Connect with us

Sport

Calcio: il Lecce fugge, sbancata Bergamo

L’anticipo della 17^ giornata di serie B regala ai salentini il terzo exploit esterno in stagione: piegata l’Albinoleffe con la doppietta di Corvia e il gol “fantasma” di Giuliatto. Nel pomeriggio in campo il Gallipoli, contro il Torino.

Pubblicato

il

E il Lecce va, anche in trasferta. Il team di De Canio scaccia i fantasmi e s’impone 3 a 1 all’Atleti Azzurri d’Italia, lasciando l’Albinoleffe nei bassifondi della classifica. Bella prova di forza per Giacomazzi e compagni, che colgono il terzo successo esterno stagionale, abbozzando una mini fuga in vetta, in attesa che la 17^ giornata si disputi integralmente nel pomeriggio di sabato (tre i punti di vantaggio sull’Ancona, oggi di scena a Grosseto). Match palpitante quello disputato con i seriani, gara subito viva e giallorossi che impongono la loro egregia caratura tecnica, passando in vantaggio dopo 31 giri d’orologio, grazie all’assolo di Marilungo che ha permesso a Corvia d’infilare Pelizzoli alla sua destra. Gara ancor più in discesa prima di rientrare negli spogliatoi, quando il guardalinee induce all’errore l’arbitro, consigliandogli di convalidare il fortunato tap in di Giuliatto, che però aveva prima colpito la traversa e poi la linea di porta, senza superarla. Fra le polemiche vibranti dei padroni di casa, sotto per 2 a 0, finisce la prima frazione.


Nella ripresa colpo di coda dei bergamaschi, Perico al 55′ accorcia le distanze sbucando in mischia e sfornando un’inzuccata vincente su cui nulla può Rosati. La gara s’infiamma, il tecnico seriano Mondonico viene espulso, Giuliatto colpisce il palo su punizione, Marilungo manca il tris a porta quasi sguarnita, poi ci pensa Corvia, al 74′, a far scorrere in anticipo i titoli di coda. L’ariete giunge a quota otto centri deviando nel sacco il corner ben calciato da Angelo. Finisce 3 a 1, decima vittoria stagionale per i giallorossi che, almeno per oggi, guardano ancora tutti dall’alto.


Giorgio Coluccia


Il programma della 17^ giornata, sabato 5 dicembre, ore 15,30:


Albinoleffe-Lecce 1-3

Ascoli-Reggina

Brescia-Empoli

Cesena-Frosinone

Cittadella-Modena

Gallipoli-Torino

Grosseto-Ancona

Mantova-Salernitana

Sassuolo-Padova

Triestina-Crotone

Vicenza-Piacenza (lunedì 7, ore 20,45)


Classifica: Lecce 33; Ancona 30; Empoli 27; Modena, Cesena 26; Vicenza, Triestina, Torino 23; Gallipoli, Padova, Frosinone, Sassuolo 22; Brescia 21; Cittadella, Crotone 20; Grosseto 19; Piacenza, Reggina 16; Ascoli, AlbinoLeffe 15; Mantova 13; Salernitana 6.

* Crotone penalizzato di 2 punti

* Frosinone, Brescia, Grosseto, Albinoleffe, Reggina, Sassuolo, Salernitana, Empoli una gara in meno (recuperi l’8/12)


Il programma della 18^ giornata, sabato 12 dicembre, ore 15,30:


Ancona-Brescia

Crotone-Gallipoli

Empoli-Vicenza

Frosinone-Cittadella

Lecce-Ascoli

Modena-Mantova

Padova-Cesena (venerdì 11, ore 20,45)

Piacenza-Grosseto

Reggina-Triestina (lunedì 14, ore 20,45)

Salernitana-Albinoleffe

Torino-Sassuolo


Sport

Calcio, dimissioni a Tricase: prima l’allenatore, poi il presidente

Dopo la sconfitta di Melendugno aveva salutato tutti il tecnico Totò Cazzato; oggi ha rassegnato le dimissioni «irrevocabili» anche Alfredo Stefanelli

Pubblicato

il

Dopo le dimissioni dell’allenatore Totò Cazzato, seguite alla sconfitta di Melendugno contro il Terre di Acaya e Roca, arrivano anche quelle(«irrevocabili») del presidente Alfredo Stefanelli.

Nella sua lettera di dimissioni l’ormai ex presidente chiede che le sue dimissioni siano «discusse nel prossimo consiglio direttivo affinché si possa eleggere, quanto prima, un nuovo presidente»

Ieri erano arrivate già le dimissioni dell’allenatore Cazzato proprio, a quanto pare per divergenze con Stefanelli con il presidente Stefanelli. Ora che farà, se il presidente andrà via come sembra, ci ripenserà.

Intanto la squadra rossoblu avrebbe bisogno di ben altro ambiente vista la situazione difficile che sta vivendo dal punto di vista dei risultati con una classifica deficitaria (14°posto) nel Girone B del campionato di promozione pugliese.

Per il prossimo turno allo stadio di via Olimpica è atteso il Leverano: che Tricase troverà?

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Sport

Bocce: Tricase vince di primo… acchito

Vittorioso esordio casalingo per l’AB Città di Tricase

Pubblicato

il

Iniziato il campionato nazionale di serie B organizzato dalal Federazione Italiana Bocce.

L’AB Città di Tricase ha battuto, in casa, l’ASD Sala di Catanzaro per 6 set a 2.

Ha fatto gli onori di casa il presidente del Comitato Regionale Puglia FIB Cristiano Vitto.

La squadra tricasina guidata da Vito Esposito è composta da: Alessandro Mancarella, Rossano Vitto, Donato De Papa, Roberto Elia, Alessio Tommasi, Alessandro Ponzetta, Luciano Giaquinto.

Felicissimo il presidente Rocco Giaquinto: «Tante emozioni. Forza ragazzi, buona la prima».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

L’AB Città di Tricase

Continua a Leggere

Casarano

Cajazzo fa volare il Casarano

Doppietta dell’under franco – canadese e +2 sulla Nocerina

Pubblicato

il

BRINDISI-CASARANO 0-2
Marcatore: 33′ e 44′ st Cajazzo

Sarebbe probabilmente finita “zero a zero” la sfida fra Brindisi e Casarano, senza i due palloni tagliati col bisturi e in fotocopia, ad opera del subentrato Ismael Cajazzo, franco-canadese, classe 2004.

In pratica, ancora una volta il “pozzo senza fondo” dell’ampia rosa a disposizione di mister Di Bari decide le “magnifiche sorti e progressive” delle Serpi rossoazzurre in questa stagione.

Ne va ben fiero il tecnico, “barese” pure nel cognome, e si dichiara spesso nelle interviste “fortunato” a poter lavorare con un gruppo di calciatori di tali levatura e coesione.

Se poi ci metti la tifoseria, capace di coordinarsi e riempire la curva Nord ad accogliere sotto i fari del Capozza i vincitori in un enfasi di cori da repertorio, allora il quadro è completo.

Non si canta “la capolista se ne va”, perché consapevoli che mancano ancora undici giornate, ma al massimo di grida “salutate la capolista”.

Infine, intorno alle venti e trenta via dagli spalti e rientro a casa, non prima dei rituali “selfie” di padri e bambini con il beniamino preso al volo.

Domenica prossima altra battaglia in casa contro il Matera, certo non disponibile a perdere la griglia play-off: logico prevedere il Capozza sempre più gremito e caloroso.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Nelle foto: in alto l’under Cajazzo, autore della doppietta; in basso l’esultanza sotto la curva Nord del Capozza 

Giuseppe Lagna

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti