Sport
Calcio: il Lecce s’illude, il Gallipoli cola a picco
Nella 33^ giornata del torneo cadetto grossa chance sprecata dalla capolista di De Canio, che a Empoli si fa rimontare due gol (a segno Angelo e Corvia, per i toscani doppietta di Eder). Altra disfatta per gli ionici: l’esordio di Rossi in panchina frutta un 5-1 interno rimediato dall’Albinoleffe.
Qui Lecce. Più due punti persi che uno guadagnato. Perchè una vittoria avrebbe significato intascare già mezzo pass per la serie A, perchè quest’anno nessuno aveva messo sotto (peralto con ben due gol di scarto) l’Empoli fra le sue mura amiche. Il Lecce deve accontentarsi del 2-2, l’uovo pasquale è solamente agrodolce, visto che la sorpresa alla fine porta la firma dei toscani, caparbi nel rimontare il doppio svantaggio. La partenza a razzo dei salentini ha quasi steso il team di Campilongo, passato in svantaggio già dopo 8′ (contropiede da manuale, con Di Michele che serve ad Angelo la palla buona per infilare il portiere empolese sul secondo palo con un diagonale chirurgico), prima che al 18′ arrivasse il raddoppio di Corvia (al 12° centro stagionale), lesto a depositare nel sacco il pallone offertogli dal giovane e positivo Bertolacci.
I giallorossi, nonostante ciò, non hanno definitivamente azzannato la loro preda, non sono riusciti nemmeno ad anestetizzarla, consentendogli di tornare in partita a fine primo tempo, con Rosati che ha atterrato Eder in uscita provocando il rigore (e lo stesso attaccante di casa, dagli undici metri, non ha fallito). Nel secondo tempo, i salentini si difendono in modo ordinato e compatto, provano a far male con delle ripartenze e si salvano in extremis in un paio d’occasioni. Ma non a 5 minuti dal termine, quando Coralli fa da sponda per il solito Eder, che dal limite insacca all’angolino, freddando Rosati. Una doccia gelida per il team di De Canio, che già assaporava il colpaccio, pur restando primo con un buon margine sugli inseguitori, quando il il mese cruciale per gli scontri diretti è appena iniziato.
Qui Gallipoli. Desolatamente penultimo, a braccetto con il Mantova. Davanti solamente alla derelitta Salernitana. Lo scenario inquieta il Gallipoli, il tonfo casalingo contro l’Albinoleffe fa emergere i prorompenti spettri della Prima Divisione. Esordio peggiore non poteva esserci per Ezio Rossi, il nuovo timoniere spazzato via insieme alla sua squadra nella sfida pre pasquale del campionato cadetto. Di una serie B che sta diventando sempre più un incubo per Pederzoli e compagni, giunti alla quattordicesima sconfitta stagionale.
Come accaduto quasi un mese fa contro l’Ascoli, altra debacle interna, un’altra perentoria cinquina messa nel sacco. Gara sbloccata dopo 18′ per l’indecisione di Grandoni (è lesto Laner, tenuto in gioco da Scaglia, a battere Sciarrone), gli ionici pareggiano con un rigore concesso per un contatto tra Garlini e Artistico, con quest’ultimo freddo nella trasformazione. Dopo la mezz’ora, gli uomini di Rossi crollano: al 32’ i lombardi tornano avanti, con una voleè di Hetemaj su calcio d’angolo battuto da Previtali, al 40’ Perico disegna un cross perfetto per il colpo di testa in tuffo di Cristiano. Nella ripresa, dopo una chance fallita da Ruopolo che, arrivato avanti al portiere, tira contro il palo, al 10’ timbra il cartellino dei marcatori anche Cellini (dimenticato da Abbate), con uno spettacolare destro al volo. Nel finale, il quinto sigillo apposto da Ruopolo, in contropiede. Per il Gallipoli la disfatta è totale.
Giorgio Coluccia
I risultati della 33^ giornata:
Gallipoli-Albinoleffe 5-1
Cesena-Ancona 0-2
Padova-Cittadella 2-2
Piacenza-Crotone 1-0
Sassuolo-Frosinone 2-1
Ascoli-Grosseto1-1
Empoli-Lecce 2-2
Brescia-Mantova 1-0
Vicenza-Modena 1-1
Salernitana-Reggina 0-2
Classifica: Lecce 59; Sassuolo 54; Torino 53; Cesena, Brescia 52, Grosseto 50; Ancona 49; Cittadella 48; Empoli 45; Ascoli, Crotone, Piacenza, Albinoleffe, Modena 44; Triestina 42; Frosinone, Vicenza 40; Reggina 39; Padova 38; Mantova, Gallipoli 37; Salernitana 16.
* Ancona e Crotone penalizzati di 2 punti ** Salernitana penalizzata di 6 punti
Il programma della 34^ giornata, sabato 10 aprile, ore 15,30:
Cittadella-Ascoli
Triestina-Brescia
Albinoleffe-Cesena
Ancona-Crotone
Reggina-Empoli
Frosinone-Gallipoli (venerdì 9, ore 19)
Salernitana-Padova (venerdì 9, ore 21)
Mantova-Piacenza
Modena-Sassuolo
Lecce-Torino
Grosseto-Vicenza
Attualità
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza
Verrà realizzato un sistema di videosorveglianza all’avanguardia, al pari di quello già installato per alcuni dei più importanti stadi in Europa
Prosegue il lavoro corale della Prefettura, del comune di Casarano, delle Forze dell’Ordine e della società Casarano Calcio per innalzare i livelli di sicurezza dello stadio “Giuseppe Capozza”.
In particolare, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ha stato approvato un innovativo progetto per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza all’avanguardia, al pari di quello già installato per alcuni dei più importanti stadi in Europa.
Il progetto, frutto di un intenso lavoro di collaborazione tra comune di Casarano e società Casarano Calcio che anticiperà i relativi oneri economici per oltre 135 mila euro, prevede l’attivazione di 12 telecamere interne allo stadio, di cui due ad alta risoluzione che inquadreranno le curve laterali, ai fini dell’identificazione di autori di eventuali atti illeciti. Presso lo stadio sarà inoltre allestita una moderna control room con due monitor al servizio degli operatori delle Forze di Polizia, nell’ottica di prevenzione di fenomeni criminosi violenti e di contrasto di eventuali illeciti perpetrati, in quanto sarà possibile il riconoscimento immediato degli autori di condotte delittuose, ai fini dell’adozione delle conseguenti misure di carattere penale e/o amministrativo tese ad inibire l’accesso allo stadio.
Il Prefetto Natalino Manno ha espresso «forte apprezzamento per il lavoro sinergico posto in essere da tutti gli attori istituzionali coinvolti e dalla società calcistica Casarano Calcio, virtuoso esempio di partenariato pubblico-privato che consentirà senz’altro di assicurare un presidio maggiore e più qualificato del territorio, implementando il sistema integrato di prevenzione e contrasto dei fenomeni delinquenziali, a beneficio delle famiglie e dei giovani che potranno seguire in sicurezza la squadra del cuore».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Nardò
Nardò danza sul podio
L’infinity Dance protagonista al concorso CSEN Dance Contest “Luci in Palcoscenico”
Nuovi successi per la scuola di ballo neretina Infinity Dance diretta dalla Maestra di ballo Serena Manta.
Alcune delle allieve più piccole della scuola di ballo hanno partecipato, l’8 dicembre scorso alla 27°edizione del contest “Luci in Palcoscenico” svolto a Lecce presso il palazzetto dello sport di piazza Palio.
Un successo per le allieve che ancora una volta sono salite sul podio più alto in diverse discipline, facendosi spazio tra i vari atleti iscritti all’ evento provenienti da diverse città.
Emozionata la Maestra Serena Manta: «Ringrazio i genitori delle mie allieve, presenti nonostante una giornata di festa. Continueranno gli allenamenti con passione e sacrificio per portare in alto il nome del nostro paese Nardò nei prossimi eventi e gare».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Casarano
Il nuovo allenatore rossoazzurro si presenta
Vito Di Bari prende il posto dell’esonerato Laterza. Il nuovo tecnico libera dal Bari (era allaguida della Primavera bioncorossa): «Società e città meritano grando soddisfazioni»
Vito Di Bari è il nuovo allenatore del Casarano.
Insieme al suo coadiutore Federico Giampaolo, ha diretto ieri il primo allenamento della squadra rossoazzurra e sul calar della sera si è presentato nella sala-stampa del Capozza agli operatori dell’informazione.
Ha esordito il presidente Antonio Filograna Sergio spiegando ai presenti i vari motivi dell’insoddisfazione nei confronti della gestione di mister Giuseppe Laterza esonerato.
Successivamente ha descritto la lunga meditazione con i suoi più stretti collaboratori, che ha portato alla scelta di un allenatore giovane e pronto a investire sul suo futuro.
Il nuovo tecnico è poi intervenuto, ringraziando la Società del Bari per averlo liberato dall’impegno con la formazione Primavera.
«Ho tanta voglia di fare bene, perché la Società e la città di Casarano meritano grandi soddisfazioni», la sua dichiarazione di intenti.
È seguita una lunga serie di domande da parte dei rappresentanti di testate ed emittenti presenti alla conferenza-stampa, cui il giovane trainer ha risposto in maniera esauriente e soddisfacente.
Già domenica primo test casalingo del nuovo corso contro il Gravina, seguirà la trasferta a Ischia, per concludere il girone di andata.
La sosta per le festività di fine anno presumibilmente sarà utile per affinare e migliorare schemi e intesa in campo.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Attualità3 settimane fa
Un tricasino Miglior Wedding Shooting
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase
-
Cronaca3 settimane fa
Scontro all’incrocio: spavento a Gagliano del Capo
-
Alliste3 settimane fa
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
-
Casarano5 giorni fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Casarano4 settimane fa
Due auto in fiamme a Casarano
-
Cronaca3 settimane fa
Incendio a Napoli, muore turista di Maglie
-
Attualità3 settimane fa
Tricase, Luigi che festa!