Connect with us

Sport

Calcio: il Lecce scivola, pari Gallipoli

La 15^ giornata di serie B segna la sconfitta del Lecce (dopo sei risultati utili) sul campo del Brescia, vittorioso per 1 a 0. Al “Via del Mare” pari senza gol per il Gallipoli, bloccato dal Mantova. Nello “Sport” tutto, proprio tutto, sul week end calcistico salentino!

Pubblicato

il

Qui Lecce. Una giornata no per il Lecce. Al “Rigamonti” di Brescia, si ferma a sei la striscia di risultati utili consecutivi, i giallorossi ci rimettono anche il primato, in virtù del sorpasso operato dall’Ancona. Finisce 1 a 0, merito dell’incornata vincente di Rispoli e di tutta la squadra di Iachini, capace di rispondere alle critiche con un primo tempo d’alto livello, giocato a ritmi forsennati. Incantesimo spezzato, dunque, per il team di De Canio, irriconoscibile rispetto alle ultime uscite (tutte cuore e grinta), deludente nei suoi uomini migliori, tanto da dover riassaporare l’amarognolo gusto della sconfitta dopo un mese e mezzo (l’ultima risaliva al 3 ottobre, in quel di Cittadella).


In terra lombarda la prima frazione è tutta di marca bresciana, vantaggio legittimato e concretizzato al 32′, grazie al tracciante di Caracciolo (capace di sfuggire a tre giocatori giallorossi nei pressi della bandierina) per lo stacco di testa perentorio di Rispoli, bravo a sbucare alle spalle di Giuliatto, senza concedere scampo a Rosati. Il numero uno salentino già inizialmente aveva dovuto sventare la bordata di Dallamano e un velenoso tentativo di Possanzini. Poco, pochissimo Lecce, De Canio a inizio ripresa stravolge l’attacco richiamando Corvia e Bergognoux al posto di Baclet e Marilungo, con Defendi scalato sulla trequarti, ma senza ottenere i frutti sperati, visto che la manovra di Giacomazzi e compagni resta fin troppo prevedibile e sempre farraginosa. Gli unici veri sussulti di tutto il pomeriggio, arrivano al 60′ (Defendi supera Dallamano e serve a Baclet l’invito per colpire di testa, ma Arcari blocca la conclusione centrale) e soprattutto all’88’, quando Angelo scarica all’indietro per l’accorrente Defendi, la cui bordata si stampa sulla trasversale. Anche la sfortuna spodesta i giallorossi del primato, ma la corsa fino al traguardo di maggio è ancora lunghissima.


Qui Gallipoli. Un brodino accettabile, per mister Beppe Giannini si poteva far di più. Gli ionici, in casa contro il Mantova penultimo in classifica, si fanno imporre lo 0 a 0, intascando comunque il settimo pareggio stagionale ai fini d’una classifica che fa relativamente ben sperare. La difesa giallorossa ha tenuto nonostante le assenze di alcune pedine, tremando sul colpo di testa, nel primo tempo, di Nassi, capace d’insidiare il portiere Sciarrone. E’ mancato il guizzo vincente là davanti, dove le migliori occasioni sono capitate a Di Carmine e soprattutto Ginestra, che al 42′ ha sfiorato il gol con un’incornata di Ginestra, ribattuta da Bellodi di piede. Chance anche per Di Gennaro, partito dalla panchina e sfortunato ad un quarto d’ora dal termine, quando ancora il portiere virgiliano gli ha detto di no sulla bella conclusione da fuori. La formazione gallipolina tornerà in campo nell’anticipo di venerdì prossimo, andando a far visita a una Salernitana relegata all’ultimo posto in classifica.


Giorgio Coluccia


I risultati della 15^ giornata:


Albinoleffe-Modena 0-3

Ascoli-Ancona 1-3

Brescia-Lecce 1-0

Cesena-Torino (lunedì 23, ore 20,45)

Crotone-Reggina 1-1

Gallipoli-Mantova 0-0

Grosseto-Salernitana 2-2

Padova-Empoli 2-3

Sassuolo-Piacenza 1-2

Triestina-Cittadella 2-0

Vicenza-Frosinone 2-0 (giocata venerdì)


Classifica: Ancona 29; Lecce 27; Cesena 25; Empoli 24; Triestina, Modena 23; Torino, Padova 22; Frosinone, Sassuolo, Brescia 21; Vicenza 20; Gallipoli, Grosseto 19; Cittadella, Crotone 17; Ascoli 15; AlbinoLeffe 14; Piacenza, Reggina, Mantova 13; Salernitana 6.

* Crotone penalizzato di 2 punti

* Torino e Cesena una gara da giocare (posticipo)

* Frosinone, Brescia, Grosseto, Albinoleffe, Reggina, Sassuolo, Salernitana, Empoli una gara in meno (recuperi l’8/12, ore 15)


Il programma della 16^ giornata, sabato 28 novembre, ore 15,30:


Ancona-Sassuolo

Empoli-Cesena

Frosinone-Albinoleffe

Lecce-Grosseto

Mantova-Cittadella (lunedì 30, ore 20,45)

Modena-Triestina

Padova-Vicenza

Piacenza-Ascoli

Reggina-Brescia (domenica 29, ore 15)

Salernitana-Gallipoli (venerdì 27, ore 20,45)

Torino-Crotone


Casarano

Basta il “solito” Malcore

Massimo risultato con il minimo sforzo, ma ieri contava soprattutto vincere. Domenica prossima alla Capozza arriva il Fasano.

Pubblicato

il

PALMESE-CASARANO 0-1
Rete: 7’st Malcore
Note: espulsi al 9’st Rizzo (C) e Peluso (P) per reciproche scorrettezze

Atmosfera da fair-play a Palma Campania, con 1.500 spettatori (100 provenienti da Casarano)
in uno stadio senza recinzione alcuna e con scambi di cortesia fra i presidenti nel pre-partita.

L’ha spuntata di misura il Casarano, grazie ad una prestazione accorta e concreta, sancita dalla pregevole realizzazione del solito Malcore.

La Palmese ha tenuto il campo anche per lunghi tratti, specie nel primo tempo, ma senza pericoli
per l’estremo ospite.

Gli uomini del tecnico Di Bari hanno così portato a termine la non facile impresa senza sbavature, anche in dieci contro dieci dopo la reciproca espulsione.

In sala stampa Di Bari apprezza i tre punti, ma non la prestazione dei suoi, specie nella prima parte dell’incontro.

Sono contento, perché è una vittoria su un campo difficilissimo, una vittoria da squadra, che ha saputo soffrire“, commenta poi.

Le squadre del gruppo di testa hanno tutte vinto, con la classifica davvero molto corta e con i Rossoazzurri che affronteranno domenica al Capozza il Fasano da qualche giornata tornato a far punti.

Servirà, come richiede il campionato, il massimo impegno dei calciatori e del pubblico sostenitore, in unità d’intenti lungo il difficile cammino.

Giuseppe Lagna

Nella foto in alto, la curva dei tifosi casaranesi.
Continua a Leggere

Casarano

Uno svarione costa caro al Casarano

Pareggio casalingo nel big march contro il Martina. L’allenatore Vito Di Bari: «Una squadra come la nostra non può commettere questi errori»

Pubblicato

il

CASARANO-MARTINA 1-1

Reti: st 15′ Malcore (C), 35′ La Monica (C)

Casarano ancora una volta frenato nella corsa al comando nel girone H di serie D, mai così equilibrato come in questa stagione.

Quattro squadre nel giro di due punti (Casarano, Nocerina, Fidelis Andria e Martina) e con i federiciani, che mercoledì dovranno recuperare la partita rinviata a Brindisi domenica 12 novembre.

Eppure i Rossoazzurri le avevano tentate tutte su un terreno ancora pesante come nel precedente incontro vinto contro l’Acerrana, battendo nel primo tempo ben dodici calci d’angolo, ma senza esito.

Nella ripresa il gol del vantaggio di Malcore andava assolutamente consolidato, mentre al contrario uno svarione difensivo permetteva agli itriani di portare a casa un buon punto.

L’annullamento molto discutibile della rete di Saraniti nel recupero porta così gli uomini di mister Di Bari a ben otto incontri pareggiati (sei nella gestione Laterza), che con la regola dei tre punti in caso di vittoria finiscono per penalizzare alquanto la classifica.

Va, comunque, dato merito al Martina di aver offerto una prestazione accorta e volitiva, opera di “mago” Pizzulli, che ha ben contrastato con notevole pressing le manovre del Casarano in fase di costruzione.

In sala stampa un rammaricato Vito Di Bari si è espresso così: «Peccato  per la rete incassata per mancanza di attenzione; una squadra come la nostra non può commettere questo tipo di errore».

Domenica trasferta in Campania ad affrontare la Palmese per l’ennesimo impegno da un solo risultato utile: indovinate quale.

Nella foto in alto (ph Pejrò), la formazione iniziale del Casarano: Fernandes, Malcore, Rizzo, Ferrara, Logoluso, Morales, Pinto;
Milivcevic, D’Alena, Loiodice, Caiazzo

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Giuseppe Lagna

Continua a Leggere

Casarano

Calcio: Casarano – Martina senza tifosi ospiti

Il Prefetto di Lecce, Natalino Manno ha disposto il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Taranto e nella città di Nardò

Pubblicato

il

Il Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive ha ravvisato il concreto pericolo di azioni violente da parte delle tifoserie delle squadre di Casarano e Martina Franca, analogamente a quanto avvenuto in occasione di altri incontri, attesa la sussistenza di una grande rivalità che le vede contrapposte da tempo.

Non potendo escludere che si possano verificare gravi turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica in occasione dell’incontro che si disputerà domenica 19 gennaio allo stadio “G. Capozza” di Casarano, ha chiesto al Prefetto di Lecce di valutare, quale misura preventiva, l’adozione del provvedimento di divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Taranto e ai residenti nella città di Nardò.

Ravvisata, pertanto, la necessità e l’urgenza di adottare le necessarie misure finalizzate ad assicurare la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica in occasione della predetta gara sportiva, il Prefetto di Lecce, Natalino Manno, in aderenza alle osservazioni del Comitato, e su concorde parere del Questore, con apposito provvedimento, ha disposto il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Taranto e nella città di Nardò.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti