascinati da Striano (doppietta) e Citto. Buone notizie per la classifica rossooblu arrivano anche da Bari, dove il Quartieri Uniti ha battuto per 2-0 il Manduria, consentendo ai tricasini di scalare al terz’ultimo posto, a una sola lunghezza dal Corato, fermato in casa (1-1) dal Gallipoli. I giallorossi con questo pari escono momentaneamente (seppur per un solo punto) dalla zona play off, anche se si confermano come gli unici salentini che ancora possano seriamente sperare di entrare a far parte del gruppo dei primi della classe. Il Copertino, infatti dice quasi addio al sogno play off, dopo aver perso per 2-1 sul campo del Vieste. Il Galatina, sfiora il colpaccio, nella gara casalinga contro il Molfetta. I biancostellati di Inglese, sul 2-1 a loro favore, vengono raggiunti dalla capolista, proprio al 90’ e si debbono accontentare di un 2-2 che continua a mantenerli saldi nella posizione di metà classifica. Il Racale, viene massacrato al “Basurto” dal Mola per 4-0 e il sogno seppur flebile, spuntato dopo la vittoria di domenica scorsa, a questo punto svanisce del tutto: resta fanalino di coda con soli 10 punti all’attivo. Prossima giornata per le salentine d’Eccellenza: San Severo- Tricase; Copertino- Cerignola; Manduria- Galatina e Gallipoli-Racale.


Promozione


Il Casarano continua a collezionando larghe vittorie a suon di goal. I rossoblù di Longo stavolta “matano” la penultima della classe, il Lizzano, battendola per 6-0 e riceve un piccolo favore dal Lorenzo Mariano Scorrano che ferma l’Ostuni in casa sull’1-1 allontanando così i brindisini dai rossoblù. Pesante sconfitta del Maglie: 3-0 sul campo del Francavilla C. e resta a metà classifica con 28 punti. Va all’Otranto il derby salentino contro il San Cesario. Gli adriatici vincono in trasferta per 3-1. Il Leverano perde in trasferta lo scontro diretto contro il Carovigno per 3-1. Mentre il Martano conquista altri 3 punti per la salvezza battendo in casa per 3-0 l’ultima della classe Massafra.


Appuntamenti della prossima giornata: Maglie- Fragagnano;  Stella Ionica- Martano; San Vito – San Cesario, spiccano:  Virtus Francavilla- Casarano e il derby Otranto – Lorenzo Mariano Scorrano.


Casarano

Auto in fiamme a Casarano, danni anche ad una seconda vettura

Pubblicato

il

Pochi minuti prima dell’una, nella notte appena trascorsa, un’auto è stata data alle fiamme nel centro abitato di Casarano.

I Vigili del Fuoco di Lecce, dal Distaccamento di Gallipoli, sono intervenuti in via Carlo Poerio Alberto, dove una Renault Kalos ferma in sosta era stata avvolta dalle fiamme.

Gli operatori del 115 hanno provveduto allo spegnimento delle fiamme, evitando che l’incendio si propagasse e arrecasse ulteriori danni a persone, cose o rappresentasse un pericolo per la pubblica e privata incolumità.

A causa dell’irraggiamento termico, l’incendio ha causato danni anche a una seconda autovettura, una Lancia Y, parcheggiata nelle immediate vicinanze.

Sono attualmente in corso le indagini per accertare le cause che hanno originato l’incendio.

Continua a Leggere

Casarano

C come Casarano

Che festa in città! I tifosi possono finalmente esultare per il tanto agognato ritorno tra i professionisti

Pubblicato

il

È arrivato anche il conforto della matematica: il Casarano vince il difficilissimo girone H della serie D e corona il sogno del salto di categoria Con il tanto agognato, ritorno tra i professionisti.

dal nostro inviato Giuseppe Lagna

CASARANO-FIDELIS ANDRIA 4-0

Reti: pt 41′ Cajazzo; st 12′ Morales, 40′ Perez, 45′ Cerutti

È fatta! Il Casarano Calcio a distanza di ventisette anni ritorna in serie C, oggi Lega Pro.

Battendo la Fidelis Andria per quattro a zero, ha ottenuto la certezza matematica della promozione con due giornate d’anticipo.

La principale rivale in campionato, la Nocerina, è seconda a sette punti di distacco, quando le Serpi dovranno ancora giocare a Gravina e in casa contro l’Ischia.

Al triplice fischio il Capozza si è trasformato
nel paradiso della felicità, con calciatori, tecnici e dirigenti sotto la curva Nord e gli altri settori (in testa il presidente Antonio Filograna Sergio) a ricevere l’abbraccio e il plauso dei cinquemila spettatori presenti sugli spalti.

Simbolicamente compare anche uno splendido sole, dopo i novanta minuti trascorsi sotto il cielo carico di sabbia e con i riflettori accesi.

Circa un’ora dopo, finalmente guadagnata la sala stampa, prendono la parola il presidente Antonio Filograna Sergio, il tecnico Vito Di Bari, il direttore generale Fulvio Navone e il direttore sportivo Antonio Obbiettivo.

Unanimemente concordi nel definire la vittoria del campionato frutto di un grande lavoro di gruppo, dove tutte le componenti hanno marciato compatte, compiendo ognuna il proprio dovere.

La svolta vincente è stata individuata nel cambio di panchina a dicembre, avendo affidato l’incarico ad in allenatore giovane, capace e ambizioso.

Ne ha tratto vantaggio l’intera rosa, ampia, ma bisognosa del giusto impeto tecnico-tattico e agonistico.

La città di Casarano è in festa, mentre già si preannuncia l’apoteosi nell’ultima gara interna il 4 maggio, con le dovute coreografie in segreta preparazione.

Video della festa in città sulla nostra pagina Instagram: clicca qui

 

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere

Casarano

Arrestato rapinatore seriale

Scoperto e fermato l’autore di dieci rapine a mano armata negli esercizi commerciali nella zona compresa tra Casarano, Melissano, Matino, Supersano, Taviano, Collepasso

Pubblicato

il

I Carabinieri della Compagnia di Casarano hanno arrestato Donato Parrotto, 55enne del posto, in esecuzione di un ordine di custodia cautelare in carcere emesso dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Lecce su richiesta della locale Procura della Repubblica.

La misura cautelare è stata emessa in esito delle indagini che hanno consentito di identificare il fermato come l’autore di dieci rapine a mano armata commesse nel territorio dal mese di novembre 2024 a febbraio scorso.

Parrotto è accusato di aver effettuato rapine all’interno di esercizi commerciali della zona, ed in particolare farmacie, tabaccherie, negozi ed alimentari, tra cui supermercati, tra Casarano, Melissano, Matino, Supersano, Taviano, Collepasso.

In tutti i casi l’uomo aveva i presenti con una pistola; in alcuni casi ha anche esploso colpi di arma da fuoco in aria.

L’uomo, per compiere le rapine, utilizzava delle autovetture rubate poco prima.

Per una di queste è stato riconosciuto anche come l’autore materiale del furto. Cona delle auto, ha compiuto anche una estorsione con il cosiddetto metodo del “cavallo di ritorno”, costringendo il legittimo proprietario a consegnargli 600 euro per la restituzione del mezzo dopo averlo utilizzato per le rapine.

Nel corso delle operazioni di perquisizione, nella sua disponibilità sono stati rinvenuti due pugnali, un coltello a serramanico, uno storditore elettrico e due ricetrasmittenti, tutto sottoposto a sequestro.

L’arrestato è ora in carcere a Lecce.

Dovrà rispondere dei reati di rapina aggravata, furto, ricettazione, estorsione, porto abusivo di pistola, esplosioni pericolose.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti